AndroidApplicazioni

STORYSIGN l’app che aiuta i bambini non udenti a imparare a leggere

HUAWEI presenta STORYSIGN, una nuova applicazione che aiuta bambini non udenti a imparare a leggere grazie all’Intelligenza Artificiale.

applicazione per bambini sordi
Visite

Argomento da non sottovalutare è quello dei bambini non udenti e con l’applicazione STORYSIGN di Huawei è possibile fargli imparare a leggere. Vediamo le caratteristiche tecniche e funzioni dell’applicazione.

Al momento l’applicazione è disponibile solo per dispositivi Android ed in particolar modo ottimizzata per Huawei Mate20 Series.

Il funzionamento dell’applicazione insieme alla tecnologia di Intelligenza Artificiale è molto semplice. Una volta che vogliamo leggere una storia ci basterà inquadrare la pagina del libro e a tutto ci penserà l’applicazione STORYSIGNGrazie all’avatar potremo vedere i segni che ci permetterà di conoscere nuove storie.

Funzionamento:

  1. Installare e Aprire l’applicazione
  2. Selezionate le opere all’interno della libreria
  3. Inquadrare le parole sul libro con lo smartphone per far sì che la nostra Star, l’amichevole avatar di StorySign, narri la storia con la lingua dei segni man mano che queste vengono evidenziate.
  4. Così facendo i bambini possono imparare a formulare i segni e a leggere, con i loro tempi.

applicazione per non udenti

Caratteristiche e funzioni

  • PRECISIONE ELEVATA: grazie al riconoscimento OCR l’applicazione è in grado di riconoscere il testo velocemente e tradurlo in tempo reale nei segni
  • LETTURA NATURALE: potremo tenere lo smartphone fino ad una inclinazione di 45 gradi per fare in modo che la lettura ed il riconoscimento possano funzionare.
  • VELOCITÀ: potremo usufruire dei contenuti in modo veloce e semplice.

Altre cose da sapere:

L’app di StorySign è stata sviluppata in collaborazione con Huawei, l’Unione Europea dei Sordi, l’Associazione dei Sordi Britannici, Penguin Random House, Aardman Animations e FCB Inferno.

In futuro saranno aggiunti nuovi libri e per sostenere l’iniziativa si potrà donare sul sito  www.storysign.com per tutto il mese di Dicembre. I fondi verranno devoluti a Enti di beneficenza dei 10 Paesi coinvolti nel progetto.

Per chi fosse interessato a scaricare l’applicazione può scaricarla qui dal Google Play Store Android.

Matteo Hsia