AccessoriConsigli Acquisti Online

Quali cuffie comprare? Scopri i principali modelli da valutare e perchè

Nate per isolarci dal rumore circostante e darci sollievo, ascoltare la musica, o più semplicemente ascoltare la voce di chi ci parla al telefono, le cuffie sono un’invenzione straordinaria per l’uomo che vive l’ambiente caotico della modernità.

quali cuffie comprare
Visite

In questa guida vi mostreremo i principali modelli di cuffie esistenti, i loro punti di forza e le caratteristiche più adatte all’uso che vorrete farne. Anzitutto, partiamo col dire che le cuffie sono dei dispositivi collegati ad una fonte audio, che può essere interna o esterna e che ciascun modello esistente possiede delle proprie peculiarità:

  • le cuffie esterne hanno una dimensione e un peso più ingombranti rispetto a tutte le altre tipologie. Sono nate per isolare dai rumori esterni in modalità passiva, semplicemente per mezzo della struttura ampia della cassa auricolare che, di solito, copre l’intero orecchio;
  • le cuffie sovraurali, circondano il padiglione dall’esterno, cingendo la parte visibile dell’orecchio che funge da gancio;
  • gli auricolari sono il modello di cuffie più piccolo e meno ingombrante. In genere, gli auricolari vengono dati in dotazione con l’acquisto di un dispositivo elettronico e si inseriscono direttamente nella cavità uditiva.

Le cose che si possono fare con un paio di cuffie sono, davvero, le più svariate. Esistono quelle pensate per ascoltare musica, perfette per sentire la pulizia del suono e cogliere ogni strumento musicale nota dopo nota.

Alcuni modelli, come vedremo in dettaglio tra poco, riescono addirittura ad azzerare ogni rumore che non sia il suono emesso del brano prescelto, regalando momenti di relax ad altissima definizione acustica.

Con un paio di cuffie è possibile, inoltre, telefonare tenendo libere le mani, oppure videochattare grazie alle ultime tecnologie senza fili. I dispositivi wireless ad esempio permettono di realizzare comunicazioni a distanza con gli altri supporti necessari al loro funzionamento. Questo consente di avere delle cuffie altamente tecnologiche e senza fili che possano disturbare l’utente durante l’esecuzione d’uso.

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un paio di cuffie? Scopriamolo insieme.

La prima valutazione da fare quando si decide di acquistare un paio di cuffie è verificare con esattezza quale sia la circostanza d’uso che se ne vuole fare.

Le possibilità in tal senso sono le più svariate: si può avere la necessità di guardare la tv a casa propria, oppure avere delle cuffie per i lunghi tragitti in treno o altri mezzi pubblici, o utilizzarle durante una prestazione di allenamento sportivo.

Tra le altre caratteristiche che vanno valutate vi rientra senz’altro anche la necessità di definire se le cuffie che si vogliono acquistare siano o meno adatte ad ambienti esterni, ad esempio il giardino, oppure se si prestano al gaming, considerato l’uso legato al proprio video gioco preferito, oppure ancora ascoltare audio tramite il proprio tablet o pc desktop.

Ognuna di queste circostanze d’uso richiede caratteristiche di resa ben precise che vanno valutate necessariamente prima dell’acquisto, se si vuole affrontare una spesa seriamente oculata.

Ecco le caratteristiche che entrano in gioco nella scelta delle cuffie giuste:

Le prestazioni.

Qualunque sia il modello di cuffie che si vuole acquistare, valutare le prestazioni tecniche serve a capire quale sia il livello di qualità del dispositivo, analizzando una serie di parametri che possono essere d’aiuto nella scelta della tipologia migliore, in base alla destinazione d’uso specifica. Appartengono al ramo delle prestazioni, in particolare:

  • gli indicatori di frequenza;
  • il valore dell’impedenza;
  • la misura del driver;
  • il volume in uscita del suono.

In acustica, per frequenza s’intende l’oscillazione dell’onda elettromagnetica sonora misurata in cicli al secondo, chiamati in gergo comune Hertz acr. Hz. Le cuffie migliori sono quelle che riescono a coprire anche le frequenze non direttamente udibili dall’orecchio umano, perché garantiscono una fedeltà di riproduzione del suono udibile. Dunque, è sempre meglio scegliere le cuffie che coprono un ampio spettro di frequenze.

