AppleiPhone

Impostazioni schermo iPhone: come togliere luminosità automatica

In alcune circostanze la luminosità automatica del nostro iPhone potrebbe risultare fastidioso. Ecco come togliere la luminosità automatica dalle impostazioni.

come impostare luminosita iphone
Visite

Gli automatismi molto spesso ci possono semplificare la vita, ma potrebbe capitare che in alcune circostanze potrebbero anche risultare inefficaci. Fra le funzioni di un cellulare ed in questo caso l’iPhone potrebbe capitare che la luminosità automatica potrebbe risultare troppo bassa o troppo alta.

In caso vogliamo decidere di avere una certa luminosità fissa oppure di decidere sul momento di aumentare o diminuire la luminosità potremo decidere di disattivare la luminosità automaticao sul nostro iPhone.

Come funziona la luminosità automatica di qualsiasi cellulare

Per capire come agire sulla luminosità automatica e successivamente in manuale in caso si dovesse decidere di disattivarla, ecco cosa dovremo sapere:

  • Quando dovremo leggere lo schermo del nostro iPhone all’aperto con forte luce allora dovremo alzare la luminosità dello schermo.
  • Quando invece siamo al chiuso e l’illuminazione è bassa la luminosità potrà essere abbassata.

Tenendo attiva la luminosità automatica del nostro cellulare, sarà questa funzione tramite un sensore dedicato ad alzare ed abbassare la luminosità dello schermo.

Una volta disattivata la luminosità automatica potreste notare un maggiore consumo della batteria in caso preferite mantenerla abbastanza alta oppure ridurre in consumi in caso teniate la luminosità abbastanza bassa in ogni situazione.

Fatta questa premessa vediamo come disattivare la luminosità automatica e regorlarla in modo manuale.

Come disattivare luminosità automatica schermo

Con il passare del tempo questa impostazione potrebbe non essere cosi immediata e con l’ultima versione di iOS è stata “nascosta”.

Ecco i passaggi che dovremo eseguire:

  1. Apriamo le Impostazioni del nostro iPhone
  2. Andiamo sulla voce Generale
  3. Selezioniamo la voce Accessibilità
  4. Scorriamo le impostazioni e scegliamo Regolazione Schermo
  5. Finalmente potremo trovare la voce che ci interessa per disattivare la Luminosità Automatica.

Una volta tolta la spunta la regolazione automatica della luminosità sarà disattivata.

disattivare luminosita iphone

Come impostare la luminosità dello schermo manualmente

Ora che abbiamo disattivata la luminosità automatica dovremo anche sapere come poterla cambiare in modo manuale all’occorrenza.

Per poter impostare in modo manuale la luminosità dello schermo dovremo abbassare o alzare il menu del centro di controllo a seconda del modello del nostro iPhone (dall’alto in caso di iPhone X o successivi, dal basso per iPhone precedenti) e aumentare o abbassare la levetta a nostro piacimento come nell’immagine a seguire:

impostare luminosita iphone manuale

Bene ora sapete come gestire la luminosità dello schermo sul vostro iPhone. Fra gli argomenti correlati allo schermo vi segnalo anche quello dedicato al True Tone che ci permette di non affaticare la vista.

Matteo Hsia