Scopri anche…

AccessoriConsigli Acquisti Online

YI Dome Camera: videocamera di sorveglianza wifi senza fili buona ed economica

La mia esperienza con la videocamera di sorveglianza senza fili YI Dome Camera. In questa guida vediamo la configurazione e le mie impressioni su questo modello.

yi dome camera sorveglianza wifi
Visite

In questi ultimi anni sono uscite moltissime alternative di videocamere di sorveglianza disponibili a diverse fasce di prezzo a seconda delle loro caratteristiche tecniche e funzioni. Oggi vediamo la mia esperienza con la YI Dome Camera da 720P che viene proposta ad un prezzo di circa 45 euro salvo offerte.

Prima di vedere la recensione della videocamera vi segnalo le specifiche tecniche e funzioni.

Scheda tecnica YI Dome Camera 720P

  • COPERTURA A 360°
  • VISIONE NOTTURNA
  • MICROFONO INTEGRATO CON AUDIO BIDIREZIONALE
  • SERVIZIO DI ARCHIVIAZIONE IN CLOUD con sottoscrizione a pagamento
  • Slot per Scheda microSD
  • Archiviazione su memoria del cellulare
  • APP YI HOME disponibile per Android e iPhone iOS
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
    1 X YI Camera di sorveglianza 720p
    1 x Caricatore USB da muro
    1 x Cavo Micro USB, 1 x Manuale di Istruzioni

Dove comprare la videocamera di sorveglianza:

B06Y3YKWH2YI IP Camera Videocamera di Sorveglianza 720p Telecamera IP camera sorveglianza wifi 360° con Audio Bidirezionale, Sensore di Movimento, Visione Notturna, Archiviazione in Cloud (Bianco)

Video recensione e come configurare la videocamera di sorveglienza

Videocamera facile da installare e panoramica generale sulle funzioni.

Dimensioni e qualità materiali

La qualità risulta essere buona con un format classico. Dimensioni accettabili considerando che se si vuole un modello motorizzato che ci permetta di muovere la videocamera di sorveglianza a 360 gradi in modo da inquadrare il punto che ci interessa dovremo scegliere soluzioni simili che variamo di poco come dimensioni rispetto ad altri modelli più compatti che però una volta posizionati in un punto potranno riprendere solo quel punto.

Esteticamente la telecamera è bella da vedere ma niente di diverso rispetto ad altri modelli.

Presente anche la staffa molto comoda per chi deve appendere o posizionare la videocamera in un punto sospeso.

Configurazione e installazione

Configurazione ed installazione risultano molto semplice ed in caso abbiate bisogno di una guida all’interno dell’applicazione YI Dome è presente un video tutorial che vi guiderà passo passo. Nella video recensione ho pensato anche di realizzare il mio tutorial.

In breve i passaggi sono i seguenti:

  1. Scaricare l’applicazione YI Dome per Android o per iOS
  2. Collegare la telecamera alla corrente e aspettare che ruoti se stessa e la voce in inglese dica In attesa di connessione
  3. Una volta che avrete sentito la voce parlare andiamo nell’applicazione, effettuare la registrazione richiesta tramite normale procedura o tramite account Facebook
  4. Nella schermata successiva dell’applicazione clicchiamo su +, selezioniamo la nostra videocamera di sorveglianza e configuriamo il Wifi con password
  5. Configurata la password del Wifi seguite le istruzioni a schermo a cliccate su Avanti
  6. Ora vi verrà chiesto di inquadrare con la videocamera di sorveglianza il QRCode sullo schermo del cellulare. Consiglio di alzare la luminosità dello schermo per scansionare al meglio il codice QRCode
  7. Quando la telecamera avrà scansionato bene il codice sentirete sempre in inglese che la scansione è avvenuta con successo fino ad arrivare alla schermata di avvenuta configurazione
  8. Ora siete pronti per usare la videocamera di sorveglianza.

Unica nota da segnalare è che la videocamera va configurata sotto una rete Wi-Fi a 2.4Ghz. Se usate una Wifi da 5Ghz non riuscirete a configurarla.

Qualità Immagine Video di giorno e di notte

Come ho già detto nel video a mio avviso quando si ha una videocamera di sorveglianza con qualità 720p abbiamo già un’ottima qualità dell’immagine, poi se uno vuole scegliere il massimo potrà optare per un modello a 1080P.

In questo caso con la YI Dome Camera 720P funziona molto bene e più che per le immagini di giorno mi ha sorpreso per quella notturna dove anche con poca luce o in assenza di luce si può avere un video ben definito.

Sensore di movimento e avvisi

Sensore di movimento e avvisi anche in questo caso ottimi dove mi è piaciuta la possibilità di vedere un breve filmato prima e dopo quando la videocamera rileva un movimento. In pratica quando verrà rilevato un movimento ci arriverà una notifica sul cellulare e verrà salvata una sorta di foto Live in cui è possibile vedere un piccolo frammento prima e dopo del movimento permettendoci di capire meglio cosa è successo.

In altre videocamere di sorveglianza viene salvato solo il singolo frame dove in caso il sensore di movimento non risulta essere velocissimo potremo perderci il soggetto da inquadrare.

In questo caso potremo avere una panoramica completa di vari movimenti e soggetti che passano davanti alla videocamera.

videocamera sensore di movimento

Controllo dall’applicazione fuori casa

Una volta eseguita la configurazione correttamente dall’applicazione potremo controllare la videocamera di sorveglianza a 360 gradi.

Oltre a poter vedere in tempo reale il video del punto da inquadrare tramite l’applicazione potremo anche ruotare in tutte le direzioni la videocamera, effettuare una videochiamata o ascoltare semplicemente i rumori che registra la videocamera.

Dall’applicazione potremo anche avviare la registrazione video o scattare una foto.

Per chi reputa necessario comprare uno spazio cloud potrà farlo dall’applicazione evitando di usare una miscroSD esterna o la memoria del telefono.

Anche sotto questo aspetto la videocamera controllata da fuori casa ha sempre funzionato correttamente.

yi camera sorveglianza

Conclusioni

Se state cercando una videocamera di sorveglianza in una fascia di prezzo da 40 a 50 euro, mi sento di consigliare questo modello che è presente anche nelle scelte di Amazon Choice e con tantissime recensioni che ne evidenziano le qualità.

Come segnalato nella configurazione l’unica cosa da tenere presente è che dovrete configurare la telecamera tramite Wifi a 2.4Ghz.

Concludo ricordandovi dove poter comprare la YI Dome IP Camera 720P:

B06Y3YKWH2YI IP Camera Videocamera di Sorveglianza 720p Telecamera IP camera sorveglianza wifi 360° con Audio Bidirezionale, Sensore di Movimento, Visione Notturna, Archiviazione in Cloud (Bianco)

Punteggi Recensione

Prezzo7.5
Qualità Video9
Configurazione8.5
Applicazione9
Dimensioni e Materiali7.5

Pro

  • Configurazione
  • Qualità Video
  • Sensore movimento

Contro

  • Non si configura in Wifi a 5GHZ

Sommario

8.3Nel complesso un altro prodotto buono e che fa tutto quello che promette. Se vi serve una videocamera di sorveglianza è da tenere presente fra le possibili scelte.

Matteo Hsia