Per farvi orientare meglio nella scelta, è meglio optare per cuffie che coprano dai 10 Hz ai 25 Hz, per dispositivi di fascia media; oppure per cuffie che coprono dai 5 Hz ai 30 Hz per le versioni più professionali. L’impedenza, invece, indica il valore della pulizia del suono riprodotto. Più prestanti sono le cuffie sotto il profilo dell’impedenza, maggiore sarà la precisione del suono riprodotto, in assenza totale di distorsioni anche in caso di ascolto ad alto volume. L’impedenza si misura in Ohm, la stessa unità di misura della resistenza elettrica.

Quando si valuta la capacità di impedenza di un paio di cuffie è sempre meglio verificare che vi sia una resa in grado di comprendere da un minimo di 16 a un massimo di 280 Ohm, valore quest’ultimo che possiedono solo le cuffie di altissimo pregio. In altre parole, le cuffie che hanno una bassa impedenza sono quelle da preferire. Le cuffie appartenenti a una fascia di prezzo media, avranno un’impedenza di circa 32 Ohm, mentre un modello più costoso arriveranno fino ai 100 Ohm.

I driver consistono nell’altoparlante alloggiato all’interno dei cuscinetti di ciascuna cuffia. Normalmente, almeno per i casi in cui non si tratti di acquisti di elevatissima qualità comprensivi di due driver per lato, uno per i bassi e uno per i toni alti, esiste un solo un driver per ciascun lato, pertanto due in totale.

Quel che va considerato è che più largo è il diametro del driver, migliore sarà la riproduzione del suono, anche per quel che concerne i toni bassi e medi.

Ultimo aspetto da valutare, tra le caratteristiche necessarie per l’acquisto di un paio di cuffie prestanti, è la sensibilità. Questo valore indica il volume di uscita del suono ed è espressa in dB. Buona parte delle cuffie che è possibile reperire in commercio possiede una sensibilità compresa tra i 105 e i 109 dB. Valori che vi consigliamo fortemente di considerare per effettuare un buon acquisto.

Analizzate le prestazioni che rendono le cuffie ben equipaggiate, dal punto di vista della resa del suono, non ci resta che analizzare gli altri fattori parimenti importanti ai fini di un buon acquisto: le funzioni, l’alimentazione, la struttura e il comfort. Ciascuno di questi aspetti tornerà utilissimo nella scelta delle cuffie che fanno al caso nostro.

Le funzioni.

Le funzioni delle cuffie che si vogliono acquistare dipendono non solo dal modello prescelto, ma anche e soprattutto dall’uso che se ne vuole fare. Se si vuole effettuare chiamate o video chat ad esempio, è importante che vi sia un buon microfono ad esempio. Questo consentirà di accedere a tutte le funzioni di telefonia.

Per una maggiore libertà di movimento, invece, è possibile scegliere anche modelli che abbiano i comandi a distanza. Le tipologie di ultima generazione, in particolare, sono state pensate proprio per garantire all’utente un’esperienza di autonomia del movimento unica nel suo genere. Oggi, mentre indossiamo le cuffie, possiamo viaggiare, fare sport, uscire di casa senza vincoli di fili o altri supporti. Il tutto, avendo a disposizione tutto quello che ci serve per telefonare o ascoltare la nostra musica preferita: cioè le sole cuffie, nel migliore dei casi.

Anche quando è necessario che vengano collegate ad altri dispositivi per funzionare, infatti, le cuffie senza fili permettono in ogni caso raggi di azione molto ampi senza che si interrompa l’ascolto anche a grandi distanze.

Tra le funzioni più quotate nella scelta delle cuffie figurano anche il ricevitore FM integrato e il noise cancelling. Il primo permette di sintonizzarsi sulla propria frequenza radio preferita, scegliendo di sintonizzarsi tra le varie frequenze rilevate; il secondo consente di isolare completamente il suono da qualsiasi tipo di rumore esterno, per godere di una riproduzione audio perfettamente pulita anche a bassi volumi. Su quest’ultimo profilo, è stato rilevato come una maggiore qualità acustiva, priva di contaminazioni esterne, possa migliorare notevolmente l’esperienza d’ascolto anche a bassi volumi.

