AccessoriGuide Consigli

Internet si blocca quando squilla il telefono spesso e sempre, cosa fare?

Cosa fare se la linea telefonica e internet si bloccano quando vengono usate insieme.

internet si blocca cosa fare

Cosa fare se internet non funziona proprio quando il telefono di casa squilla? Qui a seguire la soluzione a questo problema ed eventuali consigli in caso la connessione internet di casa non dovesse funzionare o si blocca.

Se il vostro caso è che quando vi arriva una chiamata al telefono di rete fissa, la connessione internet si blocca puntualmente, allora nel 99% dei casi è dovuto dal fatto che non avete il filtro ADSL.

Cos’è e a cosa serve il filtro ADSL

La soluzione a questo problema si chiama Filtro ADSL.

filtro adsl internet

Il filtro ADSL è quello che potete vedere nell’immagine in alto e non è altro che un filtro che va a dividere la linea telefonica andando a separare il traffico Internet da quello voce per le chiamate.

In pratica, il filtro ADSL ci permette di mantenere diviso il traffico internet da quello voce ed evitare che quando si alza la cornetta del telefono la linea internet si blocca.

In caso di un’attività che utilizza il POS per il Bancomat potrebbe capitare lo stesso problema. Se si possiede internet, telefono fisso e POS occorrerà avere anche in questo caso un Filtro ADSL per evitare che si blocchi tutto.

Qui a seguire alcuni modelli di filtri ADSL:

B00KA4519G HAMA Filtro ADSL, RJ 11, Jack 6P 4C M/2 Jack 6P 4C F, Nero
B004ZPYJW6 Belkin F3X1387cp Filtro ADSL Rj11 per Ottimizzare le Prestazioni DSL, Bianco
B003S6EG26 Intracom PC-0754 Filtro ADSL, Plug Rj11 Bulk, Bianco
B00BARQRQ8 Filtro ADSL Telecom Italia

Come usare, montare e applicare il Filtro ADSL

Installare il filtro ADSL è davvero semplice. Quello che dovrete fare sarà collegare il filtro ADSL alla presa telefonica andando a sostituire il vecchio e classico filo telefonico.

filtro adsl come montare

Dall’altra parte dove leggete TEL e ADSL dovrete collegare rispettivamente il filo che si collega al telefono fisso e al modem / router Wifi.

Se avete collegato correttamente il filtro ADSL la connessione internet non si bloccherà mai più.

In linea di massima su apparecchiature nove il filtro ADSL dovrebbe essere già compreso nella scatola del modem, ma se non lo avete trovato o lo avete buttato per sbaglio perchè non sapevate cos’era non preoccupatevi perchè si può trovare ed acquistare separatamente in qualsiasi negozio di elettronica.

Se invece il problema non dovesse essere dovuto dalla mancanza del filtro ADSL vi invito a leggere anche gli altri consigli riguardanti ai problemi legati ad una connessione lenta o assente.

Leggi anche:

Avete risolto il vostro problema? Se sì come avete fatto?

Matteo Hsia