hardwaresoftware

Errore cellulare come modem wifi: impossibile comunicare con il dispositivo o la risorsa (server dns primario)

hotspotwifiandroidiphoneguida

Sezione dedicata alle domande dei lettori del blog…

Domanda: Ciao, volevo utilizzare il cellulare come modem per il pc tramite wifi. Il pc mi riconosce la connessione e il segnale é eccellente ma non mi fa aprire internet.

Se faccio la diagnostica mi dice: “impossibile comunicare con il dispositivo o la risorsa (server dns primario)”. Come altre reti wifi registrate, ho quella della telecom con modem wifi. C’è qualche impostazione che devo modificare sul pc?

Grazie

Risposta: Ciao Alex la domanda è un po’ vaga non avendomi segnalato il modello dello smartphone che potrebbe essere anche utile per chi legge per darti magari anche una mano nel caso ci fosse qualche altro utente che ha avuto il tuo problema.

Fatta questa premessa nel caso non lo avessi fatto io proverei a fare i seguenti passaggi che in molti casi a me hanno risolto il problema:

  1. spegnere a riaccendere sia lo smartphone che il computer pc;
  2. attivare e disattivare il wifi;
  3. provare ad installare anche i driver dello smartphone sul computer pc e magari fare anche una prova con il cavetto USB nel caso con la connessione Wifi non riesci ad utilizzare la connessione internet;
  4. provare ad impostare un ip statico.

Purtroppo non ho mai avuto problemi gravi nel far riconoscere la funzione di Tethering/Hotpost Wifi e le poche volte che li ho avuti ho sempre risolto effettuando i passaggi elencati sopra.

Non ho citato la diagnostica perchè nella domanda mi hai già segnalato che l’hai effettuata.

Se qualche altro utente avesse risolto in altri modi non esiti a segnalare come ha fatto!

Matteo Hsia