AndroidApplicazioniGuide ConsigliIn evidenza

Gift Card Play Store Google: funzionano anche in Italia?

Carte regalo Google Play: dove comprare e come usarle per pagare applicazioni e giochi senza carta di credito o usare il credito telefonico.

giftcardplaystoregoogle
Visite

Alla domanda su come poter pagare le applicazioni, i giochi, i libri e tutti gli altri servizi del Play Store di Google si aggiunge una nuova risposta: con le Gift Card. Fino ad oggi abbiamo visto che per poter acquistare i contenuti presenti sul Play Store sul nostro smartphone o tablet android potevamo usare una carta di credito o il credito telefonico, mentre ora sembra essere vicina la possibilità di usare anche le Gift Card.

Cosa sono le Gift Card? Molto semplicemente le Gift Card possono essere definite come delle ricariche di diverso taglio che potremo utilizzare per comprare app, giochi e libri sul Play Store di Google senza dover collegare una carta di credito o il credito telefonico. Se avete già visto le carte regalo per l’App Store già disponibili in Italia da diverso tempo allora saprete già benissimo cosa sono.

Ma in Italia funzionano? Al momento in Italia è stata attivata la funzione, ma non sono presenti le Gift Card nei punti vendita nella speranza di poterle vedere presto.

[AGGIORNAMENTO 2015] Per completezza ti segnalo anche le FAQ che ha aggiunto Google in merito all’utilizzo delle carte regalo.

Come si usano le Gift Card per comprare un’applicazione, gioco, libro, musica…

[AGGIORNAMENTO CARTE REGALO E CODICI PROMOZIONALI] Arrivano in Italia le Google Gift Card nei migliori punti vendita. Per poterle utilizzare potete seguire la guida a seguire o i passaggi che vi elencherò a fondo articolo con l’ultima versione di Android 4.4 KitKat e del Play Store.

Per acquistare un contenuto sul Play Store dal nostro smartphone o tablet android ecco i passaggi che si dovranno fare.

Cercate l’applicazione o gioco che volete comprare e come per un normale acquisto cliccate sul prezzo dove in seguito potrete visualizzare la schermata a seguire:

pagamentigiftcardplaystore2

Ora cliccate sul pulsante opzioni di pagamento invece del pulsante acquista nel caso abbiate già collegato un altro metodo di pagamento per poi passare a questa schermata:

comesipaganoleapplicazioni

Cliccando sul pulsante Utilizza potremo arrivare alla schermata dove poter inserire il codice presente sulla nostra Gift Card e procedere all’acquisto:

comefunzionanogiftcard

Ora non ci resta che attendere per vedere anche in Italia l’arrivo delle Gift Card nei negozi fisici.

Come usare le Carte regalo di Google e i codici promozionali per acquisti di applicazioni e giochi

Utilizzare le carte regalo di Google disponibili nei tagli da 10, 25 e 50 euro è davvero semplice. Ecco cosa dobbiare fare e dove inserire il codice promozionale:

  • aprire il Play Store e posizionarsi sulla schermata principale;
  • cliccare sul pulsante in alto a sinistra dove vi appariranno le voci: Le mie App, Acquista App, La mia lista desideri, Codice promozionale, Impostazioni, Guida;
  • noi dovremo selezionare la voce codice promozionale;
  • una volta che ci si aprirà la finestra in popup potremo inserire il nostro codice promozionale ed iniziare a comprare applicazioni, giochi, musica, libri e altri contenuti presenti sul Play Store.

comeusarecarteregaloacquisti

Come usare una Google Play Gift Card e dove inserire un codice promozionale su Play Store da PC

Se sei davanti ad un PC, potrai utilizzare le carte regalo che puoi comprare nelle grandi catene come l’Esselunga, Unieuro, Comet, Simply, Euronics, Auchan e altri ancora in modo davvero semplice.

Collegati al Play Store di Google a questo indirizzo e nelle voci di menu che trovi a sinistra seleziona la voce Codice Promozionale. Ora non di basta che inserire il codice che trovi nella carta regalo in tuo possesso.

dove inserire codice promozionale google play

Una volta che avrete inserito il codice promozionale potrete iniziare ad utilizzare il credito che avete pagato.

Gift Card Google Play Store per comprare Applicazioni, Giochi, Libri con carte prepagate

Arriva una notizia sicuramente molto importante per gli utenti che possiedono uno smartphone o tablet android che si sono sempre chiesti se era possibile pagare le applicazioni, giochi, libri a pagamento con metodi alternativi alla carta di credito…

Bene ora a questa domanda arriva una risposta: le Gift Card con un credito di 10/25 dollari da spendere appunto su applicazioni, giochi, libri e musica a pagamento presente sul Play Store.

Al momento seppur ancora non in Italia non siano arrivate è una buona notizia sapere che almeno in America sono arrivate e che potranno arrivare finalmente anche in Europa sperando di non attendere troppo per l’Italia.

Dopo l’America, gli altri paesi in lista a ricevere le Gift Card saranno UK e Australia in attesa di poter vedere queste carte prepagate anche in Italia.

Cosa ne pensate? Immagino che non vediate l’ora di vedere anche in Italia queste carte prepagate visto tutte quelle volte che mi avete chiesto se era possibile acquistare applicazioni a pagamento senza dover inserire la propria carta di credito!

Carte regalo Google (Gift Card) per pagare applicazioni e giochi arrivano da Euronics

Continuano a diffondersi le Gift Card di Google o anche carte regalo che ci permettono di acquistare applicazioni, giochi, film, libri e musica senza dover inserire la nostra carta di credito all’interno del nostro account Google.

Dopo la prima apparizione da Esselunga, ora tramite un tweet è possibile sapere che le Gift Card sono disponibili anche presso i punti vendita Euronics. I tagli disponibili per l’Italia vi ricordo che sono di 15, 25 e 50 euro e ci danno la possibilità di acquistare i contenuti presenti all’interno del Play Store come avviene con le carte regalo disponibili per iPhone e l’acquisto di applicazioni e giochi su App Store.

Qui a seguire l’annuncio delle Gift Card tramite l’account ufficiale di Euronics su Twitter:

Dopo Esselunga e Euronics i prossimi punti vendita in cui dovrebbero arrivare le Gift Card saranno quelli di Media World.

Concludo ricordandovi il post dove abbiamo visto come utilizzare la carte regalo di Google per acquistare un gioco.

Le avete già comprate ed utilizzate?

Matteo Hsia