Consigli Acquisti Online

Quale microfono per PC comprare per registrare video con audio di qualità

Migliore microfono per pc: quali sono le caratteristiche piu' importanti che un microfono di alta qualita' deve avere.

quale microfono per pc comprare
199Visite

Quando si parla di computer e delle molteplici interazioni che è possibile realizzare con esso, è facile rendersi conto che la voce rappresenta uno dei principali metri di misura per valutarne qualità ed efficienza. Oggigiorno, grazie ad una tecnologia in continua evoluzione, i microfoni integrati all’interno dei pc ci consentono di fare molteplici cose, molte delle quali richiedono un suono chiaro, limpido e privo di rumori di fondo.

Pensiamo, ad esempio, alle videochat, alle telefonate, alle registrazioni video o strumentali, oppure alla possibilità di realizzare vere e proprie interviste, dirette audio o podcast davanti al proprio computer attraverso il suo microfono.

Soprattutto in queste ultime occasioni, è fondamentale che l’audio in entrata sia di ottima qualità perché una voce bassa o disturbata da rumori e fruscii può rovinare qualsiasi contenuto di qualità. Per questo motivo la scelta più opportuna è quella di munirsi di un buon microfono esterno, soprattutto se è nostra ambizione far diventare un lavoro a tutti gli effetti quella che inizialmente può essere una passione che nasce condividendola sul web attraverso video YouTube e podcast.

Infatti, un video può essere interessante e accattivante sotto ogni punto di vista, ma se l’audio che lo accompagna risulta mediocre e, a tratti, incomprensibile o fastidioso, anche il più affezionato utente sarà tentato di rivolgere la sua attenzione altrove. Invece, un buon microfono per lo streaming permette alla voce di essere ascoltata in maniera forte e chiara indipendentemente dal grado di interesse che il contenuto può suscitare.

Attualmente sono tante le aziende del settore che si sono cimentate nella produzione di microfoni per pc dalle caratteristiche più diverse e particolari, perciò può risultare difficile orientarsi all’interno di un mercato tanto ampio.

Cosa valutare nella scelta di un microfono per PC

Ma, alla fin dei conti, quali sono le caratteristiche fondamentali che un buon microfono per pc deve avere?

  • CONNESSIONE DIGITALE USB: rispetto alla connessione analogica tramite jack da 3,5 mm, questo tipo di connessione è in grado di interfacciarsi con tutti i computer attualmente in commercio e offre anche un più ampio ventaglio di costi in base alle esigenze di ogni utente.
  • ENTRATA PER LE CUFFIE: un microfono che permette il collegamento delle cuffie tramite un normale jack da 3,5 mm consente il monitoraggio continuo di ciò che si sta registrando così da ottenere risultati anche più professionali.
  • MODALITA’ DI REGISTRAZIONE: in base al tipo di registrazione che si vuole fare, si sceglierà un microfono CARDIOIDE che registra i suoni provenienti dalla parte frontale (per creare podcast o video), BIDIREZIONALE che registra frontalmente e posteriormente (indicato per svolgere interviste) oppure OMNIDIREZIONALE che registra i suoni provenienti da ogni lato, la soluzione ideale quando si realizzano registrazioni che prevedono la presenza di più persone.
  • MATERIALI: un buon microfono deve avere anche una buona struttura, deve essere stato realizzato con materiali di ottima qualità (preferibilmente alluminio) così da garantirne stabilità e durata nel tempo.
  • ACCESSORI: un buon supporto da tavolo – come, ad esempio, un treppiede – è uno degli accessori di cui non si può proprio fare a meno, meglio ancora se dotato di asta allungabile che consente di posizionare il microfono esattamente davanti alla bocca senza bisogno di doversi piegare in modo innaturale. Molto utili sono anche i filtri pop che permettono di ridurre notevolmente i rumori di fondo, così come un filo USB abbastanza lungo da permettere di registrare comodamente alla propria postazione anche se questa non si trova nelle immediate vicinanze del computer. Ma vediamo insieme quali sono i microfoni per pc attualmente in commercio che stanno riscuotendo maggiore interesse tra i consumatori per qualità e convenienza.

