Guide ConsigliiPhone

Come condividere una cartella su iPhone nell’app Note con altre persone

Volete condividere una cartella con delle note da modificare con i vostri colleghi e amici direttamente dal vostro iPhone o iPad? Ecco come fare!

come condividere note iphone

Come avviene sul computer, anche su iOS e quindi su iPhone e iPad potremo condividere delle cartelle con delle Note in modo da poter dare la possibilità a colleghi, parenti e amici di modificare magari la lista della spesa, appunti, cose da fare e molto altro ancora.

Questa novità è stata introdotta con iOS 12 ed oltre a modificare note già presenti i partecipanti potranno anche creare nuove note all’interno della cartella condivisa.

Come invitare altri utenti e modificare una nota

Qui a seguire la procedura che ci permetterà di condividere una cartella intera con delle note da modificare

  • Apriamo l’applicazione Note
  • Clicchiamo sulla voce Cartelle in alto a sinistra
  • Se è la prima volta andiamo a creare una nuova cartella tramite il pulsante Nuova Cartella in basso a destra
  • Una volta creata la nuova cartella in alto a destra clicchiamo sul pulsante Modifica
  • Ora per ogni cartella creata appariranno a fianco 3 pallini. Cliccandoci sopra ci appariranno alcune voci fra cui Aggiungi utenti
  • Ora potremo aggiungere le persone che potranno modificare i file dentro la cartella e scegliere le opzioni di condivisione.

Oltre a poter condividere una cartella potremo anche condividere una sola nota con un nostor amico potendo decidere le opzioni di condivisione solo lettura o anche modifica.

Quello che dovremo fare sarà entrare all’interno della Nota e cliccare il simbolo Condivisione e scegliere a chi inviare la nota da modificare o leggere.

Per maggiori infomrazioni su questo argomento vi condivido anche la guida aggiornata sul sito ufficiale Apple.

Matteo Hsia