Il danneggiamento del padiglione auricolare umano per ascolto di canali audio a volumi eccessivi è stato, infatti, più volte dimostrato. La ragione per la quale si sceglie di ascoltare musica ad alto volume risiede spesso nell’idea di voler percepire maggiormente il suono isolandolo da rumori esterni invasivi e non graditi. La cancellazione del rumore dunque è di fondamentale importanza alla luce di queste considerazioni, ma non per questo si devono trascurare gli altri elementi utili alla scelta.

L’alimentazione.

Altro fattore importante nella scelta delle cuffie giuste è l’alimentazione. I modelli comprensivi di cavo consentono un collegamento al telefono o al computer in caso di scaricamento della batteria, ma danno l’ingombro della limitazione del movimento.

Di contro, le cuffie prive di cavo con batteria autonoma possono solo contare solo sulle proprie ore di autonomia, non potendosi connettere ad alcun dispositivo.

La soluzione migliore in questo caso è sempre quella che prevede entrambe le possibilità di ricarica, via cavo e non. Questa scelta permette di ottenere numerosi vantaggi in termini di utilizzo delle cuffie.

La differenza sostanziale tra un modello che presenta entrambe le opzioni di alimentazione e un modello che ne ha solo una senza fili è che nel primo caso l’autonomia in riproduzione non supera le 20 ore; in caso di conversazione telefonica, raggiunge al massimo le 10 ore. Se si opta per un modello esclusivamente bluetooth le ore di autonomia aumentano notevolmente: siamo sulle 40 ore in caso di riproduzione musicale e intorno alle 30 ore per i casi d’uso in conversazione telefonica. La valutazione del tipo di alimentazione non è, dunque, da sottovalutare, anzi è proprio uno degli elementi che si deve considerare per primi se si vuol fare un acquisto intelligente.

La struttura e il comfort

L’ottenimento di un’esperienza acustica di grande qualità non può prescindere da una valutazione in fatto di struttura e comfort delle cuffie, posto che l’esperienza d’uso risulta composta da molteplici fattori, soprattutto strutturali. Valutate sempre peso e dimensioni, tanto più se le circostanze d’impiego delle vostre cuffie richiedono di accompagnarvi in viaggio o nel movimento sportivo.

Se devono stare in valigia o in borsa le dimensioni sono altrettanto decisive. Si può optare per un modello richiudibile, con i cuscinetti di diametro ridotto, oppure per la forma auricolare senza fili, per una perfetta agilità nel movimento e un piccolissimo ingombro in termini di spazio.

Quanto alla struttura e forma dell’auricolare o dell’alloggio sul padiglione è importante valutare se sia il caso di scegliere cuffie tiltanti, che accompagnano la forma del vostro orecchio o quelle con un cuscinetto con una maggiore imbottitura, soprattutto se necessitano di essere usate per lunghi periodi o diverse ore durante la giornata. Spesso però le imbottiture esistenti in commercio sono composte da materiali sintetici, poco performanti a contatto con il corpo, soprattutto se in condizioni di calore tipico dei periodi estivi, se pensate di essere utilizzate all’aria aperta.

Pertanto, è sempre utile valutare il materiale di composizione del prodotto perchè spendendo magari un pò più del previsto è possibile acquistare un paio di cuffie più durature nel tempo, che non vanno incontro a erosioni o altre disfunzioni d’uso tipiche dell’usura.

Ma quante tipologie di cuffie esistono? E quale modello scegliere per una resa migliore?

Rispondere a queste domande non è cosa semplice, se si considera che la scelta delle cuffie giuste richiede sempre una valutazione di natura strettamente personale, riguardo l’uso che di esse se ne vuol fare.

Tuttavia, attraverso questa guida sarà possibile avere un quadro generale di tutti i modelli esistenti ed essere accompagnati nella scelta delle cuffie che meglio si adattano al caso concreto.