Migliori Microfoni per PC da comprare

Qui a seguire 5 fra i migliori microfoni che potreste decidere di comprare per registrare video di qualità.

BLUE MICROPHONES YETI MICROFONO USB PER REGISTRAZIONE E STREAMING SU PC E MAC

B002VA464S Blue Microphones Yeti, Microfono USB
B00N1YPXW2 Blue Microphones Yeti, Microfono USB

Se si è alla ricerca di un microfono dalle dimensioni contenute, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dalle prestazioni elevate, allora il modello Yeti di Blue Microphones – la nota società americana produttrice di microfoni, cuffie, strumenti di registrazione e accessori musicali per professionisti – è una delle scelte più indicate.

Innanzitutto, si tratta di un microfono in grado di riprodurre un suono chiaro e cristallino, ma soprattutto dalla qualità professionale che si presta ad essere utilizzato sia dagli esperti del settore che da coloro che si cimentano nella realizzazione di video YouTube, registrazioni di podcast o di tipo musicale, senza dimenticare che la stessa qualità vale anche per le conversazioni via Skype e lo streaming di giochi.

Le modalità di registrazione sono ben quattro, in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare e in modo da garantire un risultato sempre eccellente senza dover ricorrere a microfoni diversi:

  • Modalità Cardioide: si tratta della modalità tipica che ci si aspetta da un microfono, il suono catturato è quello che proviene dalla parte frontale ed è preferibile utilizzarla quando è presente una sola fonte sonora o a parlare è una sola persona, come nel caso di una registrazione video solitaria su YouTube, uno streaming di gioco, una chiamata Skype o una registrazione strumentale singola.
  • Modalità Omnidirezionale: è la modalità che permette di registrare a 360° i suoni che provengono da tutte le direzioni. Può essere utilizzata, ad esempio, per le chiamate in conferenza o durante una riunione in conference call, basta posizionare il microfono al centro del tavolo. Il suono risulterà talmente nitido e cristallino da avere la sensazione di trovarsi accanto a chi sta parlando.
  • Modalità Bidirezionale: in questo caso il suono catturato è quello che proviene dalla parte anteriore e posteriore del microfono. E’ la modalità più indicata quando, ad esempio, si vuole realizzare un’intervista a due o un podcast con due persone.
  • Modalità Stereo: i suoni registrati provengono, oltre che dalla parte frontale, anche dalla parte destra e sinistra del microfono. E’ la modalità ideale per registrare musica o un podcast con tre persone.

Le quattro modalità di registrazione possono essere alternate facilmente tramite il comodo comando presente sulla struttura del microfono dove si trovano anche il tasto per regolare il volume nelle cuffie e quello che consente di disattivare l’audio se, ad esempio, durante una registrazione si ha bisogno di tossire o starnutire.

La matrice a tre capsule che copre il microfono è garanzia della sua qualità audio – caratteristica che lo rende anche abbastanza sensibile agli input esterni – e il supporto da scrivania che si trova alla sua base si regola adattandosi ad ogni esigenza di utilizzo, permettendo di ruotare e posizionare il microfono in base alla provenienza della sorgente audio.

Come già accennato, la qualità audio è veramente eccellente, tanto da consentire al microfono Blue Yeti di essere utilizzato non solo per video online o podcast, ma anche per registrare pezzi musicali che comprendono voce e strumenti.

Il design iconico lo rende particolarmente apprezzato dagli amanti dell’estetica, oltre che della qualità sonora, e il comodo ingresso miniUSB presente nella parte inferiore lo collega facilmente al PC per una pronta e rapida registrazione. Accanto all’ingresso USB è presente quello per il mini-jack destinato all’inserimento delle cuffie che permettono di tenere sotto controllo l’audio registrato.

La struttura solida in metallo non rende affatto il microfono pesante, anzi, con le sue dimensioni ridotte e un peso pari a 1,55 kg diventa pratico e maneggevole per qualunque tipo di utente, professionisti e neofiti.

