Scopri anche…

Consigli Acquisti Online

Quale telefono cordless comprare? Quali caratteristiche guardare e migliori modelli

Nonostante viviamo in un’epoca in cui i dispositivi cellulari la fanno da padrone, il telefono fisso risulta essere ancora una scelta che viene compiuta da una grande quantità di privati e certamente dalle aziende e liberi professionisti che non possono permettersi di non prendere in considerazione tutti i canali utili per gestire e sviluppare il proprio lavoro.

quale cordless comprare
Visite
Il modello di telefono fisso più scelto rispetto ad altre soluzioni è certamente il telefono cordless. L’evoluzione del telefono fisso cordless è stata esponenziale negli ultimi anni e oggi possiamo disporre di tecnologie che consentono di avere in casa come in ufficio di un dispositivo completo che ci permette di gestire le comunicazioni telefoniche senza l’intralcio e i limiti dei cablaggi.
Se stai pensando di acquistare un telefono cordless, abbiamo qualche consiglio da darti a proposito di quelle che sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione nella fase di valutazione all’acquisto.
Inoltre, alla fine di questa guida, troverai una selezione dei migliori 5 telefoni cordless attualmente presenti sul mercato, tra i quali certamente saprai scegliere quello che più soddisfa le tue esigenze personali o professionali.

Telefono Cordless: guida all’acquisto

Con la premessa che il telefono cordless rappresenta di per sé un tipologia della grande famiglia dei telefoni fissi, possiamo distinguere i diversi modelli che il mercato e brand offrono secondo funzioni e design propri che li caratterizzano.

In linea generale però, volendone dare una definizione non troppo scontata, possiamo dire che, quando parliamo di telefoni cordless, intendiamo quei dispositivi che sono composti da una base, il ricevitore, cioè quell’apparecchio che colleghiamo fisicamente alla rete telefonica e di alimentazione che permette al dispositivo mobile di espletare le proprie funzioni connettendosi e dialogando con la base, appunto, attraverso la tecnologia wileress a onde radio.

Detto ciò, di seguito analizziamo le le principali caratteristiche e le funzioni così da avere informazioni utili per fare una valutazione all’acquisto consapevole.

Telefono cordless: caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Gestione delle chiamate: la gestione delle chiamate è una delle cose più importanti da terrene in considerazione al momento dell’acquisto di un telefono cordless, infatti da questo insieme di caratteristiche e funzioni dedicate, possiamo dedurre la qualità del dispositivo.

In primo luogo c’è la rubrica: la rubrica telefonica è di grande utilità che espleta una ruolo importante all’interno dei servizi che può offrire un telefono cordless utile ad emanciparci da obsoleti taccuini cartacei o di dover cercare un numero sullo smartphone e doverlo digitare tutte le volte. I punti di forza di una rubrica sono la sua capacità di memoria e la qualità della compilazione dei contatti.

Per quanto riguarda la quantità, il valore è semplicemente numerico, quindi 100 o 200 schede di rubrica a disposizione, mentre la qualità riguarda la possibilità di compilare ogni singola scheda con il maggior numero possibile di informazioni quali, numero di telefono, nome e cognome intero e altri dati utili da associare al contatto.

  • Re-dial: si tratta di una funzione molto utile che permette di visualizzare ed eventualmente contattare le persone che hanno chiamato in nostra assenza e non hanno lasciato nessun messaggio in segreteria telefonica. Un buon cordless, ha mediamente la capacità di tenere in memoria dai 4 ai 6 numeri per poi sovrascrivere la memoria partendo dalla chiamata più vecchia una volta esaurito lo spazio.
  • Segreteria telefonica: questa comoda e importante funzione si collega di fatto, come abbiamo detto, alla funzione Re-dial che acquisisce maggior valore in assenza di segreteria telefonica o nel caso in cui, la persona che ci ha chiamato, non trovandoci disponibili, non ha lasciato un messaggio in segreteria. Ritornando alla segreteria telefonica, si tratta di una funzione molto apprezzata soprattutto per le persone che passano molto tempo fuori casa o fuori dal posto di lavoro così da non perdere l’opportunità di mancare qualche telefonata importante e poterla recuperare a momento debito. Inoltre, la possibilità di registrare un messaggio di ben venuto, mette a chi ci sta chiamando in condizione di essere certo di star contattando noi e di essere messo a conoscenza del fatto che non siamo disponibili e quindi invitarlo a lasciare un messaggio. La registrazione dei messaggi è chiaramente digitale ed è soggetta a limite di memoria. Mediamente, la segreteria telefonica di un telefono cordless consente di ricevere messaggi vocali per un tempo massimo di 40 minuti.
  • Vivavoce e headset: avere la possibilità di poter parlare al telefono mentre siamo impegnati in altre attività, ci permette di gestire le chiamate in maniera certamente più dinamica e semplice. Il vivavoce ha, appunto, questa funzione ed è attivabile semplicemente pigiando un tasto per poi avere le mani libere da ingombri e poter parlare comodamente mentre cuciniamo o stiamo svolgendo qualche lavoro domestico. L’hadset invece riguarda la predisposizione del dispositivo cordless ad essere usato, attraverso un pc, con delle cuffie microfonate per poter fare conferenze, ma anche semplici chiamate.