Le cuffie bluetooth

Le cuffie bluetooth ppartengono alla categoria delle cuffie wireless e se dotate di tecnologia multipoint possono addirittura collegarsi a più dispositivi. Hanno una raggio d’azione variabile, rispetto al connettore principale e permettono di non avere cavi ostativi del movimento. Dotate di batteria integrata, ricaricabile, questa tipologia di cuffie possiede un chip NFC interno che permette la connessione in abbinamento a smartphone o tablet, semplicemente con un gesto. Particolarmente consigliate per lo sport, in viaggio o in tutte le circostanze d’uso che non accettano cavi o altri ingombri.

Quali sono i modelli di cuffie bluetooth con il miglior rapporto qualità prezzo? Scopriamolo insieme.

Autricolari Bluetooth 5.0 Vigorun

B07HVT3B5CAuricolari Bluetooth 5.0 Vigorun Cuffie Bluetooth Wireless Senza Fili 3000mAh Custodia da Ricarica 100ore Auricolare Stereo IPX6 CVC 8.0 Cancellazione Rumore Microfono per Samsung iPad Huawei

Questo modello è migliorato rispetto alla precedente versione. Peso minimo, ultraleggere, queste cuffie auricolari hanno una connessione più stabile che in passato e si connettono più rapidamente.

Presentano, inoltre, l’opzione di risparmio energetico. La loro capacità di autonomia in ricarica raggiunge i 3000mAh e raggiunge fino a 100 ore in riproduzione. Questo modello è compatibile con la maggiorparte dei dispositivi Bluetooth e ha i tutti comandi touch.

Design ergonomico e impermeabile, sono perfette per chi vuole portare sempre con sé le proprie cuffie. Il box che le contiene funge da caricatore oltre ad essere una perfetta custodia protettiva.

Willful Cuffie Bluetooth 5.0

B07PBFJTZGWillful Cuffie Bluetooth 5.0 Senza Fili con Microfono Cuffiette Auricolare Wireless Cancellazione di Rumore Comodo Muto per Android iPhone Huawei Sony Samsung Xiaomi Telefono e Dispositivi Bluetooth

Per chi le preferisce, questo modello ha un microfono mono auricolare. Completamente carico in sole due ore questa tipologia di cuffia garantisce 15 ore di riproduzione musicale, fino a 17 ore di autonomia in conversazione e ben 200 ore in condizioni di non uso. Pesa solo 50 gr ed è comodissimo.

Il microfono può essere anche silenziato con apposita funzione di spegnimento. Scelta ottimale per chi necessita di comunicare a distanza in ambienti di lavoro e non.

Mpow Auricolari Wireless IPX7

B01M0IL8BFMpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone – Nero

Perfette per lo sport, queste cuffie sono impermeabili, resistenti all’acqua e al sudore. Ergonomiche e dal massimo confort hanno una batteria integrata che dura fino a 8 ore in riproduzione continua. Scocca in alluminio e design accattivante per i più esigenti dell’aspetto estetico. Piccolo peso, minimo ingombro, completano il quadro di questo prodotto ottimo per lo sportivo.

Apple AirPods

Modello precendente:

B01MCW7EOWApple AirPods con custodia di ricarica (Modello Precedente)

Ultimo modello:

B07PYMK77YApple AirPods con custodia di ricarica (Ultimo Modello)

Tra i consigli non potevano mancare gli auricolari bluetooth della famiglia Apple. Non hanno bisogno di molte presentazioni: design accattivante e struttura intelligente con box portacuffie che fa da caricatore. Toccano le 5 ore d’ascolto in ricarica completa e leggerissime al tatto.

Kamtron

B073VF7FY7KAMTRON Cuffie Bluetooth Senza Fili Sport Pieghevoli – Portatile Sport Cuffie Wireless with Stereo HiFi con Microfono Integrato, per Tutti i Dispositivi, Nero

Pieghevoli e portatili, queste cuffie hanno un chip Clear Call che permette di trasmettere velocemente il suono a una minore latenza. Qualità Hi-Fi per un suono cristallino, ultraleggere e maneggevoli: hanno i comandi di controllo nell’alloggio auricolare esterno. Paragonate alle cuffie per lo sport dal modello in ear, queste appartengono alla categoria on ear che meglio rendono grazie al fatto che le cuffiette sono ammortizzate da appositi cuscinetti imbottiti.

