Scopri anche…

hardware

La rete LTE 4G consuma più della normale CDMA GSM?

consumiretelte4gcdma3g
Visite

In un primo momento avevamo visto che sul Nexus 4, Google aveva scelto di non mettere o meglio attivare il chip LTE sul nuovo Google Phone per il fatto che l’autonomia della batteria ne avrebbe risentito maggiormente

Ora arriva un’interessante studio dove vengono messi a confronto la rete LTE 4G a confronto con la rete CDMA su uno smartphone abilitato per supportare entrambe le reti. Chi consumerà più batteria?

Il testo è stato effettuato su uno smartphone con una batteria da 1540mAh dove i risultati sono quelli che potete vedere nell’immagine in alto e che si traducono in:

  1. Durata batteria su rete CDMA: 502,6 minuti in chiamata
  2. Durata batteria su rete 4G LTE: 251,8 minuti in chiamata.

Come è possibile notare l’utilizzo della rete LTE comporterebbe un notevole dispendio di energie in più rispetto alla normale rete CDMA e in questo caso si parla di un consumo addirittura del 50% in più!

Sarà interessante vedere cosa comporterà tutto questo nell’uso quotidiano nel caso si decida di attivare un piano per attivare la rete LTE sul nostro telefono… Se la durata della batteria sarà davvero dimezzata, considerando quella attuale… beh lascio a voi le conclusioni!

Fonte e approfondimenti.

Matteo Hsia