Simulatore di Volo droni racing, DJI Phantom, Mavic Pro e GoPro Karma
Matteo Hsia
19 aprile 2017

Il mondo dei droni ti ha completamente preso e stai cercando anche dei simulatori di volo che ti permettano di capire meglio il funzionamento in volo dei singoli droni? Allora ecco alcune applicazioni che potresti provare e alcune cose che magari non sapevi del tuo drone.

Prima di iniziare con la lista delle applicazioni e programmi che ci permettono di simulare il volo di un drone ci tengo a precisare che rispetto alla realtà, un simulatore di drone in questo caso è sicuramente differente, ma come passatempo e metodo per capire eventuali comportamenti possono essere sicuramente dei validi strumenti di apprendimento.

Simulatori di droni Racing

Partiamo da alcune applicazioni per droni racing da poter installare sul nostro smartphone o tablet e che potrebbero diventare un gioco permanente. Fra quelle che ho provato posso dire che è presente sicuramente un po’ di pubblicità, ma potrete comunque apprezzare lo sforzo di chi ha pubblicato l’applicazione in modo da offrire un servizio interessante.

Simulatori di volo droni racer per iOS iPhone e iPad

Sul mio iPhone 7 Plus ho potuto provare questi 3 simulatori di volo funzionanti:

  • Drone racer segna il tuo record nelle challenge
  • Drone GP arriva per primo al traguardo dopo aver fatto tutta la pratica necessaria
  • 3D Drone

Altri simulatori di volo per droni da provare:

Simulatori droni racing per Android

Qui a seguire le rispettive applicazioni per Android presenti sul Play Store:

Hai un vero drone da corsa? Allora devi sapere che in base al tuo drone è possibile trovare il simulatore di volo da installare sul tuo computer in modo da sfruttare il tuo radiocomando. Alcuni esempi di simulatori di droni da poter installare sul tuo computer:

Leggi anche: Migliori droni, quale scegliere e comprare

Simulatore di volo DJI Phantom, Mavic Pro e GoPro Karma

Forse non lo sapevi, ma se sei in possesso di un DJI Phantom 2, 3, 4, un Mavic PRO o un GoPro Karma devi sapere che all’interno dell’applicazione è già presente il simulatore di volo. Come funziona e come si attiva il simulatore di volo?

In pratica dovremo fare tutta la procedura di sincronizzazione radiocomando / drone, ma al momento del decollo ovviamente non dovremo decollare realmente, ma all’interno dell’applicazione è presente una sezione al simulatore di volo.

Ad esempio nell’applicazione DJI Go in alto a destra è presente il simbolo del simulatore di volo. Una volta collegato il drone al radiocomando e allo smartphone dovremo cliccare sull’icona del simulatore per poter procedere come nella realtà potendo provare tutte le funzioni disponibili.

Dopo aver cliccato sull’icona con il cappello da studente clicchiamo su Flight Simulator.

Video tutorial di come usare il simulatore di volo per droni DJI Phantom 3, 4, Mavic dall’applicazione DJI GO:

Ora saremo pronti per decollare virtualmente dall’applicazione. In caso il drone virtuale dovesse scattare sappiate che è tutto normale.