AndroidApplicazioni

Come calibrare schermo touch screen Android

Fra le applicazioni utili Android che ci potrebbero servire nel tempo, oggi vediamo quelle per controllare e calibrare lo schermo touch.

schermo touch non funziona
Visite

Come la calibrazione per la batteria in determinate situazioni potrebbe essere necessario ricalibrare o almeno controllare che lo schermo del nostro smartphone funzioni in modo corretto. Con Android è possibile trovare applicazioni che ci permettono di controllare ed eventualmente calibrare lo schermo touch screen.

Per chi volesse vedere anche come poter calibrare la batteria di uno smartphone android vi segnalo il post dedicato, mentre per quanto riguarda lo schermo touch potremo utilizzare queste due applicazioni per controllare ed eventualmente calibrare.

Quando provare a controllare e calibrare il display touch?

Quando al tocco dello schermo i punti che abbiamo selezionato non sono precisi, lo zoom non risulta essere perfetto o altre situazioni in cui lo schermo non risponde bene ai nostri comandi.

Come testare touch screen Android

In passato abbiamo visto i codici segreti per attivare test e impostazioni Android per sviluppatore. Il codice segreto su Android per testare lo schermo è *#*#2664#*#*. In pratica digitando questo codice da tastierino potremo entrare in modalità di test dello schermo.

Se sul vostro ANDROID il codice di diagnostica non funzionasse potrete provare con le applicazioni dedicate.

Touch Screen Test

Per effettuare un test al volo potremo scaricare dal Play Store gratuitamente Touch Screen Test.

come testare schermo android

Una volta installata l’applicazione potremo controllare la precisione di uno o più tocchi e la traiettoria di una linea e capire se abbiamo bisogno o meno di una eventuale calibrazione.

Altro controllo da fare è se i puntini colorati appaiono appena tocchiamo lo schermo in modo da testare il tempo di risposta del nostro schermo.

Touchscreen Calibration

In caso il test abbia dato un brutto esito potremo procedere con la calibrazione andando ad installare l’applicazione gratis Touchscreen Calibration.

Una volta che avremo installato l’applicazione ci basterà cliccare sul pulsante Calibrate e fare quello che ci viene richiesto sullo schermo.

come calibrare schermo android

Cosa fare se non funziona?

In caso tutto questo non fosse bastata a risolvere il vostro problema allo schermo potremo provare con un ripristino di Fabbrica, mentre se ci dovessimo accorgere che il problema è hardware ovvero lo schermo è difettoso o rotto dovremo per forza rivolgerci all’assistenza o comunque ad un tecnico in grado di effettuare la riparazione o eseguire la sostituzione del display touch.

Matteo Hsia