Applicazioni

Come tradurre una pagina con la fotocamera del cellulare

Oltre ai metodi tradizionali potremo usare la fotocamera del nostro smartphone per effettuare la traduzione di un testo.

come fare traduzione test fotocamera
216Visite

In passato abbiamo visto come effettuare una traduzione di un testo con i metodi classici, oggi vi segnalo come fare grazie alla fotocamera del nostro cellulare. Quello che dovremo fare sarà inquadrare il testo da tradurre e in automatico potremo avere la nostra traduzione.

Lo strumento o per meglio dire l’applicazione che ci serve per effettuare questa fantastica operazione si chiama Google Lens e in pochi minuti ci permetterà di effettuare la traduzione semplicemente puntando la fotocamera sul documento da tradurre.

Google Lens per effettuare una Traduzione

Con Google Lens potremo avere diverse funzioni fra cui il riconoscimento del testo con rispettiva traduzione in tempo reale. Quindi ecco cosa dovremo fare:

  • Apriamo l’applicazione Google
  • Clicchiamo sul pulsante dedicato a Google Lens
    google lens riconoscimento testo
  • Ora si aprirà la fotocamera e fra le icone presenti sullo schermo dovremo selezionare l’ultima a destra della traduzione
    icona traduttore google lens
  • Una volta inquadrato il testo da tradurre e premuto il pulsante traduzione potremo salvarla dove ci pare potendola inviare sul computer, via mail o salvarlo direttamente nel documento in cui dovrà essere pubblicata.

Concludo segnalandovi dove scaricare l’applicazione per iPhone e smartphone Android:

Matteo Hsia