Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come installare programmi sulla penna USB

Scopri come fare per portare sempre con te i programmi che usi sul tuo computer su altri PC grazie alla tua chiavetta USB.

come installare programmi penna usb
Visite

Una cosa molto utile per chi magari deve fare assistenze o deve aiutare un amico a sistemare il computer è quello di usare la propria pen drive per portarsi dietro i programmi utili per gestire l’assistenza. Per fare questo potremo installare su qualsiasi penna USB i programmi in versione portable, ovvero da portare in giro senza dover installare niente sul computer che andremo ad usare.

Prima di vedere i programmi che ci permettono di fare questo dobbiamo chiarire cosa significa creare un programma portable.

Cosa significa creare applicazioni portable?

In pratica grazie a dei software esterni potremo copiare sulla nostra chiavetta programmi come Avast, la suite di OpenOffice, VLC, Winrar e altri ancora in modo da poterli utilizzare avviandoli direttamente dalla chiavetta una volta collegata a qualsiasi computer senza dover ogni volta scaricare e reinstallare il programma dove ci serve.

In pratica una volta creata la lista di applicazioni da portare in giro nella nostra pen drive potremo usare i nostri programmi preferite ovunque vogliamo.

La lista di programmi da poter creare come portable è comunque vincolata ad una lista precisa che i vari programmi che andremo a vedere mettono a disposizione.

Programmi per creare applicazioni portable

Una volta capito cosa significa creare applicazioni portable ecco i programmi che ci permetteranno di creare e spostare i nostri programmi preferiti su qualsiasi chiavetta USB.

Cameyo

Il primo programma che ti segnalo è Cameyo gratis e veloce per poter creare tutti i nostri programmi da portare in giro.

Una volta scaricato il programma potremo selezionare i programmi da convertire dove al termine del processo di conversione ci dovrebbe apparire una finestra con scritto  Package successfully built in: C:\Users\NomeUtente\Documents\Cameyo apps. Clicchiamo OK e andiamo a prendere l’applicazione creata in Documenti-> Cameyo Packages.

All’interno di questa cartella potremo trovare i file eseguibili con estensione .exe (se abbiamo effettuato la conversione di VLC, avremo VLC.exe). Quando avremo trasferito il file .exe potremo spostarlo sulla chiavetta ed ogni volta che ne avremo bisogno ci basterà fare doppio click sul file .exe e come per magia il programma si avvierà in qualsiasi computer senza averlo installato.

Qui a seguire vi condivido il video dedicato a Cameyo:

PortableApps

Come seconda alternativa possiamo trovare PortableApps dove una volta installato il programma potremo aggiungere velocemente i programmi da convertire e portare sulla nostra chiavetta.

come creare programmi portable

Una volta trovato il programma da convertire lo selezioniamo e clicchiamo avanti per convertirlo. Una volta completato il processo di conversione sarà possibile trovare il file all’interno di un percorso simile C:\Users\Nomeutente\Downloads\PortableApps\NomeProgrammaPortable. 

Una volta individuato il percorso ci basterà copiare il contenuto della cartella sulla chiavetta usb.

LiberKey

Come ultima soluzione simile alle precenti vi segnalo LiberKey che allo stesso modo una volta installato ci permette di scegliere i programmi da salvare sulla nostra penna USB andando a creare la versione Portable.

liberkey installare programmi

Sul sito è possibile anche vedere in anteprima i programmi che potremo rendere portable sulla nostra chiavetta usb.

Come per gli altri programmi a seconda del software che andremo a convertire ci vorrà più o meno tempo per l’elaborazione.

Matteo Hsia