Le cuffie da gaming

Le cuffie da gaming sono adatte a chi necessita di vivere un’esperienza interattiva e virtuale tipica delle prestazioni di gioco. Richiedono una particolare resa del suono e, in genere, devono supportare tecnologie come il dolby surround per garantire un’appropriata immersione nell’esperienza virtuale di gaming. Esistono diversi modelli in circolazione, di seguito potrete trovare una selezione di marchi e funzionalità che vi consigliamo.

Gaming Headset

B01FZ884E0Gaming Headset,DLAND 3.5mm hanno fissato PC stereo di gioco fascia cuffia con microfono per PS4 PC iPhone Smart Phone Laptop tablet iPad iPod MP3 MP4 Mobilephones

Questo modello è perfetto per la PS4 in abbinamento al PC. Adatte anche alla Xbox hanno un microfono integrato una luce a led e il surrounding per una esperienza acustica a tutto campo. Adatte a tablet e anche a laptop indifferentemente.

Sades SA903

B00XCDXWQ6Sades SA903 Gaming Headset 7.1 Cuffie Gaming USB Surround Sound Stereo PRO Cuffie per pc Auricolari con Microfono Bass Deep Bass Controllo del Volume dell’orario LED per i Giocatori del PC (Bianco)

Queste cuffie presentano per i più esigenti il Dolby stereo Surround 7.1. Collegabili in USB perché dotate di cavo, hanno il microfono integrato, la luce led e un regolatore di volume molto intuitivo e facile da usare.

Beexcellent CR1

B00RGIGRQKBeexcellent Cuffie Gaming per Xbox One PS4 PC, Riduzione del Rumore Comfort Stereo Sound 3,5 mm LED Cuffie Over Ear Professionali con Microfono per laptop Tablet Mac Smart Phone(Rosso)

Questo modello dal design particolare ha il microfono integrato e la funzione di cancellazione del rumore. Con luce led e controllo del volume presentano anche l’opzione Bass stereo. Di colore rosso.

Logitech G430

B07J5RZQ5DLogitech G430 – Cuffie per Videogiochi per PC e PS4, Ricondizionato Nero Nero 0

Molto apprezzato questo modello di cuffie da gioco che presenta i padiglioni auricolari ruotabili fino a 90° e il copriorecchie rivestito di un piacevole tessuto tecnico. Molto leggere e dotate di sistema Dolby Surround 7.1.

HyperX Stringer

B01LRX2DSAHyperX Stinger HX-HSCS-BK/EM Cuffie da Gaming

Struttura particolarmente comoda grazie al memory foam presente nei padiglioni. Direzionabili fino a 90° sono cuffie da gaming molto leggere e presentano driver direzionali da 50mm per una maggiore precisione audio. Caratteristica, quest’ultima, da non sottovalutare che non tutti i modelli hanno.

Cuffie Noise Cancelling

Secondo le ultime ricerche di mercato, le cuffie noise cancelling sono le più richieste dai consumatori. La ragione di tale preferenza d’acquisto risiede nel fatto che le cuffie noise cancelling permettono un’esperienza acustica in grado di migliorare la concentrazione o il rilassamento, nonché lo stato d’animo dell’utilizzatore. Isolano perfettamente dai rumori esterni e sono utilizzate soprattutto da chi viaggia spesso e attraversa luoghi particolarmente affollati. Vediamo insieme i modelli consigliati.

Covin E7 Pro Active

B077JRCC6NCowin E7 PRO Active Noise Cancelling Bluetooth Cuffie con Hi-Fi Bassi Profondi con Microfono Tempo di Riproduzione di 30 Ore per Lavoro di Viaggio TV Computer (Nero)

Questo modello bluetooth in versione Hi Fi presenta l’opzione Bassi profondi con microfono integrato. Raggiunge un’autonomia di ben 30 ore in riproduzione. Ottime per l’uso TV in abbinamento al proprio laptop.

HIFI Walker A5

B07J9SDKQFHIFI WALKER A5 dual driver in ear Auricolari Cuffie Noise Cancelling Extra Bass,Auricolari Cuffie con attenuazione del rumore (Grigio)

Sono cuffie dual driver in ear. Hanno l’opzione Extra Bass per i più esigenti e attenuano in automatico il rumore.

