Scopri anche…

Consigli Acquisti OnlinehardwareOfferte

Come scegliere una scheda video per PC da Gaming

quale scheda video comprare
Visite

Scegliere una scheda video per il proprio PC non è così scontato, soprattutto quando l’obiettivo è massimizzare l’esperienza di gioco! Una volta che iniziamo ad addentrarci, le caratteristiche e i dettagli si moltiplicano a dismisura a seconda del nostro computer e del budget, e non possiamo rischiare di fare un certo investimento senza ponderarlo con attenzione.  Vediamo così come muoverci e districarci tra le molte caratteristiche delle schede video partendo dalle basilari per arrivare alle più delicate.

La prima distinzione che facciamo è il tipo di montaggio: è necessario conoscere le porte della scheda madre che a seconda di quanto sia datata può offrire diverse opzioni.

Slot scheda madre e compatibilità scheda video

scheda madre gpu

Ad oggi esistono tre diversi tipi di slot sulla scheda madre. In ordine di prestazioni più elevate, i tipi di slot sono: Pci Express, Agp o Pci. Se il Pc ha più di 5 anni, potrebbe avere solo uno slot Pci. Il nostro obiettivo è scegliere una buona scheda per i giochi recenti, quindi è necessario per delle prestazioni degne di nota avere un Pc abbastanza recente da montare una Pci Express.

Anche la Cpu, del nostro Desktop o Laptop che sia, è una variabile importante e assieme alla scheda madre deve essere recente se l’intenzione è quella di un utilizzo soddisfacente (o decente) dei giochi che richiedono alte prestazioni come avventure e sparatutto in prima persona.

Quanta memoria deve avere una scheda video?

La seconda caratteristica riguarda la quantità di memoria video, che viene usata commercialmente un po’ come specchio per le allodole. Sicuramente è una particolarità da considerare ma è più importante per fini tecnici come l’uso di software Cad dedicati agli ingegneri. La proprietà su cui ci soffermiamo di più sarà la velocità di Clock e la strettamente legata Banda passante. Di consenguenza la quantità di memoria sarà ben progettata dal produttore.

La frequenza di Clock, espressa in Mega Hertz (MHz), è forse il requisito più significativo ma è importante non sovradimensionarlo. Se montiamo una scheda video con una frequenza più alta di quanto la nostra RAM e scheda madre può gestire avremo speso tanti soldi senza poter sfruttare a pieno le peculiarità del dispositivo. Come dicevo prima è importante che la scheda madre sia recente, e aggiungo che una buona RAM è di fondamentale supporto.

Nel caso di scelta tra quantità di memoria e tipo di memoria, è sempre meglio favorire la tipologia. Per essere chiari sono meglio 1Gb di Gddr3 che 2Gb di Gddr2 o 512 Mb di Gddr5 che 1 Gb di Gddr3. Questa è una classica trappola commerciale perché il neofita penserà che una 1Gb Gddr3 sarà più potente di una 2Gb Gddr5, quando invece non è così.

Tra Desktop e Notebook non c’è differenza di analisi delle caratteristiche, da parte di tutti i produttori c’è una netta separazione tra gli articoli destinati all’uno o all’altro tipo di computer.

In commercio troviamo decine di produttori di schede ma le Gpu, i processori che costituiscono il cuore, sono prodotte oltre il 95% da Nvidia e AMD. Questi vendono ai produttori di schede video i processori così da poter creare architetture differenti, e creare una gamma di prodotti con lo stesso processore.

Infatti con lo stesso processore troveremo anche decine di schede video di marche diverse.

Le ultime novità in termini di Gaming prendono il nome di tecnologia NVIDIA® SLI™ e Crossfire per AMD che consente di sfruttare le potenzialità di due o più schede video. Si tratta di una piattaforma rivoluzionaria che consente di scalare in modo intelligente le prestazioni grafiche combinando più soluzioni grafiche su una singola scheda madre con certificazione SLI.

Usando algoritmi proprietari e la logica di scalabilità dedicata in ogni unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA, la tecnologia NVIDIA SLI offre sino al doppio di presente prestazioni (con due schede) e 2,8 volte le prestazioni (con tre schede) di una soluzione grafica a processore singolo.

Come posso ottenere la tecnologia SLI? Per eseguire la tecnologia SLI, un PC deve essere dotato di una scheda madre con certificazione SLI e di 2 o 3 GPU GeForce con certificazione SLI. Inoltre, si raccomanda anche l’uso di un alimentatore e di uno chassis con certificazione SLI per massimizzare la stabilità del sistema. In nessun altro caso il semplice aggiornamento di un componente del PC può offrire un vantaggio in termini di prestazioni di gioco neanche lontanamente simile a quello offerto dall’inserimento di una seconda scheda grafica. Sul sito di Nvidia promettono un raddoppio dei frame per secondo su Far Cry 2, Fear 2, Fallout 3, Dawn of War 2, Call of Duty 4.

Dove comprare la tua prossima scheda video: Offerte e prezzi su Amazon Italia.

