Scopri anche…

Guide ConsiglihardwareMicrosoft Windows

Come vedere le caratteristiche tecniche del PC

Scopri come conoscere tutti i componenti principali del tuo computer fra cui Processore, Scheda video, Hard Disk, Schede di rete, Memoria RAM insieme al sistema operativo installato.

caratteristiche tecniche computer pc
Visite

Molto spesso potrebbe succedere che dobbiamo conoscere uno o più caratteristiche del nostro computer per decidere magari di fare un upgrade o semplicemente capire se è all’altezza di quello che vogliamo fare. Oggi vediamo quindi come vedere le caratteristiche tecniche principali di un computer con sistema operativo Windows.

Senza installare programmi esterni

Come prima cosa vediamo come entrare nelle informazioni di sistema di Windows e gestione dispositivi per capire le caratteristiche tecniche principali del nostro computer come il processore, quantitativo di RAM, scheda video, versione del sistema operativo e molto altro ancora.

La prima cosa che dovremo fare sarà entrare nel Pannello di controllo di Windows e potremo farlo cercando Pannello di Controllo nel campo di ricerca di Windows se avete Windows 10, oppure cliccare su Start e selezionare Pannello di Controllo in caso di una versione più vecchia di Windows.

pannello controllo windows

Una volta dentro il pannello di controllo di Windows avremo due voci che ci interessano e sono: Sistema e Gestione dispositivi.

Cliccando su Sistema potremo vedere le seguenti informazioni:

informazioni sistema windows

Per entrare nel dettaglio e vedere anche altri componenti come scheda video, scheda di rete, dispositivi collegati e molto altro ancora invece sempre da Pannello di Controllo o anche all’interno delle Informazioni di sistema potremo cliccare sul link Gestione dispositivi.

Cliccando su Gestione dispositivi ecco le informazioni che potremo avere sulle caratteristiche hardware:

gestione dispositivi windows

  • Scheda audio e periferiche collegate
  • Hard Disk e SSD presenti all’interno del computer
  • Scheda video
  • Unità esterne o interne CD/DVD
  • Tastiere, gamepad e mouse collegati
  • Monitor
  • Stampanti
  • Processore
  • Software
  • Porte
  • e molti altre periferiche a seconda del computer che stiamo analizzando.

Questa una panoramica genera che ci permetterà di avere diverse informazioni sul nostro computer anche se non complete per chi volesse avere ancora più dettagli.

Programmi esterni per conoscere le caratteristiche hardware del nostro computer

In passato abbiamo visto una lista di programmi che ci permettesse di visionare le caratteristiche tecniche. Questi programmi ci possono tornare utile per avere una panoramica generale più immediata con alcuni dettagli che ci potrebbero interessare senza dover aprire il computer o perdere troppo tempo per reperire informazioni come il quantitativo di slot liberi per la RAM, il quantitativo di ogni hard disk, marca e modello di un componente e molto altro ancora.

Fra i programmi segnalati nella lista vi consiglio HWinfo che ci permette anche di avere la versione del programma portable in modo da poterlo metterlo in una chiavetta e avviarlo ogni volta e su qualsiasi computer che dobbiamo analizzare.

Per usare il programma ci basterà avviarlo e cliccare su RUN in modo che il software abbia il tempo di rilevare tutte le informazioni sul nostro computer.

hardware info

Conclusioni

Se le informazioni che possiamo reperire con il primo metodo senza dover installare programmi esterni sono sufficienti allora potrete risparmiarvi di avere un programma in meno, mentre se volete avere maggiori dettagli e dovete effettuare questa procedura periodicamente, molto probabilmente un programma come quello segnalato vi potrà fare molto comodo.

Matteo Hsia