Sennheiser Special Edition

B07CKT8Z57Sennheiser HD 4.50 Special Edition, Cuffia Wireless, Microfonica con Bluetooth e Active Noise Cancelling, Nero Opaco

Modello per i più esigenti, questa tipologia di cuffie rappresenta una scelta di maggiore qualità rispetto alla media. Garantiscono pulizia acustica dai rumori esterni e una perfetta qualità del suono.

Sony WH-1000XM3

B07GDR2LYKSony WH-1000XM3 Cuffie Wireless Bluetooth con HD Noise Cancelling, Compatibile con Amazon Alexa, Nero

Per chi può permettersi di spendere un po’ di più questo modello di cuffie in HD è perfetto per l’isolamento del rumore. Compatibile anche con Amazon Alexa è un modello wireless che non lascia spazio a critiche.

Bose Quiet Comfort 35

B0756CYWWDBose Cuffie QuietComfort 35 II Wireless con Alexa integrata, Nero

Un marchio che non ha bisogno di molte presentazioni. Modello da intenditori del suono. Particolarmente indicato per i professionisti o veri appassionati della musica che richiedono il massimo in termini di resa e qualità. Comode, dal design minimal, hanno un noise cancelling ineccepibile.

Cuffie on ear

Le cuffie on ear rappresentano il classico, se vogliamo, modello di cuffie. Hanno grandi padiglioni auricolari che avvolgono l’orecchio interamente e sono pensate con una struttura morbida e resistente in grado di isolare già solo per struttura dai rumori esterni. I padiglioni sono tenuti insieme da un archetto centrale e hanno un costo molto accessibile. Tra tutti i modelli in commercio forse rappresentano il meno evoluto sotto l’aspetto del design ma risultano ugualmente utili per chi non ha particolari pretese di movimento durante l’uso. Il vantaggio di questo modello di cuffie è che non sono a stretto contatto con il canale uditivo interno. Questo evita la possibilità di incappare in infezioni o danneggiare il padiglione auricolare se si utilizzano volumi troppo alti. Diamo uno sguardo ai modelli consigliati.

Pioneer SE-A611TV

B00DRCTAJUPioneer SE-A611TV Cuffia Audio Full Size con Cavo da 5 Metri e Regolazione Volume, Nero

Sono cuffie molto leggere, dalla struttura pienamente light. Hanno un audio full size e una facile regolazione del volume. Presentano un minimo ingombro durante l’uso e accompagnano perfettamente durante il movimento. L’alloggio delle cuffie è accompagnato da cuscinetti molto comodi e poco invadenti.

Artix

B074PYW11DArtix Cuffie CL750 Pieghevoli con Microfono, NRGSound Cuffie Compatte, Perfette per Bambini/Adolescenti/Adulti (Turchese e Grigio)

Questo marchio presenta cuffie on ear pieghevoli e dotate di microfono. I modelli sono spesso colorati e adatti anche ad un pubblico più giovane. Sono compatte con una ricca imbottitura nel padiglione e presentano la tecnologia NRG sound per una qualità del suono migliore. La struttura pieghevole ne consente una maggiore compattezza e ne permette un trasporto più facile.

ONTA gorsun

B06X92RG8DONTA® gorsun Extra Bass Cuffie Musica Leggere Pieghevoli Cuffie con Microfono e Controllo Volume Stereo Musica Cuffie per Cellulare,Smartphone,iPhone e Mp3- Blu

Questo modello di cuffie risulta particolarmente adatto ai bambini o ragazzi. Colorato, leggero e dalla connettività facile con altri dispositivi. Se volete fare felici i più piccoli, questo modello di cuffie è senz’altro consigliato. Spesso presenti nei colori azzurro e lavanda, queste cuffie hanno delle caratteristiche che non fanno biasimare modelli più evoluti. Non si esclude ovviamente che possano essere utilizzati anche da un pubblico più adulto.

Power Locus

B07C5VW8D1PowerLocus Bluetooth Cuffie Auricolari Pieghevoli, Over Ear Bluetooth Headphones Stereo Senza Fili Cuffie o Collegate Headset con Microfono, Micro SD/TF, FM per iPhone/Samsung/iPad/PC

Decisamente di qualità questo modello di cuffie on ear, con microfono e tecnologia bluetooth. Si collegano molto rapidamente ad altri dispositivi dotati della stessa tecnologia di connettività e garantiscono un’ incredibile qualità del suono.

