AndroidApplicazioni

Come spegnere e accendere lo schermo con doppio tocco e sensore di luminosità su tutti gli Android

Applicazioni intelligenti per attivare o disattivare lo schermo del cellulare.

spegni schermo android doppio tap
Visite

Spegnere lo schermo del vostro smartphone android con il pulsante fisico di accensione e spegnimento è troppo banale o non vi piace? Allora ecco la soluzione per poterlo spegnere senza premere nessun pulsante, ma semplicemente con un doppio tap come avviene sui modelli LG per poter riattivare lo schermo.

L’applicazione che ci permette di avere questa simpatica funzione con un piccolo trucchetto si chiama DTSO: Double Tap Screen On Off ed è gratis. Con questa applicazione potremo sia accendere lo schermo che spegnerlo con un doppio tocco con un piccolo compromesso.

Il motivo per cui si dovrà utilizzare questo trucco è dovuto dal fatto che uno smartphone o un tablet Android per poter avere il pieno supporto al doppio tocco in modo tale da poter attivare e disattivare il display deve partire dall’hardware, quindi già venduto con questa implementazione all’interno delle impostazioni generali che andrà ad inserire il produttore.

Come funziona DTSO: Double Tap Screen On Off?

Il trucco per riportare lo spegnimento e l’accensione dello schermo con un doppio tap è che l’applicazione va ad inserire un widget trasparente sulla schermata che a sua volta andrà a riconoscere il doppio tocco.

Vedi anche: Tutte le applicazioni blocca schermo Android sul blog

Quindi ora che sappiamo il trucchetto ne consegue che per poter ricordarci di dove è posizionato il widget trasparente potremo ridimensionarlo in modo tale che più sarà grande e maggiore probabilità avremo di spegnere il display al primo colpo.

doppio tocco spegnimento schermo

Per poter ridimensionare il widget dovremo utilizzare un launcher che ne prevede il ridimensionamento.

Fra le opzioni oltre a poter gestire lo schermo con il doppio tocco potremo anche decidere di utilizzare il sensore di luminosità che ci ritornerà molto utile in caso dovessimo utilizzare una custodia con lo sportellino.

Per chi fosse interessato a provare l’applicazione gratuita qui il collegamento per il download al Play Store:

Download Play Store.

Matteo Hsia