Guide Consiglisoftware

Come trovare Driver Mancanti per il nostro PC fisso e portatile?

Cosa devo fare per installare i driver dei componenti del nostro computer?

come aggiornare driver mancanti
Visite

Per poter far funzionare al meglio il nostro computer una delle cose che dobbiamo fare assolutamente è mantenere aggiornati i driver dei vari componenti PC. Oggi vi segnalo come faccio per mantenere aggiornati tutti i componenti hardware del mio PC in modo semplice e veloce.

Abbiamo già visto qualche caso specifico di come trovare ed aggiornare i driver di scheda video e audio, ma per poter aggiornare tutto l’hardware del nostro PC fisso o portatile dovremo avere a disposizione o molto tempo per poter andare sul sito del produttore a cercare se sono disponibili nuovi Driver oppure in modo molto semplice usare il programma Driver Booster con cui mi trovo davvero bene.

Driver Booster, un solo programma per domarli tutti!

Abbiamo parlato anche nello specifico di Driver Booster, ma oggi ve lo devo riproporre perchè a distanza di qualche anno continuo ad essere molto contento di questa soluzione che può essere utilizzata anche gratuitamente.

Quello che mi è piaciuto è il suo utilizzo davvero immediato e semplice insieme alla grafica sicuramente curata a differenza di altri software. La grafica non è importante, ma come si dice l’occhio vuole la sua parte.

Come prima cosa dovremo installare il programma Driver Booster. Qui dove scaricare il programma gratis o nella versione a pagamento.

Se è la prima che lanciate Driver Booster e non avete mai aggiornato nessun Driver la lista sarà bella lunga, ma comunque facile da smistare visto che non dovremo fare in pratica nulla!

Al primo avvio dovrete effettuare la vostra prima scansione cliccando sul pulsante SCAN:

Una volta che avrete effettuato la scansione vi ritroverete davanti alla schermata con tutti i driver mancanti da aggiornare per rendere il vostro PC più veloce e prestazionale.

Quello che dovrete fare sarà semplicemente selezionare tutti i driver da aggiornare e aspettare che il rispettivo componente venga scaricato ed installato. Alla fine della procedura potrebbe essere richiesto un riavvio del computer in modo che tutte le modifiche siano applicate correttamente.

In questo modo sia sul PC Desktop fisso che sul mio Notebook portatile ho sempre trovate tutti i driver mancanti dei miei componenti hardware. (scheda madre, scheda wifi, bluetooth, mouse, gamepad, etc. etc.)

Tenete presente che il programma va ad aggiornare i propri database ogni tot tempo e quindi in caso abbiate comprato un prodotto poco conosciuto potrebbe anche capitare di non trovare il driver corrispondente.

Matteo Hsia