Di colore rosa, flessibili e con un’autonomia fino 10 ore in riproduzione. Sono pensate per un pubblico che vuole cuffie di qualità ma anche di un design che non passa inosservato.

JUHUFH

B073XDK6ZWAuricolare Wireless Cuffie, Bluetooth Cuffie Pieghevole JIUHUFH con Microfono incorporato/Lettore MP3/Radio FM/Auricolari comodi, Supporta la modalità di chiamata a mani libere/PC/Cellulare-Oro

Modello multifunzione che consente anche chiamate in vivavoce. Nella scelta di auricolari o cuffie di solito la chiamata a mani libere è sempre un valore aggiunto per il consumatore.

Questo prodotto, in più, presenta un lettore MP3 incorporato, per ascoltare la propria musica preferita direttamente con le sole cuffie, senza necessitare di altri dispositivi ad esse collegate. Si tratta di cuffie molto comode e molto belle da vedere. Qualità garantita.

Cuffie in ear

Spesso realizzate in memory foam o silicone, questo modello di cuffie è definito “in ear” perché, come intuibile dal nome, per essere utilizzato dev’essere inserito nel padiglione auricolare.

L’occlusione del canale uditivo tramite la cuffia interna permette un maggiore isolamento del suono, per questo spesso questa tipologia di cuffie viene preferita rispetto ad altre.

Non bisogna sottovalutare però che trattandosi di dispositivi a stretto contatto con una parte interna del corpo necessitano di particolare cura e pulizia. Tuttavia, se utilizzate nel modo corretto non creano problema alcuno. Vediamo adesso i modelli consigliati per l’acquisto di questo prodotto.

Sennheiser Momentum

B07HRHM8F3Sennheiser MOMENTUM True Wireless Cuffia Telefonica In-Ear con Touch Control, Transparent Hearing e Custodia per la ricarica

Per chi necessita di grande qualità in termini di ascolto del suono, queste cuffie sono dotate di touch control e una custodia dal design estetico molto bello che funge anche da caricatore. Ottime per le chiamate e perfette per ascoltare musica, queste cuffie presentano un ottimo rapporto qualità prezzo.

Beexcellent Dual Dinamyc

B07MZ28YQHCuffie Auricolari In-ear, Beexcellent Dual Dynamic Driver Bass Cuffie Cancellazione di Rumore Stereo Surround con Microfono Cavo Controllo del Volume per Smartphone Tablet MP3 Lettori (nero)

Ad un prezzo piccolo queste cuffie cancellano molto bene il rumore esterno. Dotate di stereo surround presentano anche un microfono integrato che rende le chiamate o videochat impeccabili. Piccole e leggerissime, queste cuffie non hanno nulla da invidiare a modelli più costosi e ben si adattano a qualsiasi occasione d’uso.

KLIM Fusion

B07DX31BBZKLIM Pulse Auricolari Bluetooth 4.1 Cuffie Auricolari wireless – Riduzione Rumore – Perfette per Sport, Musica, Chiamate Telefoniche, Gaming, Magnetiche + Cuscinetti In Schiuma Memory Verde Nero 2019

Per i più esigenti questi auricolari garantiscono una perfetta qualità del suono. Lunga durata garantita dai cuscinetti in schiuma Memory sono perfette per lo sport o qualunque altra occasione d’uso. L’alloggiamento sul capo non risulta ingombrante nè scomodo e la resa estetica di questo modello non ha nulla da biasimare ad altri modelli della stessa famiglia.

Sony MDR-XB50AP

B014R2W52WSony MDR-XB50AP Cuffie Auricolari con Microfono in Linea, Nero

Marchio che non ha bisogno di molte presentazioni, questi auricolari sono perfetti per chi necessita di un microfono in linea, che non richiede adattamenti di postura per l’uso ottimale. L’espansione del suono della voce raggiunge perfettamente il microfono integrato che è in grado di isolare bene i rumori esterni e veicolare il suono correttamente.