Computer con due o più schede video?

mondare due schede video

Vediamo quali sono le cose da tenere in considerazione se vogliamo preparare un computer con due schede video che lavorano assieme. Per mettere in pratica questa tecnica che ha preso piede appunto nel campo del Gaming è innanzitutto necessario assicurarsi di avere tutto l’occorrente.

Bisogna verificare che la scheda madre sia certificata per sistemi Nvidia SLI o CrossFire e che l’alimentatore sia abbastanza potente da alimentare entrambe le schede video.

Effettuate le opportune verifiche, scollegate il PC dalla presa di corrente e da tutti i cavi ad esso connessi (procedura valida per qualsiasi sostituzione o montaggio di scheda video). Prendete il connettore NVIDIA SLI ed utilizzatelo per collegare tra loro le due schede video.

Richiudete quindi il case, ricollegate tutte le periferiche, il monitor e riavviate il sistema. Alcune schede video necessitano di un’alimentazione supplementare per funzionare; in questo caso collegate il connettore a 6 pin dell’alimentatore ad entrambe le schede che devono essere uguali.

Questo tipo di strategia è di risparmio perchè acquistare una scheda uguale a quella posseduta può essere meno costoso di cambiarla a favore di quella di ultimo grido, ottenendo per di più prestazioni superiori.

Ci tengo a rimarcare una nota riguardo l’alimentatore di cui ho parlato nel caso della doppia scheda. Tutte le schede video ad alte prestazioni (anche utilizzate singolarmente) hanno richieste di potenza particolari quindi è importante controllare sempre per non rischiare di danneggiare vari componenti del computer.

Nvidia GTX 1060 o AMD RX 480?

[AGGIORNAMENTO CON LA MIA SCELTA A FINE 2016, INIZIO 2017]

Questo potrebbe essere un dilemma per chi deve assemblare un PC ad inizio 2017 e per questo ho deciso di fare un breve video dedicato a questo argomento e del perchè ho scelto una GTX 1060 invece di una RX 480:

Due GPU sicuramente interessanti per la fascia di prezzo che ricoprono 200/250 euro e che riescono a far girare qualsiasi gioco ad Ultra in FULL HD e mantenere ottime prestazioni anche in 2K ed in alcuni casi anche in 4K.

Vi condivido i link di dove poter acquistare le rispettive scheda video grafiche:

B01KHWOB5KMSI GeForce GTX 1060 Gaming X 3G Scheda Grafica, Interfaccia PCIe 3.0, 3 GB GDDR5
B01IQS6QE6Sapphire 11260-02-20G Scheda Video RX480 da 4GB, GDDR5, Nero

Per chi avesse dei budget più alti vi segnalo anche le versioni con 6GB e 8GB delle rispettive schede grafiche:

B01IPVJ8S0MSI GeForce GTX 1060 Gaming 6G Scheda Grafica, Interfaccia PCIe 3.0, 6 GB GDDR5
B01J1J7SKKSapphire 11260 – 07 – 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB di memoria GDDR5 PCI-E

Quale scheda video comprare?

offerte schede video online

Se per caso non conosci le proprietà della tua attuale scheda video, o semplicemente vorresti conoscerle più a fondo, puoi scaricare un ottimo programma gratuito come GPU-Z che, in men che non si dica, ti permetterà di sapere ogni aspetto della scheda video che attualmente è installata nel tuo computer.

Per la scelta della scheda video adatta ti consiglio di visitare i siti dei produttori di Gpu, nei quali le caratteristiche tecniche sono meglio e più a fondo presentate. Da lì avrai dei link affidabili per i distributori. Amazon è un ottima opzione per le eventuali offerte di prezzo ma ancora di più per la politica di reso sul venduto. Su quasi tutti i prodotti concedono un “periodo di prova” di un mese entro il quale si possono effettuare resi immotivati (o meglio con motivazioni che precludono il corretto funzionamento del dispositivo).

Vediamo il mercato ad oggi cosa offre. I modelli che seguono sono adatti a computer nuovi o abbastanza recenti, ed ha senso sceglierle se accoppiate ad una Cpu prestante. Se l’obiettivo è aggiornare un computer datato, con molta probabilità, avrà più senso scegliere modelli precedenti e meno costosi.

Schede video di fascia alta per PC Desktop fissi

Ora vediamo i modelli di ultimo grido per Desktop:

SAPPHIRE NITRO R9 390 8G with back plate

Sapphire Radeon R9 390 Scheda Video da 8 GB

  • Modello: SAPPHIRE NITRO R9 390 8G with back plate
  • Processori: 2560
  • Clock grafico (MHz): 1040
  • Clock della memoria (MHz): 6000
  • Ampiezza dell’interfaccia: 512 bit
  • Supporto della RAM: GDDR5
B00YXSL4Z0 Sapphire Radeon R9 390 Scheda Video da 8 GB, Nero

La SAPPHIRE NITRO R9 390 presenta l’ultima versione del nostro premiato Tri -X (come il modello per notebook presentato prima) più freddo ora con cuscinetti a sfera doppi in ciascuna delle tre ventole, per una maggiore affidabilità, così da migliorare il controllo intelligente della ventola (IFC -II) che disattiva le ventole per un funzionamento silenzioso sotto carico leggero.

