Consigli Acquisti Onlinehardware

Quale stampante multifunzione comprare?

quale stampante multifunzione scegliere
Visite

La stampante multifunzione deve essere scelta con estrema precisione in maniera tale che sia possibile avere l’occasione di fare un ottimo utilizzo dello stesso. Pertanto vediamo come procedere per la scelta migliore e allo stesso tempo alcuni tipi di caratteristiche che faranno in modo che la decisione finale possa essere perfetta.

La stampante multifunzione e il suo scopo

A cosa serve una stampante multifunzione?

Effettivamente a evitare che in una stanza o ufficio vi siano talmente tanti articoli che il caos regno sovrano.
Molto spesso, infatti, questo tipo di oggetto riesce a offrire l’occasione di evitare che, in uno spazio ridotto, si possano accumulare una serie di strumenti che possono essere sfruttati adoperando un solo oggetto, ovvero la stampante multifunzione stessa.

Occorre mettere in risalto come questo tipo di oggetto deve essere in grado di offrire delle funzioni che sono tutte utili e che permetteranno di evitare che una mansione, come potrebbe essere inviare un fax, non possa essere svolta correttamente e con immensa semplicità.

Di conseguenza occorre studiare attentamente tutti questi particolari per fare in modo che la stampante stessa possa essere scelta in maniera ottimale.

La stampante multifunzione e la sua evoluzione

Occorre sottolineare come la stampante funzione non sia nata nella versione che oggi tutti noi conosciamo.
Al contrario, invece, questo tipo di strumento, almeno in un primo momento, era abbastanza basilare.
Questo significa che la stampante multifunzione, appena creata, era in grado di offrire poche funzioni: stampa, fotocopie e qualche altra, come possibilità di effettuare delle modifiche alla copia prima della procedura di stampa, offriva l’occasione di avere uno strumento in grado di rispondere ottimamente alle esigenze che un tempo potevano essere definite come ottimali.

Oggi, invece, queste sono completamente evolute e proprio per questo motivo occorre sottolineare come la stampante multifunzione oggi sia dotata di una serie di funzioni in grado di rispecchiare perfettamente le attuali richieste da parte degli utilizzatori.

Si deve quindi parlare del fatto che la stampante riesce a offrire una vasta serie di funzioni che sono tutte differenti tra di loro e in grado di rendere un ambiente di lavoro migliore sotto ogni ottica, così come riesce a garantire l’occasione di avere uno strumento in casa che sarà maggiormente funzionale e soprattutto in grado di rispondere ottimamente anche a quelle piccole mansioni che devono essere svolte in ambito domestico.

Se quindi si calcola che tra dieci anni, ma anche molto meno, ci saranno delle nuove stampanti multifunzione, è facilmente intuibile come le esigenze muteranno nuovamente e sicuramente faranno in modo che l’ingegno e la voglia di evolversi e possedere uno strumento che renda determinati compiti migliori, faranno in modo che questo semplice oggetto possa essere sfruttato ancora e soprattutto prevenga una serie di complicazioni che molto spesso si vengono a manifestare nei diversi ambiti.

Scegliere la stampante multifunzione e le sue caratteristiche

Le caratteristiche di una stampante multifunzione sono l’aspetto chiave che necessita di essere analizzato durante un’attenta e precisa fase di scelta, in maniera tale che la decisione finale possa essere definita come la migliore di sempre senza alcuna ombra di dubbio.

In questo caso occorre prendere in considerazione diversi aspetti come la possibilità di usufruire di una funzione invece che un’altra in maniera assai semplice e veloce, offrendo quindi un risultato finale perfetto a se stessi.

La velocità deve essere una delle caratteristiche che devono contraddistinguere la stampante multifunzione.
Si deve quindi sempre valutare questo tipo di aspetto e allo stesso tempo si deve anche controllare attentamente valutare la qualità del risultato finale che si andrà a ottenere: sarà dunque essenziale puntare anche su uno strumento che riesce a garantire l’occasione di svolgere quel tipo di lavoro senza alcuna perdita di tempo e inoltre facendo in modo che questo possa essere reputato come ottimale.