La struttura

La composizione del telefono cordless dal punto di vista della struttura è anch’essa di fondamentale importanza ed è bene non trascurarla al momento della valutazione all’acquisto. Considereremo quindi aspetti legati al display, ai tasti comando e ad altre caratteristiche e funzioni affini che ritorniamo importanti.

  • Display: la qualità e le dimensioni del display incidono molto sulla fruibilità dell’interfaccia. Quando parliamo di qualità ci riferiamo alla tecnologia usata per la realizzazione del display, che può essere LCD a segmenti, o sviluppato con sistemi più avanzati come l’AMOLED o il TFT-LCG; inoltre, sempre secondo criteri qualitativi, la risoluzione del display, espressa in pixel, definisce la leggibilità dello schermo così come le dimensioni, espresse queste in pollici diagonali, sono indicative per quanto riguarda la comodità con la quale sarà possibile prendere visione dei tasti funzione digitali e di tutti gli elementi alfanumerici memorizzati nella rubrica.
  • I tasti di comando: nella testiera del dispositivo cordless oltre ai tasti alfanumerici sono presenti i così detti tasti comando che consento di orientarsi e scegliere le tra le varie funzioni ai quali sono associati. La loro praticità consiste nel fatto di poter gestire in maniera semplificata e intuitiva le funzioni del telefono. Solitamente oltre ai 10 tasti canonici se ne aggiungono altri 5 di comando che consentono nello specifico di accedere alla segreteria telefonica, rispondere ad una chiamata in ingresso, accedere alle voci della rubrica, scorrere i numeri memorizzati e selezionarli. Aspetti più legati alla praticità di uso alla tastiera in generale sono la retroilluminazione dei tasti e in aggiunta i così detti tasti cantati e le dimensioni maggiorate per facilitarne l’uso del dispositivo agli anziani.
  • Portatili extra: per quanto non rientri in pieno con gli aspetti che stiamo trattando, la possibilità di creare una rete, collegando tra loro e quindi alla ripetitore base, altri dispositivi secondo necessità possiamo considerarla una funzione che rientra nella composizione tecnologica della struttura di un telefono cordless. Una soluzione molto utile per strutture professionali, ma anche certamente per tutte quelle case grandi e disposte su più piani. Solitamente un buon telefono cordless consente di aggiungere sino a 4-5 dispositivi extra.

Le funzioni

La modalità ECO, il sistema 2 in 1, la connessione ad internet sono le tre funzioni principali che permettono di disporre di un dispositivo completo con il quale poter gestire a 360° le proprie comunicazioni personali e professionali.

  • Modalità ECO: si tratta di un sistema che sfrutta la tecnologia DECT che consente di risparmiare l’ energia di alimentazione proveniente dalla batteria e di ridurre le onde radio emesse dal dispositivo secondo l’uso e la distanza del cordless rispetto alla base sino all’80% in modalità di chiamata e, alcuni modelli, sino del 99% quando il telefono è in standby.
  • Connessione ad internet: questa funzione non si trova in tutti i cordless e certamente risulta esser un valore aggiunto che consente di sfruttare i sistemi di chiamata grazie alla tecnologia VoIP come Skype e addirittura di navigare su internet accedendo alle pagine WEB come è solitamente possibile, con le dovute proporzioni e limitazioni, con uno smartphone.
  • Sistemi 2 in 1: questo tipo di cordless permettono di gestire contemporaneamente sia il munero fisso di casa che quello associato ad una SIM. Una soluzione molto utile per chi avesse la necessità nel proprio lavoro, come nella vita privata, di gestire le comunicazioni in maniera estremamente dinamica e poter disporre di un dispositivo che, a tutti gli effetti, diviene mobile.
  • Batteria: per ultimo, ma non certo per importanza, affrontiamo il tema della batteria. Come in tutti i dispositivi che funzionano in maniera indipendente da una classico punto di energia elettrica, la batteria rappresenta una dei fattori più importanti, la cui bassa qualità, renderebbe inutili tutte le tecnologie che convogliano nei moderni cordless. Ovviamente la cosa più importante è l’autonomia della batteria che mediamente consente, in modalità di chiamata, di usare il telefono per un tempo medio di 14 h o più e di 200 h circa in modalità standbay. Le tecnologie più usate sono la NI-MH – Nikel – e la LI-Ion – ioni di litio. Entrambe le soluzioni sono valide, per quanto la tecnologia a ioni di litio ha tempi di ricarica molto inferiori rispetto al Nikel.