Dove comprare su Amazon Italia:

B002VA464S Blue Microphones Yeti, Microfono USB
B00N1YPXW2 Blue Microphones Yeti, Microfono USB

BLUE MICROPHONES SNOWBALL iCE

Anche con questo modello la Blue Microphones ha saputo coniugare design accattivante e qualità elevata, infatti, anche se a prima vista non si direbbe, questo microfono che somiglia ad una palla di neve è in grado di fornire prestazioni eccellenti.

La testa sferica – su cui spicca il nome dell’azienda produttrice e un led rosso che si accende ogni volta che il microfono viene collegato al pc – nasconde una capsula condensatrice su misura dotata di impostazione cardioide, in modo da garantire registrazioni frontali al microfono pulite e cristalline, soprattutto quando si realizzano podcast, video YouTube, streaming di giochi oppure si conversa su Skype.

Ciò vuole anche dire che, a differenza del modello Yeti visto in precedenza, questo microfono non presenta nessuna modalità omnidirezionale – come potrebbero suggerire le fessure poste sul retro – e la registrazione avviene solo posizionandosi frontalmente.

Quindi, diventa complicato poter lavorare in più persone per registrare un video, suonare e cantare, realizzare un’intervista, a meno che non ci si metta molto vicini e tutti frontalmente al microfono… situazione decisamente scomoda.

Nella parte posteriore è presente l’entrata per il cavo USB che collega il microfono al PC, in modo da poter iniziare subito a registrare: infatti, a differenza di altri modelli, lo Snowball iCE non necessita di software di installazione, ma basta collegarlo al computer per poterlo subito utilizzare perché il PC lo riconosce e fa tutto automaticamente. Il cavo USB, inoltre, rende il microfono autonomo anche per quanto riguarda l’alimentazione.

Nonostante il fatto che la sfera sia totalmente autosufficiente in quanto al funzionamento, nella confezione d’acquisto è presente anche un comodo supporto da tavolo regolabile dotato di treppiede che consente di posizionare il microfono in base alla provenienza della sorgente sonora.

A riguardo, nota dolente è il fatto che il treppiede non possa essere regolato in altezza – che arriva massimo a 27 cm -, cosa che, in alcune situazioni, potrebbe rivelarsi particolarmente comoda ed efficace al fine di ottenere un buon risultato finale.

La sensibilità di questo microfono è alquanto bassa, quindi, è necessario non allontanarsi troppo durante la registrazione per mantenere una buona qualità del suono.

Lo Snowball iCE di Blue Microphones è indicato per coloro che, pur rimanendo all’interno di un costo contenuto, vogliono registrare video con una traccia qualitativamente buona, desiderano migliorare l’audio durante le chiamate Skype, Facetime o per effettuare delle videoconferenze.

Con la sua forma accattivante che ricorda i microfoni delle radio anni ’50, lo Snowball iCE mette alla portata di tutti un microfono dagli ottimi requisiti tecnici e dal costo più che accessibile.

Per ampliare le sue possibilità di utilizzo, è possibile aggiungere altri accessori della linea Blue Microphones – come, ad esempio, il braccio per trasmissione Compass e il supporto ammortizzante antivibrante Ringer – che permettono di trasformare la propria scrivania in un vero e proprio studio di trasmissione.

Dove comprare su Amazon Italia:

B006DIA77E Blue Microphones Snowball iCE USB Solo Microfono per Registrazione e Streaming su PC e Mac
B014PYGTUQ Blue Microphones Snowball iCE USB Solo Microfono per Registrazione e Streaming su PC e Mac

SAMSON METEOR MIC MICROFONO PROFESSIONALE A CONDENSATORE CARDOIDE USB

Dal prezzo più che accessibile ed esteticamente molto accattivante, il microfono Meteor è uno dei tanti prodotti di qualità realizzati dalla Samson, azienda ampiamente conosciuta e specializzata nella produzione di microfoni, cuffie e strumentazioni per registrazioni musicali professionali.

