AndroidGuide Consigli

Come verificare versione Android installata su smartphone e tablet Samsung, LG, Huawei, Sony…

Come sapere quale versione di Android ho installato sul mio dispositivo. Dove guardare le informazioni di sistema.

4.72KVisite

In alcuni casi potrebbe essere quasi un’ossessione voler avere l’ultimo aggiornamento disponibile su Android anche quando il terminale va bene, in altri casi invece è lecito richiederlo in caso ci dovessero essere dei bug soprattutto su modelli appena usciti o comunque usciti da non più di un anno. Oggi vediamo come poter controllare a mano l’ultima versione installata su Android e controllare eventuali aggiornamenti software disponibili.

Se avete letto la notizia che è uscito un nuovo aggiornamento per il vostro smartphone o tablet Android con rispettivo codice del firmware sarà molto semplice verificare se la versione che state utilizzato è la più recente rilasciata dal produttore. Ecco cosa dovete fare:

  1. Aprite le impostazioni del telefono o tablet
  2. Recatevi alla voce Info Telefono o Info Tablet (in genere l’ultima voce disponibile)
  3. Nella finestra che vi si aprirà potrete controllare e verificare l’ultima versione di Android installata o che avete aggiornato dopo aver comprato il dispositivo.

aggiornamentotransformertf300

Leggi anche: Come aggiornare smartphone Android e iPhone.

Problemi con la verifica dell’aggiornamento firmware

In caso invece abbiate verificato che l’aggiornamento è già disponibile e che altri utenti hanno addirittura già aggiornato potrete forzare l’aggiornamento in modo manuale collegandovi ad una rete Wifi e cliccando sulla voce Verifica aggiornamenti. In caso l’aggiornamento fosse uscito da pochi giorni potrebbe essere che sul vostro dispositivo la notifica deve ancora arrivare perchè in tutti gli aggiornamenti Android il rilascio graduale e può variare dal numero di serie che abbiamo acquistato.

Per una ulteriore verifica, in caso abbiate uno smartphone o tablet Samsung, LG o Sony è possibile scaricare anche il software dal sito ufficiale per poter verificare e aggiornare il proprio dispositivo collegato al computer. Scrivendo su Google Sony PC Suite, Samsung PC Suite o LG PC Suite troverete il programma ufficiale che oltre agli aggiornamenti vi permetterà anche di trasferire dati e fare uno o più backup dei dati più importanti.

Scopri anche come sapere le caratteristiche hardware e software del tuo Android.

Matteo Hsia