Basato sulla più recente architettura GCN di AMD , la R9 390X supporta DirectX 12 , TrueAudio , AMD FreeSync , LiquidVR e Ultra HD. Con un frame buffer da 8 GB.

NVIDIA CUDA GeForce GTX 980

Zotac ZT-90505-10P NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 6GB

  • Modello: GeForce GTX 980
  • Core di NVIDIA® CUDA™: 2048
  • Clock grafico (MHz): 1126 + Boost (1216)
  • Clock della memoria (MHz): 3500
  • Ampiezza dell’interfaccia: 256 bit
  • Banda di memoria (GB/s): 224
  • Supporto della RAM: GDDR5
B00YOJ91YO Zotac ZT-90505-10P NVIDIA GeForce GTX 980 Ti 6GB scheda video

Parte della libreria per sviluppatori NVIDIA GameWorks™, VXGI accelera gli effetti di illuminazione dinamica per creare un’esperienza davvero immersiva e cinematografica.

La tecnologia innovativa NVIDIA GPU Boost 2.0 permette ai giocatori di spingere al massimo le performance del PC grazie a controlli di precisione. La tecnologia effettua un monitoraggio intelligente con controlli avanzati, quali la definizione della temperatura massima della GPU, l’overclocking e l’overvoltage, per assicurarsi che la GPU funzioni al massimo delle sue prestazioni.

Schede video di fascia alta per Notebook / portatili Gaming

Le schede che montano queste famiglie di processori vanno dai 500€ ai 1600€ a seconda dell’architettura e del produttore. Se per un PC fisso l’aggiornamento dei singoli componenti è sicuramente più semplice, la scelta della scheda video su portatili, notebook, laptop o ultrabook va ponderata maggiormente prima dell’acquisto visto che non la si potrà cambiare in seguito…

Di seguito le caratteristiche delle schede video presenti sui top di gamma per Notebook.

Nvidia GeForce GTX 980

  • Modello: GeForce GTX 980
  • Core di NVIDIA® CUDA™: 2048
  • Clock grafico (MHz): 1064 + Boost
  • Clock della memoria (MHz): 3500
  • Ampiezza dell’interfaccia: 256 bit
  • Banda di memoria (GB/s): 224
  • Supporto della RAM: GDDR5

Il massimo per il nostro portatile! La GeForce GTX 970 e la GTX 980 sono le prime schede video al mondo a supportare lo standard HDMI 2.0, permettendo di gestire il 4K a 60 Hz anziché a 30 Hz come l’HDMI 1.2. Il progetto della scheda di riferimento include anche due uscite DisplayPort 1.2 e un connettore dual-link DVI, e la GPU è in grado di pilotare quattro schermi 4K contemporaneamente, con un display engine che supporta risoluzioni fino al 5K.

Questo è il modello più prestante ma la famiglia della nuova generazione di Gpu è composto da 5 articoli con i quali vengono prodotte decine di modelli di scheda finita.

Tri-X R9 390X 8G D5 with Back Plate

  • Modello: Tri-X R9 390X 8G D5 with Back Plate
  • Processori: 2816
  • Clock grafico (MHz): 1080
  • Clock della memoria (MHz): 6000
  • Ampiezza dell’interfaccia: 512 bit
  • Supporto della RAM: GDDR5

Basato sulla più recente architettura GCN di AMD usa condensatori a lunga durata e SAPPHIRE Black Diamond, che contribuiscono alla prestazione costante ed elevata affidabilità.

Le due schede appena descritte sono i top di gamma delle famiglie di ultima generazione di processore.

Dopo aver eseguito l’analisi dell’hardware del computer potrete scegliere all’interno della famiglia quale modello si sposa meglio con le particolarità del vostro computer. Con la possibilità di poter risparmiare qualcosa proporzionalmente alle prestazioni sopportate dalla macchina.

Conclusioni

In conclusione vi consiglio di dare un occhiata a questo sito per una tabella che associa diverse schede video per portatile o Desktop con i giochi più famosi e recenti.

Non è di immediata comprensione ma può essere molto utile se siete affezionati ad un gioco in particolare. Impostate i filtri al meglio e otterrete dei buoni risultati di confronto.

In caso invece abbiate già un computer e volete sapere se un gioco che dovete ancora comprare sarà compatibile con la vostra configurazione hardware (Hard Disk, SSD, Processore, Scheda Video e Sistema operativo), vi segnalo l’articolo su come verificare se un gioco è compatibile con il nostro PC.

Vi auguro buona scelta!

Devi assemblare una torretta e non sai quali componenti comprare? Ecco una lista di cosa comprare per assemblare un PC Fisso con diveri budget.

Matteo Hsia