La confezione d’acquisto comprende il microfono Meteor, il libretto di istruzioni (anche in italiano), il cavo miniUSB per collegarlo al PC o al Mac e un comodo sacchetto in velluto utile per contenere e proteggere il microfono dalla polvere quando non viene utilizzato.

Abbiamo già accennato alla sua estetica particolarmente accattivante, infatti ricorda molto i tipici microfoni utilizzati negli anni ’50 con la sua forma affusolata e le tre levette poste sul corpo del microfono che, chiuse, gli permettono di occupare pochissimo spazio, mentre quando vengono aperte e spinte verso il basso diventano un comodo e pratico treppiede che consente un posizionamento ideale in base alla provenienza del suono da registrare, come può essere la voce o la musica che arriva da una chitarra acustica.

Sulla parte frontale del microfono troviamo una rotella utile a controllare il volume in uscita e all’interno della quale si trova un pulsante che serve per silenziarlo in caso di necessità o imprevisti come uno colpo di tosse o la presenza di un elemento di disturbo improvviso. Inoltre, qui è presente un led che diventa blu quando il microfono è acceso e sta registrando l’audio, mentre diventa giallo quando il microfono è silenziato e in pausa.

Nella parte posteriore si trova, invece, l’ingresso per il cavo miniUSB e un’entrata jack 3.5 per le cuffie che permettono di tenere sotto controllo la propria voce e regolare prontamente il volume. Parlando di qualità tecniche, il Meteor di Samson è un microfono che si rivela di elevata qualità per registrare voce, musica, podcast, video YouTube oppure per effettuare chiamate Skype o utilizzare programmi simili. La qualità del suono esprime il massimo delle sue potenzialità quando si effettuano registrazioni che si rivelano prive di qualsiasi tipo di distorsione o fruscio di sottofondo.

A tal proposito, trattandosi di un microfono molto sensibile, è fondamentale non stare troppo vicini durante le registrazioni per evitare distorsioni e rumori di disturbo come potrebbe esserlo, ad esempio, il respiro tra una frase e l’altra. La distanza ideale da mantenere è di circa trenta centimetri, in modo da ottenere un suono pulito e profondo senza dover, inoltre, utilizzare un filtro pop-up.

Si tratta, infatti, di un microfono di tipo cardioide, cioè ha bisogno di essere posizionato ad una certa distanza dalla bocca per evitare che, durante la registrazione, i bassi prevalgano su tutto il resto. Il fatto che sia un microfono di tipo cardioide, inoltre, si rivela uno svantaggio quando si vogliono fare delle registrazioni con più persone perché bisogna stare tutti vicini e davanti al microfono, cosa non sempre possibile o, per lo meno, facile.

Il microfono Meteor di Samson è comodo, facile e pratico da utilizzare, sia per le sue eccellenti qualità audio – apprezzate anche da professionisti del settore per registrare performance musicali – che per le sue dimensioni ridotte e il peso minimo: infatti, con soli 299 grammi di peso e un’estensione pari a 15,2×7,6×12,7 cm diventa molto maneggevole e per nulla ingombrante pur mantenendo prestazioni eccellenti che non hanno nulla da invidiare ad altri microfoni ritenuti più professionali.

Dove comprare su Amazon Italia:

B004MF39YS Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioide USB
B00FQE337M Meteor Mic – USB Studio Condenser Microphone

NEEWER NW-700 MICROFONO A CONDENSATORE

Si tratta di un microfono a condensazione, quindi, necessita di un alimentatore esterno con attacco Phantom e di una scheda audio esterna, pertanto, è da prevedere anche l’acquisto di questi due accessori oltre a quello del microfono.

La confezione d’acquisto comprende anche un filtro anti pop – utile per ridurre il rumore dato dalla pronuncia delle labiali -, una spugna antivento – per limitare l’eventuale disturbo dato dalle consonanti sibilanti mentre si registra -, un ragno antivibrazione e un braccio di supporto flessibile e regolabile con relativo morsetto per fissarlo al tavolo. All’interno della confezione è presente anche un libretto delle istruzioni molto generico, ma non importa perché il montaggio è abbastanza intuitivo.

