Consigli Acquisti Onlinehardware

Come scegliere un Notebook da gioco potente? CPU, Scheda video, SSD e quale prezzo spendere?

notebook da gioco
Visite

Dopo aver visto una prima guida su quale portatile comprare per le proprie esigenze, ho pensato anche di scrivere una guida più breve per chi deve comprare un Notebook per giocare. Una nicchia sicuramente più ristretta rispetto ad una più generica dove è possibile trovare anche modelli da 200/300 euro se non si hanno troppe pretese.

La fascia di mercato dei Notebook da Gaming è sicuramente dedicata a coloro che hanno un budget sopra la media visto che si parla di passare tranquillamente i 1000 euro. L’articolo di oggi vuole essere un punto di riferimento da dove partire per tutti coloro che volessero comprare un notebook più spinto in modo da poterci giocare ed eventualmente anche lavorare.

Un notebook da Gaming non arriverà mai ai livelli di un PC Desktop, ma potrà far girare comunque qualsiasi gioco anche quando siete fuori casa

Notebook da gioco potente o portatile ad alte prestazioni?

Su queste due definizioni possiamo trovare una leggera differenza dove anche con un budget di 600/800 euro è possibile trovare ottimi notebook che possiamo definire ad alte prestazioni rispetto alla fascia medio/bassa. I dettagli che ci permettono di definire un Notebook ad alte prestazioni, un Portatile PC da Gaming a mio avviso possono essere i seguenti.

Leggi anche: Qual’è notebook comprare per le proprie esigenze?

Partiamo subito da una configurazione che potrebbe avere un portatile PC da Gaming per poi analizzare alcuni dettagli nello specifico.:

  1. Processore I7 6700HQ
  2. Scheda video GTX 960m 4Gb DDR5
  3. 256 SSD+ 1000Gb HHD
  4. 16Gb RAM DDR4

Processore Intel i7 ok, ma quale modello puntare?

intel core i7Il processore è sicuramente uno dei punti da guardare in un notebook da Gaming e se siete capitati in un modello di fascia alta dovreste guardare che l’i7 che state comprando sia di ultima o al massimo di penultima generazione. Nel momento in cui scrivo siamo arrivati alla sesta generazione, quindi potrete capire che i modelli di i7 che potete trovare in commercio sono davvero tanti!

Per poter individuare subito se siamo di fronte ad una CPU quad core Intel i7 potremo farlo guardando se fra le caratteristiche tecniche è presente la sigla HQ in fondo al modello come è possibile vedere nell’esempio. Ad esempio se dovessimo leggere I7 6700HQ i5 6300HQ allora vorrà dire che siamo di fronte al modello più potente rispetto ad altre sigle che non contengono le due lettere HQ.

Ovviamente si sono altre caratteristiche che riguardano il processore come la frequenza di lavoro e altre migliorie che ogni anno vengono apportate. Il consiglio è sempre quello di cercare su Google il modello preciso della CPU che state comprando visto che stiamo parlando di cifre importanti.

Nella maggior parte dei casi è facile prendere modelli con processori che potrebbero sembrare quello che stiamo cercando ed invece risultano essere altro.

Scheda grafica: NVIDIA GT o NVIDIA GTX?

scheda video portatile

La scheda grafica è una caratteristica che potrebbe anche fermare la nostra ricerca e vi spiego subito il perchè! Se avete già iniziato a girare o guardare su internet, forse avrete notato che su alcuni modelli sono presenti scheda video con la sigla NVIDIA GT e altri con NVIDIAGTX.

Come vi stavo dicendo la vostra scelta potrebbe essere facilitata guardando subito la scheda video che monta il portatile che state per comprare, dove al 99% se siete di fronte ad un modello che monta una delle ultime NVIDIA GTX come la 960M allora vuol dire che sarà un notebook da gioco.