Altro dettaglio è rappresentato dalle stesse funzioni che vanno a caratterizzare la stampante: ogni modello deve essere in grado di rispondere a tutte le proprie richieste, dettaglio che non deve essere messo in secondo piano.

Si deve sempre valutare una stampante multifunzione in base a tutte le tipologie di strumenti che questa riesce a unire: per esempio se serve una stampante multifunzione che assuma anche il ruolo di fax, sarà possibile optare su questo modello senza andare alla ricerca di una versione che funge anche da fax in quanto, tale strumento, potrebbe essere già in uso nella propria casa o impresa.

Di conseguenza sarà opportuno valutare anche questo particolare aspetto in maniera tale che si possano evitare ostacoli impossibili da sormontare durante la fase di scelta, la quale deve essere abbastanza semplice e rapida come procedura da svolgere.

Sarà inoltre opportuno anche considerate le specifiche tecniche aggiuntive e ricordarsi che ogni tipologia di stampante multifunzione consentirà di conseguire un risultato finale ben preciso che non può essere modificato a proprio piacimento.

Pertanto si dovrà cercare di controllare tutti questi parametri in maniera tale che sia possibile avere l’occasione di prevenire un tipo di scelta che potrebbe essere tutt’altro che piacevole da affrontare e che si tramuterebbe come spreco di denaro.

Il modello di stampante HP DeskJet 3735

B07574PB7YHP DeskJet 3735 Stampante Multifunzione con 3 Mesi di Prova Gratuita del Servizio Instant Ink, Verde

Questo primo modello di stampante rappresenta uno strumento abbastanza basilare che può essere sfruttato per l’ambito lavorativo o per la propria casa e in entrambi i casi è possibile conseguire un ottimo risultato finale che riesce a offrire delle buone prestazioni.

Questo articolo include, in un solo strumento, ben tre funzioni, ovvero fotocopiatrice, scanner e stampante, permettendo di avere l’occasione di avere quindi un grande risparmio di spazio all’interno dell’ambiente lavorativo.

Occorre sottolineare come questo potrà essere ottenuto in maniera semplice visto che questo strumento occupa circa trenta centimetri per venti di spazio, garantendo quindi l’occasione di ottenere l’obiettivo finale che si voleva conseguire, ovvero sfruttare uno strumento assai semplice.
La console di controllo offre l’opportunità di accedere alle diverse tipologie di funzioni in maniera rapida e veloce: basta la pressione di pochissimi tasti ed ecco che sarà possibile variare la funzione alla quale si vuole accedere.

Inoltre bisogna anche parlare del fatto che, questo strumento, permette di sfruttare la connessione wireless coi dispositivi mobili: ciò significa che non sarà necessario installare la stampante a diversi computer ma, al contrario, utilizzando la tecnologia sarà quindi possibile avere l’opportunità di evitare perdite di tempo.

Qualche piccola pecca è da ricercare proprio in questo tipo di aspetto.
Se la connessione dovesse essere poco stabile, infatti, sarà impossibile effettuare l’invio dei file e quindi dover affrontare delle procedure aggiuntive che potrebbero ritardare l’esecuzione di una mansione lavorativa, dettaglio che non si deve assolutamente ignorare e che deve, invece, essere tenuto bene impresso nella propria mente qualora si opti per questo tipo di stampante.

Modello Brother MFCL2710DW

B076PSNNDBBrother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Monocromatica a 30 ppm con Rete Cablata, Wi-Fi, Duplex in Stampa, ADF da 50 Fogli e Display LCD [Italia]

Il modello Brother riesce a offrire l’occasione di sfruttare una versione di stampante multifunzione in grado di garantire delle buone prestazioni in diverse condizioni.

In primo luogo occorre sottolineare come questo tipo di strumento riesce a garantire l’occasione di svolgere una serie di operazioni con una velocità superiore rispetto al precedente e questo accade sfruttando anche una connessione wireless maggiormente stabile.

Si deve parlare del fatto che questo tipo di strumento offre la concreta possibilità di effettuare queste operazioni adoperando anche i diversi sistemi senza fili, permettendo quindi di prevenire installazione e collegamenti con fili che penzolanti.

