Android

Wiko Fever 4G è un buono come smartphone? Batteria migliore di iPhone 6 Plus e più veloce del Galaxy S6 Edge?

wiko fever 4G opinioni
Visite

Qualche giorno fa ho voluto comprare un Wiko Fever 4G visto le ottime recensioni. Oggi voglio riportarvi qualche opinione dopo averlo utilizzato qualche giorno e stressato un pochino. La premessa è che i telefoni con cui ho potuto fare un paragone sono iPhone 6 Plus e il Galaxy S6 Edge che ho venduto qualche mese fa che sono decisamente in una fascia di prezzo più alta…

[AGGIORNAMENTO 14 APRILE 2016] Rilasciato un nuovo aggiornamento per Wiko Fever che va a migliorare le prestazioni e fluiditià insieme al risveglio dello schermo con il doppio tocco. L’aggiornamento è sempre basato su Android 5.1 in attesa di vedere se potrà ricevere anche Android 6.0 MarshMallow…

Parto subito col dire che è possibile trovare Wiko Fever 4G ad un prezzo che va dai 170 euro ai 199 euro, una fascia di prezzo molto gettonata in questo ultimo periodo visto anche le ottime proposte dei rispettivi produttori. Il primo punto a favore per Wiko Fever 4G è che è reperibile direttamente al negozio fisico senza dover aspettare di ordinarlo online come accade per altri smartphone.

Scheda tecnica Wiko Fever 4G

  • Dimensioni 148 x 73.6 x 8.3 mm
  • Peso 143 grammi
  • Display da 5.2 pollici FULL HD 424 ppi, vetro Gorilla Glass 3
  • Processore Octa Core Mediatek MT6753 Cortex-A53 da 1.3 Ghz
  • 3GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna con slot microSD fino a 64GB
  • Dual SIM
  • Fotocamera posteriore da 13 Megapixel
  • Fotocamera anteriore da 5 Megapixel con Flash LED
  •  GPU ARM Mali-T720
  • Batteria da 2900 mAh.

Nella confezione è presente il carica batteria, cavo USB, adattatori per la SIM e gli auricolari oltre al telefono.

B0171MAZLI Wiko Fever 4G Smartphone, 16 GB, Dual SIM, Nero/Antracite
B0171MAYZU Wiko Fever 4G Smartphone, 16 GB, Dual SIM, Bianco

Video Unboxing

Prossimamente cercherò di fare anche una video recensione per mostrarvi bene le cose che scriverò qui a seguire, nonostante sia già stato presentato Wiko Fever Special Edition e che di recensioni su questo smartphone sono già presenti su internet…

Opinioni durata batteria

Già dalla prima ricarica ho potuto notare come lo standby e la gestione di tutte le risorse sia ottimizzata molto meglio di altri Android che ho potuto provare. Finalmente posso dire di aver trovato uno smartphone Android con un’ottima durata della batteria paragonabile a quella del mio iPhone 6 Plus tenendo le connessioni tutte attive.

Autonomia batteria promossa a pieni voti!

I tempi di ricarica sono leggermente più lunghi rispetto ad altri smartphone con ricarica rapida non essendo supportata…

Processore, RAM e ottimizzazione software

Il processore insieme alla RAM e l’ottimizzazione software del produttore che al momento ha installato Android 5.1 Lollipop risultano essere davvero strabilianti. Velocità e fluidità sono davvero spettacolari, migliori anche di altri modelli di fascia più alta… I 3GB di RAM si fanno sicuramente sentire mantenendo sempre il sistema operativo perfetto!

Fotocamere

Per quanto riguarda il comparto fotocamera, reputo che fra tutti i comparti provati sia l’unico ad essere leggermente inferiore visto che negli altri a mio avviso è ottimo. Per certi aspetti reputo migliore la fotocamera frontale di quella posteriore. Nel complesso le foto sono buone in linea con le camere disponibili in questa fascia di prezzo.

La registrazione massima dei video si ferma ad un FULL HD, comunque buona. Carini anche i filtri ed effetti che è possibile utilizzare anche in tempo reale su foto e video.

Estetica e materiali

wiko fever 4g

Esteticamente lo smartphone mi piace anche se posso dire che c’è di meglio. Qui ovviamente entra in gioco il fattore personale, ma nel complesso il telefono mi piace ed è ben assemblato senza scricchiolii strani nella cover posteriore in plastica.

La parte frontale insieme ai bordi in alluminio la preferisco a quella posteriore con l’effetto simil pelle.

Schermo FULL HD

Lo schermo lo reputo un altro punto di forza di Wiko Fever 4G: bello, bello e ancora bello! Il vetro non trattiene troppe ditate, ma in particolar modo trovare in questa di fascia prezzo uno smartphone con uno schermo FULL HD così brillante è cosa abbastanza rara, almeno in data 23 Febbraio 2016.

Fluorescenza illuminazione dei bordi

fluorescenza led wiko fever 4g

Per quanto mi riguarda non sono riuscito a vedere la particolarità della fluorescenza dei bordi di Wiko Fever 4G che viene sponsorizzata anche sul sito ufficiale. In pratica alla notte i bordi intorno allo schermo dovrebbero illuminarsi…

Altoparlanti Speaker

Come per le fotocamere anche qui non siamo ai massimi dei livelli visto che a mio avviso la cassa speaker singola posizionata nella parte posteriore risulta essere solo sufficiente.

Conclusioni

Sarò sincero, Wiko Fever 4G mi ha fatto subito ripensare all’uscita del Samsung Galaxy S2, capace di generare quasi mille commenti ad articolo. A mio avviso uno dei pochi smartphone che ti fa dire finalmente ho tra le mani un ottimo smartphone con il vantaggio che costa almeno la metà di altri modelli in commercio.

Facendo un paragone con iPhone 6 Plus e il Samsung Galaxy S6 Edge posso dire che Wiko Fever 4G come batteria riesce ad eguagliare iPhone 6 Plus e in velocità anche a superare il Galaxy S6 Edge…

Per tutti coloro che non sapessero nemmeno che marca è Wiko, posso solo dire che con il Wiko Fever 4G il produttore ha realizzato un prodotto davvero interessante sperando di vedere anche l’aggiornamento ad Android 6.0 MarshMallow.

Per il momento questo è quanto, in attesa di fare una video recensione di Wiko Fever 4G. Per tutti coloro che avessero comprato un Wiko Fever 4G vi ritrovate in quello che dico o la pensate diversamente?

Matteo Hsia