Classifica dei 5 migliori telefoni cordless

Telefono cordless Gigaset C530

B07XZP5GH8 Gigaset C560 Telefono Cordless, Trasferimento di Chiamata, Suonerie e Rubrica Personalizzabili, Vivavoce e Schermo a Colori, Nero [Versione Italiana]

Gigaset propone il modello C503, un telefono cordless molto completo con un design moderno e funzionale.

L’interfaccia è molto ben progettata con un display da 1.8 pollici con 128×160 PX di risoluzione e con la possibilità di personalizzare lo screensever nonché il profilo audio individuale e associare le suonerie ai contatti della rubrica. Le sue dimensioni sono molto compatte, misura 2,6×4,9×15,1 cm per un peso compressivo di 440 g.

Il comparto delle funzioni permette una gestione semplificata ed intuitiva del telefono: dispone di 200 voci rubrica con nome completo e supporta sino a 3 numeri telefonici. Molto utile la funzione promemoria che consente di associare un suono per ricordare eventi speciali associati ai contatti. La modalità giorno/notte, permette di disattivare la suoneria in determinate fasce di orario per non essere disturbati quando si riposa. Garantisce sino a 14 h di autonomia in chiamata ed oltre 300 h in modalità standby.

Una funzione importantissima è la ECO DECT che gestisce il consumo del dispositivo e la percentuale di onde radio secondo la distanza in cui viene usato e di sopprimerle completamente quando il telefono non è in funzione. Alta qualità del suono anche in vivavoce per una esperienza di chiamata unica. La base supporta una rete di 5 dispositivi portatili aggiunti.

B07XZP5GH8 Gigaset C560 Telefono Cordless, Trasferimento di Chiamata, Suonerie e Rubrica Personalizzabili, Vivavoce e Schermo a Colori, Nero [Versione Italiana]

Telefono cordless Panasonic KX-TG6811JTB

B00D2NVCIQ Panasonic KX-TG6811JTB Telefono Cordless DECT, Schermo LCD da 1,8′, Base Design Sottile e Compatto, Nero

Il modello KX-TG6811JTB Panasonic è un telefono portatile sviluppato con tecnologia DECT e si caratterizza per il suo design elegante eleggibile tra due colori: silver e nero. Per quanto riguarda l’interfaccia, lo schermo LCD da 1.8 pollici, con una risoluzione di 103×65 PX, ne garantisce un uso funzionale così come la tastiera retroilluminata per agevolare la digitazione in condizioni di scarsa illuminazione.

Questo modello di telefono cordless consente di effettuare chiamate con un’autonomia che varia a seconda dell’uso da 24 a 48 ore con un massimale di 179 ore in modalità standby, la durata della ricarica è di 7 h circa. La base supporta sino a 6 dispositivi portatili, predisposizione utile per essere installato negli uffici.

Tra le funzioni più interessati troviamo il tasto NR che consente di rispondere alle chiamante in entrata, arrestare la suoneria della sveglia o di altri allarmi, ascoltare i messaggi delle segreterie telefonica in sospeso e visualizzare l’elenco delle chiamate perse; inoltre, mentre si è impegnati in una conversazione il cui interlocutore si trova in un ambiente con molto rumore di sottofondo, pigiando il tasto NR si attiva la modalità nois reducion.

La funzione Eco One Touch che consente di usare il cordless in modalità di risparmio energetico e di massimizzare l’uso delle onde radio a seconda della distanza in cui si ta usando il dispositivo rispetto alla base madre, ossia il ricevitore, riducendole sino al 99% quando il telefono è in standby.

Altre funzioni importanti sono il viva voce, la compatibilità con sistemi GAP, la possibilità di visualizzare l’ID delle chiamate in entrata, il blocco o il filtro delle chiamate in ingresso secondo esigenze e la possibilità di impostare la risposta pigiando un tasto qualsiasi della tastiera.

La rubrica supporta 120 voci alle quali è possibile assegnare sino a 30 melodie diverse. Molto comoda la modalità di chiamata in teleconferenza. Il dispositivo misure 2,9×4,8×16,4 cm per un peso totale di 558 g.