La rapidità è data da un sistema che permette alla stampante di elaborare velocemente i diversi comandi che le vengono impartiti: in un minuto circa è possibile riuscire a stampare trenta copie, ovvero una ogni due secondi, specialmente se si tratta della funzione di fotocopiatrice mentre, qualora la stampa debba essere effettuata su file differenti tra di loro, il modello in questione potrebbe impiegare un lasso di tempo leggermente superiore.

Oltre alla funzione di stampa e fotocopiatrice classica e mediante connessione senza fili, questo modello è dotato di pratico scanner che riesce a catturare una vasta serie di dettagli rendendo la procedura di scansione perfetta sotto ogni ottica e facendo in modo che la stessa procedura sia in grado di rendere ogni copia unica.

Il fax è anch’esso abbastanza rapido e previene quindi alla trasmissione dei file con diverso ritardo, situazione che potrebbe venirsi a creare sfruttando i classici modelli di fax.
La funzione duplex, ovvero copia fronte e retro, seppur studiata in maniera tale che questa prevenga delle copie che non siano ottimali, rappresenta probabilmente il tallone d’Achille di tale modello, soprattutto per quanto riguarda la copia che viene effettuata nella parte posteriore, al cui qualità non è delle migliori.

Il risparmio dell’inchiostro sarà garantito con questo modello, il quale offre l’opportunità di evitare cambi di cartucce repentini e costanti nel tempo.

Modello Epson WorkForce

Forza lavoro dominante non solo presente sul nome, ma anche nelle prestazioni che vengono offerte da parte di questo particolare strumento.

Occorre infatti sottolineare come, questo genere di strumento, riesce a offrire l’occasione di effettuare una stampa abbastanza rapida e veloce e allo stesso tempo occorre sottolineare come la qualità, dettata da una buona risoluzione pari a 4800 x 2.400dpi, consente di raggiungere quel livello di soddisfazione unico, specialmente nel momento in cui si decide di effettuare la stampa di una foto.

In quanto a rapidità questo determinato strumento riesce a rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze: seppur questo modello non sia rapido come gli altri due prima citati, questa stampante multifunzione permette di stampare venti fogli, in formati totalmente differenti, all’incirca in un minuto.

Tra le altre opzioni bisogna parlare del fatto che questo tipo di stampante consente anche di effettuare delle operazioni come, per esempio, avere l’occasione di effettuare la stampa anche tramite penna USB, che consente quindi di effettuare tale operazione in maniera semplice e rapida, garantendo un risultato finale di prima qualità.

L’interfaccia delle opzioni consente di avere un controllo totale sulla stessa tipologia di operazione che deve essere svolta, ovvero sarà possibile scegliere se sfruttare lo scanner, il fax oppure un altro dei diversi strumenti che sono stati inseriti in questo strumento multifunzione.

Ognuno di questi è caratterizzato da un buon livello di operatività, permettendo quindi di evitare che un’operazione sia lenta oppure richieda parecchio tempo per poter essere svolta correttamente.
Di conseguenza è possibile avere una base operativa abbastanza attiva e in grado di rispondere a tutte le proprie domande.

Probabilmente il difetto principale è da ricercare nelle dimensioni dello strumento e nella difficoltà a connetterlo online ad altri apparecchi.

Le dimensioni di questa stampante multifunzione, infatti, sono abbastanza eccessive e in alcuni casi i dispositivi mobili, specie quelli che hanno subito un aggiornamento recente, tendono a essere maggiormente complessi da far riconoscere a questo modello di stampante, che potrebbe quindi richiedere parecchio tempo almeno per quanto concerne la prima connessione, talvolta abbastanza lenta da avviare.

