Scopri anche…

software

Ricerca vocale anche su Google Italia: guida su come attivarla

Come attivare la ricerca vocale Google in italiano. Scopri cosa fare per cercare termini e parole chiavi con la tua voce.

ricercavocalegooglechrome
Visite

Arriva anche in Italia la possibilità di effettuare le ricerche su Google attraverso la voce. Se utilizzate Google Chrome e avete già aggiornato il browser all’ultima versione disponibile potrete utilizzare i comandi vocali sul vostro computer.

Come potete vedere nell’immagine in alto una volta che avrete aggiornato Google Chrome potrete visualizzare l’icona con il microfono nella casella di ricerca di Google, mentre se ancora non la vedete ecco come fare per attivare la ricerca vocale anche sul vostro computer.

Come prima cosa assicuratevi di aver aggiornato Google Chrome andando nelle impostazioni tramite il pulsante in alto a destra del browser e cliccate su Informazioni su Google Chrome.

aggiornaregooglechrome

Una volta che avrete cliccato sulla voce Informazioni su Google Chrome verrà controllato se il vostro computer è aggiornato ed eventualmente verrà riavviato il browser.

Una volta che siete sicuri di aver aggiornato Google Chrome all’ultima versione vi apparirà la voce del microfono e cliccandoci sopra o utilizzando la combinazione Ctrl+Maiusc+Punto vi apparirà la schermata dei comandi vocali in stile Google Now dove vi verrà chiesto di chiedere quello che volete cercare.

Nel caso il vostro microfono non funzioni o per qualsiasi altro problema potete visitare questa pagina di aiuto che Google ha messo a disposizione per aiutarci:

support.google.com/chrome/answer/1331723?p=ui_voice_search&rd=1

Mentre se tutto è andato liscio, il risultato che dovreste ottenere dovrebbe essere il seguente:

E voi avete già effettuato la vostra prima ricerca vocale?

Matteo Hsia