Scopri anche…

Guide Consigli

ERR_NAME_NOT_RESOLVED: La pagina web non è disponibile [Come risolvere]

La pagina web non è disponibile. Scopri la soluzione all'errore ERR_NAME_NOT_RESOLVED che si verifica nel tuo browser internet.

la pagina web non è disponibile errore
Visite

Durante la navigazione internet potrebbe capitarvi di imbattervi nell’errore La pagina web non è disponibile ERR_NAME_NOT_RESOLVED. In questo articolo vedremo le possibili cause e come poter risolvere il problema in caso la colpa fosse di un’errata configurazione del nostro computer.

Come prima cosa vediamo con una semplice definizione cosa sono i DNS: Il DNS è il servizio di rete che converte il nome di un sito web nel suo indirizzo Internet. Se configurati male non sarà possibile visualizzare il sito internet che vogliamo visitare.

Il motivo per cui potreste aver visto questo errore nel vostro browser Google Chrome potrebbero essere principalmente 3:

  1. Assenza di una connessione a Internet
  2. Rete configurata male
  3. Un server DNS non risponde correttamente
  4. Un firewall impedisce a Google Chrome di accedere alla rete.

In caso il problema sia dovuto alla connessione internet di casa o dell’ufficio c’è poco da fare. Qui dovremo aspettare che la linea venga ripristinata.

In caso invece la linea internet funzioni e riuscite a navigare solo su alcuni siti ecco cosa potreste provare a fare per poter configurare le rete correttamente.

Aprite il prompt dei comandi di Windows ed eseguite il seguente comando come amministratore:

ipconfig /flushdns

premete invio e provato a ricaricare la pagina sul browser internet.

impossibile trovare server dns

Come aprire il prompt dei comandi di Windows? Cliccare sul pulsante Start di Windows e nel campo di ricerca scrivere cmd.

Avendo appena avuto questo problema vi posso assicurare che se la causa all’errore ERR_NAME_NOT_RESOLVED: La pagina web non è disponibile è la rete configurata male, con questo comando sarà possibile risolvere tutto.

In caso invece la causa sia una errata risoluzione DNS da parte del Server potreste segnalarlo al webmaster del sito, mentre in caso di un Firewall potreste provare a disattivarlo un attimo per vedere se riuscite a navigare nel sito di vostro interesse.

Matteo Hsia