Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Dominio e hosting gratis per creare un sito?

Esistono servizi di hosting gratuiti per registrare domini e per creare un sito?

dominio gratis web
Visite

È possibile avere hosting e dominio di secondo livello gratis? A quanto pare sembra proprio di sì anche se con qualche limitazione che sarà da approfondire a seconda delle vostre esigenze. Prima di vedere i servizi che offrono hosting e dominio di secondo livello gratis c’è da dire che soluzioni simili sono destinati a piccoli progetti o comunque su progetti che non necessitano di un vero e proprio business dietro.

Nel precedente articolo abbiamo visto già alcune piattaforme che ci permettono di creare un sito / blog gratis con un dominio di terzo livello che con il pagamento di un upgrade ci permettono di portare il tutto su un dominio di secondo livello.

Differenza fra dominio di secondo e terzo livello

Se navighi spesso su internet ti sarà capitato di entrare in blog o siti con una url del tipo pippoepluto.blogspot.com o pippoepluto.wordpress.com. Bene questi sono domini di terzo livello e si possono avere gratuitamente registrandosi ai rispettivi servizi online a patto che si sponsorizzi il dominio di secondo livello che nell’esempio appena visto sono blogger.com e wordpress.com.

Rifacendoci all’esempio sopra, un dominio di secondo livello invece è pippoepluto.it, dove l’estensione finale .it può essere .com, org, .net, etc. etc.

Un dominio di secondo livello è sicuramente più facile da ricordare e più professionale da leggere e vedere.

Servizi online con hosting e dominio gratuito

Fra i servizi che è possibile trovare online che ci permettono di avere hosting e dominio gratis di secondo livello possiamo trovare:

Hostinggratis.it

hosting dominio gratis

Con il primo servizio sarà possibile registrare nomi a dominio di secondo livello gratis con estensione .it, .com, .eu, .net, .org, .biz, .info, .link e .work con la limitazione che saranno visualizzati dei banner pubblicitari del servizio. Il servizio gratuito comprende:

  1. Dominio gratis
  2. Spazio web gratis da 1GB
  3. Email gratis da 250MB
  4. Database da 100 MB gratis

Prima della messa online del sito, il progetto sarà raggiungibile ad un dominio di terzo livello per poi passare a quello di secondo livello.

Collegandosi al sito sarà possibile trovare tutte le informazioni del caso e vedere alcuni siti di esempio in modo da capire se il servizio potrebbe fare al caso nostro.

Dot.TK

spazio web sito gratis

Con questo secondo servizio invece sarà possibile registrare un dominio di secondo livello con estensione .tk potendo avere anche in questo caso spazio web e hosting gratis. L’estensione .tk sta per Tokelau ed è un servizio che ha voluto offrire la piccola isola della Nuova Zelanda.

Qui a seguire il video tutorial molto semplice da seguire:

Anche in questo caso ci saranno delle limitazioni come il numero di visitatori garantiti che dovranno essere almeno 30 ogni 3 mesi. In caso non si riuscisse a genere un tale traffico il dominio verrà cancellato.

Per tutte le informazioni anche sulle possibili cause di una possibile cancellazione del dominio potete visitare la pagina della FAQ sul sito ufficiale a fondo pagina.

Per chi fosse alle prime armi e volesse provare qualche esperimento potrebbe essere un buon punto di partenza…

Matteo Hsia