Accessorihardware

Fai da te? va sempre bene per collegare 3 Monitor al PC

3monitor-desktop
Visite

Ciao oggi voglio fare solo un breve intervento personale, sulla mia postazione pc, dove per esigenze di lavoro ho creato il mio pc fisso in modo abbastanza grezzo, ma devo dire che mi trovo molto bene!

Lavorando per una Web Agency, ho voluto togliermi lo sfizio di creare una postazione con tre monitor! Devo dire che ho puntato molto più alla potenza della torretta che mi sono fatto fare con un processore Quad-Core 9300…

[AGGIORNAMENTO 2017] Scopri il mio ultimo metodo economico per poter collegare più monitor al mio Portatile PC o un PC fisso senza dover cambiare la scheda video.

[AGGIORNAMENTO 2014] Ti segnalo il supporto che ho utilizzato per poter montare 3 Monitor nella stanzetta studio del mio computer in modo da mantenere lo spazio più organizzato.

Devi assemblare un PC o stai cercando una soluzione già pronta? Allora guarda anche:

Cosa ho usato per collegare i 3 Monitor al PC Desktop

Per i monitor mi sono arrangiato con due LCD da 22″ e uno schermo LCD da 19″ ripreso dal precedente pc..

Ora il problema era come collegare il tutto, perchè la mia scheda video seppur buona aveva due uscite VGA e una HDMI, e io avevo 3 monitor VGA.. Allora mi sono messo a cercare qualcosa del tipo schede esterne, e le ho trovate!

All’inizio ero un po’ titubante sulla scelta della scheda video esterna, ma vedendo le altre soluzioni troppo costose, la scelta era quella di prendere la scheda video esterna o prendere un altro monitor HD.

Ho scelto di provare la scheda video esterna e devo dire che sono molto contento per quello che devo fare con il terzo monitor da 19″… anche se ora sarei quasi deciso di prendere un LCD HD da collegare direttamente alla scheda video del mio Desktop.

Ecco di seguito il video:

Leggi anche:

  1. Come usare un iPad come secondo Monitor per il MAC
  2. Come usare un Tablet Android come secondo Monitor per il PC

Matrox C680: scheda video per collegare non 2 o 3 monitor, ma ben 6!

Avete visto una postazione PC con più monitor ed ora vi è venuto il pallino che volete fare una postazione anche voi una postazione simile? Allora ecco la nuova scheda video Matrox C680 che permette di collegare non 2, non 3, non 4, non 5, ma ben 6 monitor! Quel che più è interessante che la potenza di questa scheda video è in grado di supportare 6 monitor con risoluzioni altissime di 4096 x 2160 pixel pixels (Ultra HD / pannelli 4K).

Matrox C680 sicuramente non è una soluzione per tutti visto che i prezzi dell’azienda in questo segmento non sono sicuramente alti e destinati ad un settore business. Al momento il prezzo non è stato comunicato, ma è interessante sapere che con la nuova scheda video Matrox C680 sarà possibile avere un supporto fino a 6 monitor nel caso qualcuno di voi dovesse  avere certe esigenze.

Le caratteristiche tecniche principali che è possibile trovare sulla Matrox C680 sono:

  • GPU con architettura GCN
  • 2GB GDDR 5 di memoria video con bus a 128 bit
  • Supporto 6 display con risoluzione 4096 x 2160 pixel
  • Scheda PCI-E 3
  • Compatibilità con:
    Windows 8.1 32-bit
    Windows 8.1 64-bit
    Windows 7 32-bit
    Windows 7 64-bit
    Windows Embedded Standard 7 32-bit
    Windows Embedded Standard 7 64-bit
    Windows Server® 2012 R2 64-bit
    Windows Server 2008 R2 64-bit
    Linux
  • Garanzia 3 anni
  • DirectX 11.2, OpenGL 4.4, OpenCL 1.2.

Matrox C680 scheda video potente

Insieme al modello Matrox C680 sarà possibile trovare anche un’altra soluzione più economica (Matrox C420) che supporterà fino ad un massimo di 4 Monitor.

Concludo ricordandovi che comunque possiamo creare anche noi postazioni con 2 o più monitor anche con budget molto più limitato (vedi il mio caso di qualche anno fa dove ho collegato 3 monitor). Magari non riusciremo a supportare display con risoluzioni così alte, ma il risultato sarà sempre apprezzabile.

Matteo Hsia