B00D2NVCIQ Panasonic KX-TG6811JTB Telefono Cordless DECT, Schermo LCD da 1,8′, Base Design Sottile e Compatto, Nero

Telefono cordless Doro Phoneasy

B006LW2L7Q Doro PhoneEasy 110 Telefono Cordless con Tasti Grandi e Audio Amplificato (X 1 / Nero)

Phoneasy 110 Doro è un telefono cordless con funzionalità e interfaccia semplificata con display di 23×38 mm che lo rende ideale per essere adoperato da anziani, ma non solo; infatti le sue caratteristiche tecniche non hanno nulla da invidiare da un cordless comune, al contrario, possiamo dire che i tasti maggiorati e la possibilità di amplificare il suono sino a 10 db e i tasti parlanti, rappresentano un valore aggiusto.

Si presenta con un design smart molto elegante con dimensioni di 180x54x30 per un peso complessivo di 581 g (le dimensioni si riferisco all’imballaggio). La modalità di funzionamento Eco, consente di usare il telefono con un consumo della batteria ridotte e permette di gestire l’emissione delle onde radio secondo l’uso e le circostanze.

Ha un raggio di copertura eccellente che consente di ricevere ed effettuare chiamate anche all’esterno sino a 50 m di distanza dal ricevitore e di oltre 300 m se usato in ambienti interni. Un segnale acustico avvisa quando l’apparecchio sta uscendo dalla copertura.

Autonomia di chiamata sino a 10 ore anche in vivavoce e di oltre 100 h quando il dispositivo è in modalità standby.

Comodo l’avviso lampeggiante dello schermo e l’avviso sonoro in caso di chiamata, quando la batteria sta entrando in riserva. Il ricevitore base supporta una rete di portatili sino ad un massimo di 5 e offre la compatibilità con sistemi GAP.

Per quanto riguarda la memoria consente di registrare sino a 100 voci in rubrica e 10 numeri di ricomposizione. Comodo il contatore della durata della chiamata. Il blocco tastiera e l’orologio completano le caratteristiche e le funzioni di questo modello di cordless Doro.

B006LW2L7Q Doro PhoneEasy 110 Telefono Cordless con Tasti Grandi e Audio Amplificato (X 1 / Nero)

Telefono cordless Bondi Bravo Gold 2

B0044AMGEA Brondi York Telefono Cordless, Nero

Brondi propone il modello Barvo Gold 2, un telefono cordless caratterizzato dall’ampio display alfanumerico e da un’interfaccia semplificata e funzionale ideale per essere usato da un utente anziano. I tasti grandi permettono di gestire funzioni e chiamate con molta semplicità e in maniera intuitiva.

Il Bravo Gol 2 dipone di una memoria interna sino a 100 numeri in rubrica con ben 20 memorie dei numeri più usati e 3 dedicate alle chiamate dirette.

La funzione ascolto amplificato agevola le conversazioni con gli altri utenti e si attiva attraverso un tasto dedicato indicato come Boost, funzione spendibile anche quando il dispositivo è in modalità vivavoce. Le sue dimensioni sono 7x21x16 cm per un peso totale di 522 g.

B0044AMGEA Brondi York Telefono Cordless, Nero

Telefono cordless Panasonic KX-TGK210JTB

B072Q4GHRM Panasonic KX-TGK210JTB Telefono Cordless Digitale Singolo, Schermo LCD 1.5″ con Retroilluminazione Bianca, Suoneria Polifonica, Blocco Chiamate Indesiderate, Modalità Eco e Eco Plus, Nero

Il telefono cordless KX-TGK210JTB Panasonic si distingue dagli altri modelli della stessa fascia per essere un telefono dallo stile semplice, essenziale con delle rifiniture in argento che gli danno quel tocco di eleganza che lo rende inservibile come complemento di arredo funzionale in qualunque contesto stilistico.

Per quanto riguarda le caratteristiche gli standard sono i classici Panasonic, quindi qualità, funzionalità abbinate alla semplicità e dinamicità di utilizzo.

Nello specifico indichiamo il sistema di risposta digitale con ben 18 minuti circa di capacità; il blocco delle chiamate in ingrasso programmabile con un massimale di 50 numeri bloccati; il display retroilluminato con luce bianca da 1.5 pollici con una risoluzione di 103×65 PX ideale per essere ubicato anche in camera da letto.

Come tutti i modelli Panasonic, anche il KX-TGK210JTB dispone della modalità Eco ed Eco Plus che consentono rispettivamente di gestire i consumi della batteria e di diminuire l’emissione delle onde radio secondo uso e necessità.

È possibile programmare la recessione delle chiamate in entrata per fasce orarie così da non essere disturbati quando non lo si desidera. Il dispositivo nel suo insieme misura 23×13,5×10,5 cm per un peso totale di 599 g.

B072Q4GHRM Panasonic KX-TGK210JTB Telefono Cordless Digitale Singolo, Schermo LCD 1.5″ con Retroilluminazione Bianca, Suoneria Polifonica, Blocco Chiamate Indesiderate, Modalità Eco e Eco Plus, Nero

Matteo Hsia