Guide Consiglisoftware

I migliori antivirus gratis? Voi quale usate?

Quale antivirus installare per la protezione del vostro computer? Scopri le migliori alternative e valida anche per il 2018.

miglioriantivirus2013
Visite

Utilizzate ancora un antivirus sul vostro computer con Windows? Io sì e in questo post vi segnalo quelli che ho utilizzato e altri gratuito che potreste provare o recensire se li avete già provati…

A mio avviso se siete degli utenti abbastanza esperti un antivirus gratuito è più che sufficiente per evitare eventuali malware, spyware o altro genere di virus. Detto questo partiamo pure con la lista dei migliori Antivirus gratis partendo da quelli che ho potuto utilizzare.

Parto con il citare Avira visto che è stato il mio antivirus per molto tempo, ma che ho dovuto cambiare durante il passaggio da Windows XP a Windows 8 per motivi di incompatibilità anche se ora guardando il sito sembra essere compatibile al 100% con Windows 8 (potrei tornare anche indietro!). Prima di segnalarvi dove scaricare gratis l’antivirus qui vi condivido le funzioni presenti nella versione Free:

avirafunzionigratis

Requisiti Minimi

Windows:
Windows 8 (32 bit o 64 bit)
Windows 7 (32 bit o 64 bit)
Windows Vista SP1(32 bit o 64 bit)
Windows XP SP3 (32 bit)
Windows XP SP2 (64 bit)

RAM:
Almeno 1024 MB RAM (Windows Vista, Windows 7)
Almeno 512 MB RAM (Windows XP)

HDD:
Almeno 150 MB (si richiede spazio aggiuntivo per i file temporanei e quarantena)

Computer
Pentium ad almeno 1 GHz

Nota:
per l’installazione in Windows sono necessari diritti di amministratore.

Qui dove potete effettuare il download di Avira nella versione gratuita:

www.avira.com/it/avira-free-antivirus

Avast Free Antivirus

E passiamo ad Avast, l’antivirus che utilizzo tutt’ora sia sul computer desktop che su quello portatile visto che con Avira avevo avuto problemi di compatibilità all’uscita di Windows 8. Anche qui possiamo trovare una versione gratuita ed una pagamento dove in quella free possiamo trovare:

avastantivirus

A mio avviso ritendo Avast uno dei migliori antivirus provati fino ad oggi e che per il momento non mi ha mai dato problemi.

Qui il download diretto per Avast Free:

www.avast.com/it-it/index

AVG AntiVirus Free

protezionecomputerantivirus

Oltre ad Avira e Avast, un altro antivirus che possiamo trovare online gratis è AVG Free che nella versione gratuita ci offre:

  • Rilevamento e blocco di virus, malware e altre minacce. Il sistema di protezione avanzato e intuitivo che soddisfa qualsiasi esigenza.

Qui dove potete scaricare gratis AVG:

free.avg.com/it-it/free-antivirus-download

Ovviamente c’è anche da considerare la protezione che ci offre Microsoft con il suo Microsoft Security Essentials, ma ancora ad oggi, io continuo ad utilizzare un antivirus visto che non si può mai sapere cosa si può trovare in rete…

E voi quale antivirus utilizzate per la vostra protezione?

Matteo Hsia