Scopri anche…

Guide Consigli

Verifica in due passaggi: Come rendere più sicuro Whatsapp, Account Google e Facebook

Cos'è e a cosa serve la Verifica in due passaggi per aumentare la sicurezza del mio account.

verifica 2 passaggi come fare
Visite

Una cosa che possiamo fare per proteggere meglio il nostro account Google, Facebook e WhatsApp è quello di attivare la verifica in due passaggi. Attivando questa verifica potremo evitare che sconosciuti possano impossessarsi del nostro profilo e fare spam sui nostri contatti.

Cos’è la verifica in 2 passaggi?

La verifica in 2 passaggi ci permette di accedere al nostro profilo solo se si inserisce un codice segreto che ci verrà spedito sul nostro cellulare. In questo modo sarà possibile aggiungere un controllo in più oltre alla password ed il nome utente classico.

Con questa protezione si presuppone che il nostro numero di cellulare lo leggiamo solo noi.

Come funziona la verifica?

Una volta attivata la verifica in due passaggi, la prima volta che si accederà al nostro account Facebook, Google o WhatsApp su un dispositivo che non abbiamo mai utilizzato ci verrà richiesto il codice di verifica che il sistema ha inviato sul numero del nostro cellulare.

Una volta che avremo effettuato l’accesso in due passaggi sul computer, smartphone, tablet o altro device che sappiamo di usare solo noi potremo anche disattivare solo su questo dispositivo la verifica in modo da evitare passaggi inutili.

Come attivare e disattivare la verifica in due passaggi

Qui a seguire i rispettivi metodi passo passo che ci permettono di attivare o disattivare la verifica in due passaggi.

Partiamo con un account Google

  1. Effettuare login con il vostro account su https://www.google.it/ tramite il pulsante in alto a destra Accedi
  2. Una volta entrati dentro al vostro account cliccate sul vostro profilo in alto a destra e selezionate la voce Account Personale
  3. Nella schermata che vi si presenterà cliccate sul Accesso e sicurezza
  4. Una volta cliccato su Accesso e Sicurezza saremo già nella schermata dove potremo selezionare l’opzione Verifica in due passaggi
  5. Se non l’avete mai attivata vedrete la voce selezionata su Off. Cliccateci sopra per iniziare la procedura per impostare la verifica dal vostro cellulare. Molto probabilmente vi richiederà di reinserire la vostra password e seguire le istruzioni a video.
  6. Quello che ci verrà chiesto dopo sarà il nostro numero di cellulare e scegliere se ricevere un codice tramite un SMS o una telefonata quando viene effettuato un login sospetto
  7. Cliccando su Avanti potremo fare una prima prova e ricevere il nostro codice. La procedura si concluderà cliccando sul pulsante Attiva.

Aggiungere controllo di sicurezza su Facebook

Vediamo anche come aggiungere la doppia verifica sul nostro account Facebook in modo da sapere sempre chi si collega.

  • Effettuare il login a Facebook
  • Andiamo nelle impostazioni di Facebook tramite il pulsante in alto a destra
  • Una volta cliccato su Impostazioni nella schermata che ci appare andiamo su Protezione dal menu di sinistra e selezionare la voce Approvazione degli accessi
  • Quello che dovremo andare a fare sarà abilitare la voce Messaggio di testo (SMS). Andando ad attivare questa voce potremo ricevere un SMS tutte le volte che qualcuno proverà ad accedere al nostro account da una postazione diversa dalla nostra e decidere se approvare o meno l’accesso indicandogli che eravamo noi.

Verifica in due passaggi su WhatsApp

Ultimo ma non meno importante è la verifica tramite WahtsApp che ci permetterà anche in questo caso di avere un controllo maggiore ad eventuali intrusioni non volute. Ecco cosa dobbiamo fare per configurare la doppia verifica:

  • Aprite l’applicazione di WhatsApp dal vostro cellulare
  • Recetevi in Impostazioni -> Account -> Verifica in due passaggi
  • Cliccate su Abilita ed inserite il codice che vorrete utilizzare per la registrazione del vostro numero insieme ad una eventuale email di recupero (facoltativa, ma consigliata)
  • Una volta inserito tutto correttamente avrete abilitato la verifica in due passaggi e potrete comunque sempre di disabilitare questa modifica in caso la troviate scomoda e siete sicuri di entrare solo voi dentro il vostro WhatsApp.

Questo è quanto per quello che riguarda la configurazione della verifica in 2 passaggi su WhatsApp, un account Google e uno Facebook.

Matteo Hsia