Scopri anche…

AccessoriOfferte

Scheda video e audio esterna USB per PC Desktop e portatili Notebook

schede video esterne
Visite

Le schede video e audio esterne USB sono delle periferiche che magari non tutti conoscono o comunque che non si utilizzano tutti i giorni anche se quando si ha la necessità di averne una risultano essere molto utili.

Quando e perchè servono le schede video e audio esterne USB

Le due schede ci vengono in soccorso quando non è possibile installare una scheda audio o una scheda video all’interno di un PC Fisso o di un portatile PC.

Scheda audio USB esterna, migliore di quella già integrata nel computer?

Potrebbe capitare che un computer non ha l’uscita del microfono, ma solo quella delle cuffie che ci permette comunque di collegare delle cuffie con microfono con un’unico Jack.

In caso invece abbiate comprato delle cuffie con il jack del microfono e delle cuffie separato, allora potrebbe essere un problema ed una scheda audio esterna potrebbe essere la soluzione.

Esempio di Jack separato del microfono e delle cuffie che in genere sono di colore rosa / rosso e verde / azzurro:

Cuffie Gaming PC 7

Un altro motivo potrebbe anche essere che la scheda audio integrata non abbia le specifiche tecniche che una scheda audio esterna USB potrebbe avere.

Esempio di schede audio USB esterne che è possibile acquistare online:

B00NXV4NPQ CSL – Scheda audio USB 7.1 esterna | Dynamic 3D Surround Sound | compr. tasti funzione
B00WKB0QL0 CSL – Scheda audio 7.1 USB esterna (8-canali) | 7.1 Channel USB Soundbox | Dynamic 3D Surround Sound

scheda audio usb pc

Come funzionano? Sono affidabili?

Avendone provata una posso dire che il risultato potrebbe essere molto soddisfacente visto che i modelli citati offrono anche la possibilità di collegare fino ad 8 altoparlanti oltre che a poter ovviare il problema delle uscite di cuffie.

Scheda video USB esterna: soluzione per aggiungere un monitor in più alla scheda video già installata sul PC

scheda video esterna come funziona

Per quanto riguarda invece la scheda video esterna USB, questo genere di accessorio ci ritorna utile solo in caso che la nostra scheda video dedicata o integrata del computer non riesca a gestire il numero di monitor che vogliamo.

In caso la nostra scheda video preinstallata posso gestire solo 2 o 3 monitor, ma il nostro scopo sia quello di gestirne 3 o 4 se non di più e non vogliamo cambiare quella attuale, la soluzione di comprarne una esterna USB potrebbe essere quella giusta.

scheda video usb pc

L’unico svantaggio nel comprare una scheda video esterna USB è che risulta essere costosa visto che si parla di circa 50 euro se non addirittura 100 euro potendo comunque supportare monitor FULL HD se non addirittura 4K.

Alcuni esempi di schede video USB esterne che supportano risoluzioni FULL HD e 4K.:

B005G306I2 StarTech USB2VGAE3 Adattatore Scheda Video Esterna Multi-Monitor USB a VGA, 1920×1200
B00OPI0XS2 StarTech.Com Scheda Grafica Video Esterna USB 3.0 a Displayport 4K/Displaylink Ultra HD 4K

Modello da circa 20 euro:

B00GSIGIFO VicTsing® SuperSpeed USB 3.0 a VGA Multi Monitori video esterno scheda adattatore cavo per Windows 7 8 monitori multipli fino a 1920×1080

Esempio di scheda audio esterna e opinioni su schede video esterne:

In conclusione, Upgrade PC senza aprirlo?

Concludendo entrambi gli accessori risultano essere molto utili in caso non si voglia fare un upgrade del PC o comunque per sistemare determinate situazioni particolari. Entrambi gli accessori ho potuto provarli sulla mia pelle e posso assicurarvi che possono essere ottime soluzioni alternative in caso appunto non si voglia aprire il PC e sostituire la scheda video o audio precedenti.

In caso invece si voglia affrontare l’upgrade il consiglio è sicuramente quello di comprare le singole schede in modo da non avere periferiche esterne aggiuntive…

Matteo Hsia