Guide Consiglisoftware

Migliori programmi e siti online per modificare foto + download al sito ufficiale

Vuoi creare dei fotomontaggi mozzafiato dal tuo computer? Ecco alcuni software che ti permetteranno di dare libero sfogo alla tua creatività.

miglioriprogrammifotoediting
Visite

Voi quale software utilizzate per modificare le vostre foto dal computer pc in modo semplice, veloce o professionale? Qui a seguire un elenco dei migliori programmi per il fotoritocco che potete trovare online gratis e a pagamento con il rispettivo download al sito ufficiale.

Modificare foto è diventata un’attività che chiunque usi il computer ormai svolge regolarmente, soprattutto gli adolescenti e i più esperti di grafica. Spesso non è necessario neanche avere installato un apposito programma sul pc, in quanto sul web esistono diversi siti che permettono di ritoccare, modificare e decorare le proprie foto.

Forse il più conosciuto fra tutti i programmi di ritocco foto è il famoso Photoshop.
Photoshop è un programma, con le sue numerose versioni che si sono evolute negli anni, efficientissimo che permette di dare alle immagini qualsiasi tipo di effetto, nonchè anche di ritagliare, fare fotomontaggi, cambiare gli effetti dei colori, e soprattutto effetti speciali. Purtroppo ha il limite nel fatto che non tutti sono capaci ad usarlo: per imparare a destreggiarsi con tale programma è necessario fare tante prove, tanta pratica e non è così immediato l’utilizzo. Inoltre è a pagamento.
La versione gratuita di Photoshop è GIMP, molto simile a esso e di cui è possibile trovare tutorial in internet.

C’è anche Paint.Net che permette di ritoccare foto in maniera semplice e a differenza di Photoshp e GIMP è consigliato a chi è agli inizi, a chi non è ancora esperto di fotoritocco.

Un altro editor fotografico è PhotoScape, molto professionale ma comunque alla portata di chiunque voglia divertirsi con le proprie immagini. Proprio per questo è uno dei più scaricati e utilizzati e come gli altri permette di dare effetti speciali, correggere imperfezioni e quant’altro.

Picasa è un programma di Google, molto semplice e immediato. E’ usato anche da fotografi e consente, oltrechè ritocccare foto e applicare effetti su di esse, di organizzarle cronologicamente, di rinominarle e la cosa più comoda è che, creando una copia dell’immagine che si sta modificando, è possibile vedere gli effetti che si stanno facendo e se non piacciono, l’immagine originale resta.

Uno un po’ diverso dagli altri è InfranView, programma gratuito di Windows. Consente di editare fotografie, video, catturare immagini, estremamente facile da usare.

Siti online per modificare immagini e foto

sitiprogrammimodificarefoto

Accanto a questi, ed altri, programmi da installare, si possono utilizzare anche quelli online, ovvero che non necessitano di installazione nel pc e sono ancora più immediati.

  • PhotoshopExpress è la versione online di Photoshop del quale dispone delle funzioni di base.
  • Picnik ha un’interfaccia invitante, è veloce nell’applicare gli effetti e permette, come anche altri programmi online, di caricare le foto dai social network.
  • Photovisi è interessante perchè, in più rispetto agli altri, permette di fare dei collage di immagini.
  • FotoFlexer è un’applicazione facile, immediata, non necessita di grandi competenze, prende le immagini anche da webcam. Consigliato per operazioni non troppo elaborate ma piuttosto generiche.
  • Pixlr è anche questo un programma online che dispone di diversi servizi, molto simile a Photoshop. Consente di creare loghi per il web.
  • ImageChef è invece un sito. Dopo il caricamento dell’immagine è possibile modificarla con l’aggiunta di testi o disegni. Simile a questo è Makesweet, che inoltre consente di rendere animate le immagini.
  • Fixpicture è utile per correggere le dimensioni delle immagini e di convertirne il formato.
  • Picture2Life consente, come MakeSweet, di creare delle animazioni e collage. Semplice da usare.
  • Operazioni di base possono farsi anche con un programma come Pixenate, che proprio perchè non compie elaborazioni complesse, è molto semplice.
  • Più completo è Sumo Paint. Permette di dare alle immagini tantissimi effetti speciali e artistici, di disegnare sulla foto stessa.
  • Photofunia è molto utile per i fotomontaggi.
  • SplashUp è disponibile sia online che come programma a pagamento. Ottimo per operazioni tecniche come la rotazione, ridimensionamento. Permette di usare anche i layer.
  • PicaSion permette invece con più immagini di creare delle animazioni. Molto divertente.
  • Photonotes è speciale perchè fa delle foto delle polaroid digitali, in cui è possibile inserire un proprio messaggio nella parte apposita della polaroid stessa.
  • Canva è un semplice software di progettazione con possibilità di utilizzare il drag-and-drop ed è completamente online e gratis da usare. Nonostante sia stato lanciato da poco ha già 1,4 milioni di utenti. :)
  • Fotojet.com un sito davvero fatto bene che ci permette di creare dei collage di foto in pochissimo tempo con la possibilità anche di realizzare la nuova copertina da applicare ad un profilo o una pagina su Facebook.

E voi avete trovato il programma o il sito online che vi permette di realizzare le vostre creazione in modo completo?

Avete uno smartphone android o un iPhone e non sapete dove trovare le migliori applicazioni che catturare e modificare al meglio le vostre foto e immagini? Allora prova a vedere la sezione dedicata del blog dove scegliere l’applicazione che fa per te!

Matteo Hsia