Scopri anche…

Guide Consigli

Google Moduli: Come creare sondaggi semplici e veloci

Google Moduli è un altro strumento molto utile in caso vogliate gestire dei sondaggi con qualsiasi tipo di risposta ed eventualmente raccogliere statistiche con le risposte raccolte.

programmi per questionari
Visite

Uno strumento davvero potente e che ho scoperto di recente è Google Moduli in grado di creare sondaggi / questionari di ogni tipo. Questo fantastico strumento ci permetterà di raccogliere i dati che potrebberò riguardare l’interesse del pubblico ad un evento, una richiesta di un ordine, soddisfazione clienti e molto altro ancora.

Una volta raccolti tutti i dati potremo visualizzare le singole risposte o raggruppare tutte le risposte e vedere le statistiche generali su ogni domanda in modo da avere un quadro generale della soddisfazione del nostro clienti, punti di forza di un prodotto / servizi e altre informazioni che sarà possibile recuperare con il sondaggio che vi interessa creare.

Come realizzare un primo sondaggo  con Google Moduli

Andando per ordine vi posso già dire che è molto semplice creare un sondaggio e con Google documenti potremo realizzare diverse opzioni fra cui risposta multipla, risposte da compilare, risposte singole insieme a tanti formati di risposte già formattate.

  1. Colleghiamoci al sito Google Moduli
  2. Nella prima schermata potremo avere già dei modelli precompilati
    google moduli forms sondaggi
  3. Potremo decidere di partire da un sondaggio già impostato o partire da zero andando ad impostare ogni singolo aspetto del sondaggio
  4. Se ad esempio scegliemo il sondaggio vuoto potremo iniziare ad impostare il titolo e la prima domanda
    come creare sondaggi questionari
  5. Per ogni domanda potremo decidere il tipo di risposta da dare e scegliere se è obbligatorio compilarla. Fra le opzioni disponibili potremo scegliere formati già impostati come la data e l’ora in caso ci dovesse servire questo genere di informazione
  6. Una volta che avremo completato il nostro sondaggio potremo condividerlo con tutte le persone che vorremo e visualizzare le risposte man mano che arriveranno cliccando sulla tab risposte
  7. Una volta raccolte le risposte potremo visualizzarle singolarmente oppure in modo globale
    risposte sondaggi
  8. Ora siete pronti per condividere i vostri sondaggi!

Come condividere un sondaggio creato con Google Forms

Per poter condividere un sondaggio realizzato con Google Forms, dovremo cliccare sul pulsante in alto INVIA.

Una volta cliccato il pulsante INVIA ci apparirà la seguente schermata:

come inviare questionari google

Come è possibile vedere potremo decidere di inviare una email, condividere tramite un semplice link il sondaggio, oppure embeddare il sondaggio all’interno di un sito o qualsiasi altra pagina internet.

Matteo Hsia