Come creare sondaggi su Facebook e online
Matteo Hsia
7 novembre 2017

Stai cercando di fare un sondaggio su Facebook e non sai come fare? Allora ecco cosa devi fare per creare un sondaggio con due opzioni in meno di 1 minuto.

Nello stesso modo in cui andiamo a creare un nostro post / stato andiamo a cliccare nello spazio in alto dove c’è scritto “A cosa stai pensando Matteo…”. Ora ci si aprirà la finestra con il messaggio che vogliamo condividere, ma a differenza di come abbiamo sempre fatto dovremo andare a cercare il tipo di post Sondaggio fra le voci disponibili in basso:

Quando avremo trovato la voce Sondaggio vedremo che la schermata cambierà leggermente dandoci la possibilità di inserire la domanda con le due opzioni / risposte che vogliamo dare.

Le risposte che potremo andare ad impostare potranno essere testuali, foto o anche una GIF.

Quando avrete preparato tutto ci basterà decidere chi dovrà visualizzare il sondaggio e cliccare sul tasto Pubblica.

Come creare sondaggi esterni online

In caso vogliate fare qualcosa di più grande dando la possibilità di redigere un vero questionario potrete sfruttare i vari servizi online. Grazie a questi servizi sarà possibile creare dei sondaggi con risposte multiple da poter condividere con tutte le persone che vorremo.

  • www.ferendum.com/it/ senza registrazione ci permette di creare un vero e proprio questionario potendo decidere tutte le domande e risposte del caso.
  • https://surveynuts.com/it richiede una registrazione, ma potremo creare un questionario più completo con possibilità di aggiungere anche file multimediali.
  • https://www.sondaggio-online.com altro servizio con registrazione che ci permette di creare sondaggi e analizzare i risultati in modo semplice e veloce.

Come potrete constatare con mano creare un sondaggio risulterà essere più facile del previsto.