Guide Consiglisoftware

Quale programma usare per convertire e aprire file di ogni genere gratis?

Ecco alcuni programmi che ci permettono di aprire, leggere e convertire alcuni dei file più noti.

convertire aprire file
Visite

Esistono tantissime estensioni di file che non sappiamo come aprire o convertire e per questo voglio creare un post dove cerco di raggrupparne il più possibile in modo da sapere nello specifico quale programma utilizzare per gestirlo al meglio.

Nel post a seguire vedremo quale programma utilizzare per convertire l’estensione di un singolo file in un altro (ad esempio un’immagine, un video o una traccia audio) o come aprire e gestire determinate estensioni di cui magari non eravamo nemmeno a conoscenza.

La prima categoria di conversione e programmi ci permettono di modificare l’estensione riguarda le immagini. Iniziamo subito!

Come convertire .XCF in .JPG

Cos’è l’estensione XCF? Questa estensione è il formato che viene proposto con Gimp.org che potete scaricare a questo indirizzo. Per poter convertire un’immagine o una foto con estensione XCF in JPG dovrete scaricare Gimpk, aprire il file da convertire e cambiare l’estensione in .jpg.

Convertire file .BMP in .JPG

In questo caso ci viene in aiuto un tool online che ci permette di fare questa cosa senza dover installare niente sul nostro computer. Ci basterà collegarci a questa pagina del servizio cloudconvert selezionare il file da convertire da BMP in JPG e cliccare sul tasto Start Conversion.

Convertire .PNG in .JPG

Per fare questo possiamo sempre utilizzare il servizio di cloudconvert utilizzando questa volta questo indirizzo specifico. Vi ricordo che questo servizio una volta terminata la conversione ci permette anche di inviare una mail o salvare l’immagine in cloud su servizi come DropBox.

Convertire file .PSD in .JPG

Una cosa che potrebbe esservi utile è quello di convertire un file .PSD creato con Adobe Photoshop in un’immagine .JPG e per farlo possiamo utilizzare il servizio gratuito Zamrar a questo indirizzo. Quello che dovremo fare è selezionare il file .PSD da convertire selezionare il formato in uscita, dargli un nome e cliccare sul pulsante converti.

Passando invece ai formati audio e video ecco alcuni programmi o tool online gratuiti che ci permettono di fare…

Convertire file di tipo .VOB in .AVI

Il programma da installare gratis sul vostro PC è FreeMake che oltre all’estensione .VOB e .AVI ci permette anche di gestire le estensioni di tipo MP4, MKV, WMV, MPG, 3GP, SWF, FLV, AVCHD, MOV, DV, RM, QT, TS e MTS dandoci la possibilità quindi di spaziare alla nostra immagine.

Una volta scaricato e installato il programma potremo selezionare il file da convertire e quello di uscita ed iniziare la conversione. Oltre alla semplice conversione ci permette anche di selezionare la qualità del video che vogliamo salvare.

Convertire file .MTS in .AVI

Per effettuare questo tipo di conversione possiamo sempre utilizzare FreeMake selezionando il file con estensione .MTS per poi convertirlo in .AVI come descritto nella conversione precedente.

Con FreeMake potremo anche effettuare le seguenti conversioni:

  • .MPG in .AVI
  • .WMV in .MP4

Convertire .WAV in .MP3

Se abbiamo canzoni o tracce audio in formato .WAV, l’estensione di Windows Media Player e vogliamo convertirli in .MP3 quello che ci serve è Freac. Una volta installato sul computer ci basterà cliccare sul pulsante + di Fre:ac e successivamente Lame MP3 per iniziare la conversione.

Convertire .AIFF in .MP3

Per convertire un file di tipo .AIFF potremo sempre utilizzare Fre:ac dove l’unico passaggio che cambierà è il file da selezionare inizialmente. Per il resto rimane tutto uguale visto che il formato da convertire sarà sempre MP3.

Convertire file audio .AAC in .MP3

Anche per questo tipo di conversione possiamo utilizzare sempre Fre:ac.

Continuano con i tipi di file ecco come aprire, gestire e convertire i vostri documenti…

Convertire file .AZW in .PDF

Se hai scaricato un ebook in formato .AZW e vuoi convertirlo in un file .PDF quello che ci serve è Calibre-ebook, un software gratuito disponibile per Windows, Mac e Linux. Una volta installato ci basterà aprire il programma e importare i nostri libri ebook che vogliamo convertire in PDF e far partire la conversione selezionando il formato PDF.

Convertire .RTF in .DOC

Non sei riuscito ad aprire questo file? Per questo tipo di conversione ci serve Microsoft Word compreso nella suite di Office. Quello che dovremo fare è aprire il file RTF con Word e dal menu in alto a sinistra selezionare File->Salva con nome e cambiare il formato in .DOC.

Convertire .XPS in .PDF

Se per qualche strano motivo ti sei ritrovato un file .XPS da leggere e vuoi convertirlo in un formato più comune come il PDF i software online gratuiti che puoi utilizzare sono Online2pdf a questo indirizzo o FreePDF. La prima soluzione non richiede un’installazione del software sul computer ma ci permetterà di selezionare e convertire il file XPS in PDF direttamente dalla finestra del browser internet, mentre la seconda soluzione deve essere installata sul computer.

Se invece quello che vi serve sapere è quale programma ci permette di aprire un determinato file ecco alcune soluzioni.

Come aprire file .VMDK

Per aprire questo genere di file potete utilizzare il programma Filehippo che potete scaricare sul sito Filehippo.com e compatibile con Windows 2000 / XP / Vista / Windows 7 / XP 64 / Vista 64 / Windows 7 64 / Windows 8 / Windows 8 64.

Aprire documenti .ODG

Per poter aprire questo genere di file possiamo utilizzare Libreoffice scaricabile a questo indirizzo e che abbiamo visto ampiamente anche sul blog in questa occasione.

Aprire file .CBZ

Cosa sono? Sono dei file compressi come gli ZIP o i RAR che al loro interno contengono di solito immagini di fumetti. Per poter aprire e leggere questo genere di file possiamo utilizzare il programma ComiCrack. In pratica ci permette di leggere i fumenti.

Aprire file .RMVB

Per poter aprire questo genere di file multimediale possiamo utilizzare uno dei software più potenti e gratis. Il suo nome è VLC Media Player e se non riuscite ad aprire un video con questo programma vuol dire che siete di fronte ad un formato davvero sconosciuto. Quello che dovremo fare è scaricare il programma gratis da questo indirizzo e aprire il file con estensione .RMVB.

Aprire un file FLV

La soluzione per poter aprire questo genere di file è sempre VLC Media Player che abbiamo visto nel precedente passaggio.

Aprire file SWF

Se non riesci a vedere dei contenuti in Flash, in questo caso con estensione .SWF devi controllare se sul tuo computer è aggiornata la versione del software di Adobe. Per fare questo dovrai recarti sul sito ufficiale e controllare se sono disponibili eventuali aggiornamenti.

Questa è una piccola lista che se volete ampliare per aiutare tutti potete farlo commentando.

Matteo Hsia