Scopri anche…

software

Touch ID: come funziona lo scanner di impronte digitali per lo sblocco schermo su iPhone 5S

touchidriconoscimentoimprontedigitali
Visite

Fra le novità da sapere che può vantare il nuovo iPhone 5S e che abbiamo visto durante la presentazione è la nuova funzione Touch ID e l’hardware montato all’interno del tasto home per farla funzionare. Cos’è e come funziona Touch ID?

Si è parlato più volte della possibilità di poter vedere il riconoscimento delle impronte digitali sul nuovo iPhone 5S e sembra che anche altri produttori si stiano attrezzando per poter portare questa nuova features sui propri device. Apple sembra aver anticipato tutti e ha inserito l’hardware necessario per il riconoscimento delle impronte digitali all’interno del tasto home.

Al momento Touch ID sembra funzionare solo per sbloccare lo schermo anche se è da capire se questa funzione sarà estesa anche ad applicazioni di terze parti per scopi più utili come ad esempio una firma digitale per poter effettuare una transazione monetaria.

Come è possibile vedere nel video a seguire appoggiando il dito sul pulsante centrale dell’iPhone 5S, lo scanner all’interno del tasto home inizierà il riconoscimento dell’impronta e se il match sarà valido riusciremo a sbloccare il telefono.

Cosa ne pensate? Sarà questo il prossimo futuro per poter gestire al meglio la nostra privacy sugli smartphone o preferite di gran lunga la classica password o codice di sicurezza che dovete comunque ricordare?

Matteo Hsia