Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Perchè quando carico i video e le foto su Facebook perdono di qualità e si vedono male?

È normale che foto e video caricati su Facebook non si vedono bene rispetto alla copia originale?

foto video facebook bassa qualità
Visite

Nella giornata di ieri mi è stata posta una domanda che potrebbe non essere ben chiara a tutti: Perchè quando carico i video su Facebook perdono di qualità e si vedono male?

La risposta a questa domanda è molto semplice: quando si carica un video o una foto in alta risoluzione, Facebook utilizza il suo algoritmo di compressione in modo da non appesantire troppo il caricamento dei singoli contenuti. Pensate di dover caricare un album di foto da oltre 5MB l’una e il tempo che ci impiegherebbero i vostri amici per visualizzarle da smartphone o dal computer. La stessa cosa vale per i video.

Come posso caricare foto e video di maggiore qualità mantenendo il massimo della risoluzione?

Un consiglio che vi posso dare e che comunque non è una certezza è quello di fare l’upload di foto e video già compressi, ma che comunque per voi sono un ottimo compromesso. Ad esempio per le foto se utilizzate un qualsiasi editor di immagini potrete andarle a salvare con una qualità dell’60/80% in JPEG in modo da renderle meno pesanti e di conseguenza sperare che la compressione di Facebook non sia troppo aggressiva o non si attivi.

La stessa cosa vale per i video che se carichi direttamente alla risoluzione massimo, ad esempio FULL HD possono attivare il processo di compressione che ne andrà a ridurre la qualità in modo drastico.

Leggi anche: Come scaricare i video da Facebook

Quindi se le vostre foto e video sono di bassa qualità sappiate che Facebook in fase di upload va a comprimerli in modo da velocizzare il caricamento dei singoli contenuti.

Matteo Hsia