Bose Soundsport

B01L7PSJFOBose SoundSport Cuffie Wireless, Nero

Con archetto integrato, sono cuffie dal facile inserimento sul padiglione auricolare e permettono un uso del dispositivo facile e davvero comodo. La struttura è rigida al punto giusto e non presenta materiali che al tatto con la pelle possano causare irritazioni o fastidi di alcun genere. Al contrario, sono cuffie di alta qualità e molto belle da vedere. Compatibili con tutti i dispositivi Samsung e Android, danno una connesione molto veloce con periodi di latenza davvero moblto bassi e garantiscono una perfetta resa acustica.

Le cuffie True Wireless

Sono cuffie di ultima generazione che permettono un’agilità di movimento massima e senza intoppi. Sono pensate per chi viaggia o non ascolta audio in modalità sedentaria.

Trattasi di un particolare modello di cuffia che si connette alla propria sorgente audio tramite tecnologia wireless in connessione bluetooth, quindi senza fili.

Ottime da usare per chi fa sport anche in assenza di un jack per il loro inserimento al dispositivo da cui dipendono. Inutile dire che sono tra i modelli più acquistati dai consumatori, proprio per la maggiore agilità d’uso e la struttura leggera e dal peso davvero minimo. Vediamo insieme una selezione di modelli pensati per avere, senza eccessive pretese, un ottimo rapporto qualità prezzo.

Bose Sound Sport Free

B07JF3XCHLBose SoundSport Cuffie, Free Wireless, Edizione Limitata, Ultraviolet/Midnight Blue

Questo modello di cuffie non soffre alcun problema di stabilità della connessione e presenta fino a 6 ore di autonomia. Basta che vengano caricate soltanto 15 minuti per avere una durata d’uso di 45 minuti circa. Bose non è un marchio che necessita di molte presentazioni e per questo modello di cuffie raggiunge un buon rapporto qualità prezzo.

Jabra Elite Sport

B073S9QQXHJabra Elite Sport Auricolari Stereofonici, Wireless, Bluetooth, Nero

Per i più esigenti in fatto di qualità del suono questo modello non si fa mancare nulla. Presenta anche un sensore di frequenza cardiaca sull’auricolare destro, molto utile per monitorare il proprio andamento dei battiti in condizioni di sforzo e modificare l’andamento della prestazione sportiva in caso di rilevazioni che potrebbero arrecare danni alla salute.

Beoplay E8 by Bang & Olufsen

B07MHJ28YMBang & Olufsen Auricolari Bluetooth True Wireless Beoplay E8 2.0 e Custodia di Ricarica, Nero

Tra i migliori acquisti che in fatto di auricolari in ear true wireless si possano fare. Design molto bello, suono nitido e chiaro, buona connettività con iOs e Android e super compatti.

Apple AirPods

Modello precendente:

B01MCW7EOWApple AirPods con custodia di ricarica (Modello Precedente)

Ultimo modello:

B07PYMK77YApple AirPods con custodia di ricarica (Ultimo Modello)

Non hanno bisogno di molte presentazioni. Rendono molto bene anche in caso di sport. Si adattano perfettamente al padiglione auricolare. Sono tra i più acquistati in commercio e con una carica di soli 15 minuti garantiscono un’autonomia di quasi 3 ore di utilizzo.

Ocool

B07MD9CW8PAuricolari Bluetooth 5.0, Auricolari Wireless Bluetooth Cuffie Stereo Senza Fili Sportivi in Ear con Custodia da Ricarica Microfono Leggeri Hi-Fi Cuffie per Samsung iPhone iPad Huawei Sony HTC

Gli auricolari della famiglia Ocool sono dotati di chip bluetooth 5.0. Super qualità acustica; sicurezza e praticità d’uso; base magnetica di ricarica che garantisce un’autonomia fino a 15 ore in riproduzione.

Conclusioni

L’acquisto del modello di cuffie più giusto, come dimostrato, richiede dunque molte valutazioni preordinate alla scelta. Tra i fattori che si possono ulteriormente valutare non mancano di certo anche la marca e la fascia di prezzo. Il senso di questa guida è quello di accompagnare nella scelta del modello di cuffie più adatto al consumatore, considerato che spesso la lettura dei dati tecnici presenti sulle confezioni, a causa dei numerosi tecnicismi descrittivi, non consente di comprenderne pienamente le potenzialità.

Matteo Hsia