B01EYJY7HYEpson WorkForce WF-2750DWF Stampante a Getto d`Inchiostro, Multifunzione (Stampante, Scanner, Fotocopiatrice, Fax), Colore Nero
B075CPMK1XEpson WorkForce WF-7720DTWF Stampante Multifunzione

Modello HP OfficeJet Pro

B01GJR5BVKHP OfficeJet Pro 8715 Stampante Multifunzione con 3 Mesi di Prova Gratuita del Servizio Instant Ink
B01HIHJ83MHP OfficeJet Pro 8715 Stampante All-in-One, Tecnologia Inkjet Termica, A4

Qualora si voglia incrementare la produttività occorre puntare su questo modello di stampante, in grado di offrire delle prestazioni che vanno ben oltre la propria immaginazione e che renderanno il concetto di lavoro in ufficio perfetto e maggiormente semplice da attuare, al contrario di quanto si possa immaginare.

Questo strumento, infatti, consente di avere diversi oggetti di lavoro fusi in uno solo e in grado di rendere maggiormente operativo l’ambiente lavorativo.
La velocità di esecuzione dei comandi, infatti, è abbastanza elevato e circa quaranta stampe in un minuto, trenta modelli qualora si opti per la stampa fronte e retro, possono essere effettuate una volta che viene avviata questa particolare stampante.

La qualità delle immagini rappresenta uno dei punti a favore maggiormente evidenti del suddetto modello, che permetterà quindi di avere delle copie, vista la presenza della fotocopiatrice, che saranno identiche all’originale: questo grazie anche a una qualità degli inchiostri scelti per la realizzazione delle cartucce che supera di gran lunga tutte le proprie attese e che farà in modo che queste trovino una risposta adeguata senza alcuna perdita di tempo.

Il fax è invece meno sviluppato rispetto alle altre funzioni, ovvero questo potrebbe richiedere diverso tempo prima che si possa accedere alle potenzialità offerte da tale modello di stampante multifunzione.
Lo stesso fax, infatti, potrebbe essere maggiormente complesso da sfruttare dato che, oltre a doverlo impostare, le opzioni che riguardando il funzionamento dello stesso sono parecchie e occorre quindi svolgere un attento studio prima di poterle adoperare tutte in modo rapido e corretto, evitando quindi imprecisioni di ogni tipologia.

Pertanto uno strumento equilibrato che necessita di essere rivisto in alcuni suoi punti ma che, sia nell’ambito lavorativo che in quello personale, riesce a garantire delle ottime performance e soprattutto evitare che queste possano essere sotto le proprie aspettative, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutare.

Modello Stampante Multifunzione Oki

B01MEGGFCUStampante Multifunzione OKI MC363dn a Tecnologia LED, 4 in 1, a Colori, A4, Fronte/Retro, 26 Pagine al

Qualora si sia alla ricerca di un modello di stampante multifunzione che possa essere definito come ideale per il proprio ufficio, quello Oki rappresenta la soluzione ideale, visto che le sue dimensioni e funzioni lo tramutano in un vero e proprio strumento classico da ufficio in grado di rendere l’imprese maggiormente funzionale.

Il cassetto che permette di conservare la risma di carta è abbastanza spazioso e la velocità di stampa, con possibilità di impostare la funzione fronte e retro durante la realizzazione delle copie, rappresentano degli elementi che renderanno questo modello di stampante unico sotto ogni punto di vista e in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie domande.

Questa versione di strumento offre inoltre l’occasione di impostare facilmente la funzione di fax e allo stesso tempo di accedere a impostazioni personalizzate che consentono di realizzare, senza alcuna perdita di tempo, delle copie in grado di rispondere in modo adeguato a tutte le proprie esigenze, senza celare alcuna brutta sorpresa che potrebbe essere poco piacevole da constatare.

Altro tipo di vantaggio è dato dalla qualità delle copie e stampe, che saranno perfette e piacevoli da vedere nonché dalla compatibilità di questo modello con un grande numero di foglia e soprattutto di rendere la stampa completamente personalizzata.

Pertanto tale modello riesce a rispondere perfettamente a tutte le esigenze che provengono dal mondo lavorativo, partendo dal costo, che rappresenta un vero e proprio investimento che potrebbe non essere adeguato alle economie dei singoli cittadini, che potranno invece prediligere per un modello di stampante multifunzione maggiormente classico.

Ecco quindi quali sono i diversi modelli di stampante multifunzione sulla quale far ricadere la propria scelta e in grado di rispecchiare tutte le proprie esigenze.

Matteo Hsia