AndroidApplicazioni

LeanDroid: app universale per il risparmio energetico su Android

allungareottimizzarebatteria
Visite

Sembra che una delle ultime mode sul Play Store sia quello di lanciare applicazioni super leggere e dopo aver visto il browser (CM Browser) e il launcher (Apus Launcher) dal peso poco più di 1MB, arriva un altro primato con LeanDroid che con soli 156KB ci permette di gestire i consumi della batteria sul nostro android.

Come per altre applicazioni potremo gestire in automatico le risorse che consumano più batteria potendo scegliere quando e per quanto tempo disattivarle. Questo ci permetterà di allungare la durata della batteria del nostro smartphone.

Fra le risorse che potremo disattivare in automatico possiamo trovare le connessioni WiFi, dati (2G, 3G, LTE) e Bluetooth. Dopo un periodo di inattività dello schermo le varie connessione verranno disattivate in modo da permetterci di risparmiare la batteria e ridurre il traffico dati. Le connessioni sono disattivate se non in carica e non in modalità tethering.

risparmioenergeticosmartphoneandroid

Oltre a poter scegliere di disattivare le varie connessioni Wifi, Dati e Bluetooth sarà anche possibile scegliere un intervallo di tempo prestabilito in cui sappiamo che tanto non le utilizzeremo. Ad esempio se siamo in ufficio e abbiamo il Wifi possiamo decidere di non attivare la connessione dati.

Altra possibilità è quello di scegliere un tot di tempo per poter riattivare in automatico le varie connessioni. Ad esempio se nell’arco di una giornata vogliamo controllare se è disponibile un aggiornamento ogni 4 ore potremo farlo!

Per chi volesse scaricare l’applicazione gratis sul proprio dispositivo android può farlo da qui:

Download Play Store.

Matteo Hsia