Il Neewer NW-700 è un microfono di buona qualità acquistabile ad un prezzo economico e in grado di offrire ottimi risultati per realizzare video amatoriali o registrazioni audio nel proprio piccolo studio non professionale.

Infatti, si tratta di un prodotto poco indicato per performance da esperti, mentre la qualità del suono che produce si dimostra pienamente adatta a coloro che muovono i primi passi nel mondo dei video YouTube o nelle registrazioni musicali e desiderano fare home recording amatoriale.

Abbiamo già accennato al fatto che ha bisogno di un alimentatore esterno, in alternativa, può essere collegato ad un computer ma, se si possiede un portatile, è meglio collegarlo alla rete elettrica per non sovraccaricare il PC. A tal proposito, è bene sottolineare che è un modello di microfono che non funziona con i Mac.

Dove comprare su Amazon Italia:

B01HRKP4OM Neewer NW-700 – Microfono Professionale a condensatore

TRUST GAMING GXT 252 EMITA MICROFONO PROFESSIONALE USB CON TREPPIEDE

Pensato per un utilizzo soprattutto professionale, il microfono Trust GXT 252 Emita può essere utilizzato anche da coloro che si affacciano al mondo della musica, che hanno voglia di fare video su YouTube o Facebook, registrare podcast o semplicemente avere un’ottima qualità audio quando parlano su Skype.

E’ dotato di modalità di registrazione cardioide, quindi, per ottenere buoni risultati è necessario rivolgere la voce o la strumentazione musicale verso la parte anteriore del microfono, mentre i rumori ambientali circostanti risultano a malapena percettibili: ciò permette, soprattutto se si indossano anche un paio di cuffie, di rimanere concentrati su quello che si sta creando senza lasciarsi distrarre da altri rumori.

Il microfono GXT 252 Emita è dotato di filtro antipop a doppio schermo che garantisce una migliore qualità del parlato senza bisogno di dover editare successivamente la registrazione effettuata per ridurre le distorsioni di alcune consonanti ed eventuali fischi. Inoltre, il tappo di schiuma lo rende particolarmente adatto ad effettuare registrazioni in esterna perché riduce i suoni di soffio.

L’alluminio con cui questo microfono è stato realizzato è di elevata qualità, non lo appesantisce eccessivamente (in totale pesa 1,52kg) e gli garantisce una buona solidità generale, così come il pesante supporto metallico che lo rende stabile su qualsiasi superficie venga posizionato e la presenza dell’isolatore d’urto (o shock mount) che impedisce alle vibrazioni di risalire lungo l’asta se viene accidentalmente urtata la superficie su cui si trova il microfono.

Il braccio in dotazione è regolabile e resistente, si adatta sia allo streaming che alla registrazione strumentale, ad esempio attraverso una chitarra acustica. La qualità del suono che si riesce ad ottenere è davvero ottima, soprattutto per quanto riguarda le registrazioni vocali, mentre per la registrazione degli strumenti musicali siamo ancora ad un livello piuttosto amatoriale.

Il suo rapporto qualità/prezzo merita, oggettivamente, di posizionare questo modello di microfono per PC tra quelli più indicati per coloro che vogliono iniziare a fare live stream o video.

La connessione avviene tramite porta USB digitale in maniera immediata, senza bisogno di installare alcun software e su qualsiasi computer, sia fisso che laptop.

Quando non viene utilizzato, il microfono può essere custodito all’interno della sua comoda e resistente valigetta in alluminio che gli garantisce protezione anche durante i piccoli e grandi spostamenti: in questo modo sarà possibile avere sempre con sé il proprio piccolo studio di registrazione.

Dove comprare su Amazon Italia:

B079GC95S4 Trust Gaming GXT 252 Emita Plus Microfono USB

Matteo Hsia