Nell’immagine in alto vi ho messo i due loghi che ci permettono di distinguere le due tipologie di schede video dove la serie GTX è quella per poter giocare a titoli di ultima uscita anche con impostazioni ULTRA su un portatile.

Con questo non voglio dire che la serie GT è da buttare via, ma guardando anche il prezzo noterete subito la differenza in un portatile che monta una GTX ed uno che monta una GT. Entrambe le serie comunque sono delle rivisitazioni delle rispettive scheda da PC Desktop per il mobile e proprio per questo non raggiungeranno mai i livelli di un PC fisso potendo comunque garantire prestazioni eccelse.

Inoltre se il notebook che state guardando monta una GTX di ultima generazione, molto probabilmente avrà anche le altre caratteristiche a posto come il processore, memoria di archiviazione, display FULL HD e altri dettagli.

SSD o Hard Disk?

Se siete di fronte ad un notebook da gioco di fascia alta che monta una CPU i7 XXXXHQB, scheda video NVIDIA GTX, allora molto probabilmente sarete davanti ad una soluzione che al 99% adotterà una soluzione SSD + HDD in modo da evitare eventuali colli di bottiglia.

Ventole e sistema di raffreddamento

asus rog

Un punto fondamentale è anche il sistema di raffreddamento che un un portatile da gaming si differenzia rispetto ad altri modelli di altre serie. In alcuni casi è possibile vedere questo aspetto fin da subito visto che i bocchettoni per le ventole sono ben marcati con delle uscite vistose per garantire una fuoriuscita del calore maggiore.

A differenza di altri portatile è possibile notare che sui Notebook PC da gaming sono presenti più di una ventola per raffreddare i vari componenti e ventole particolari per evitare la polvere nel tempo.

sistema ventole acer v nitro

Uno dei problemi dei portatili in general è proprio il sistema di raffreddamento visto che uno dei principali consigli è quello di appoggiarlo sempre su un supporto rialzato.

Schermo FULL HD / 4K

schermo alta risoluzione

Un altro componente che va ad alzare il prezzo del portatile è sicuramente lo schermo dove avrete notato che anche in notebook che non sono da Gaming, il prezzo si impenna appena viene aggiunto un display FULL HD o con risoluzione superiore.

Inutile dire che con uno schermo ad alta risoluzione la qualità dei giochi risulta essere superiore potendo sfruttare a pieno la scheda grafica.

Altri dettagli da guardare

portatile pc potente

Fra i dettagli da guardare ci possono essere anche:

  1. La tastiera retroilluminata. Oltre a vedere i LED che si accendono anche la qualità dei tasti è sicuramente importante visto il prezzo del notebook
  2. Il TouchPad. Anche se userete per la maggior parte il Mouse, anche il touchPad potrebbe fare la differenza
  3. Uscite. Le uscite e la disposizione possono risultare una comodità non da poco…
  4. Estetica, anche l’occhio vuole la sua parte
  5. Avete altri dettagli da aggiungere?

Alcuni modelli ed esempi di Notebook da Gaming

Ecco alcuni esempi di modelli che è possibile acquistare a fine 2015 ed inizio 2016 con un budget sopra i 1500 euro con possibilità di alzare o abbassare il prezzo a seconda della configurazione che si andrà a scegliere…

Asus ROG

asus rog notebook

Prezzo 1700 euro:

B0184SS2TU Asus ROG G752VT-T7005T Full-HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, NVIDIA GeForce GTX 970M

Informazioni sulla serie ROG sul sito del produttore.

Acer V Nitro

acer v nitro gaming

Prezzo 1600 euro:

B0161BQ9AG Acer VN7-792G-7785 Black Edition Processore Intel i7-6700HQ, NVIDIA GeForce GTX 960M 4 GB, Nero

Tutte le configurazioni e dettagli sulla serie Acer V Nitro

MSI

msi pc da gioco

Prezzo 1999 euro:

B015XVDEPI MSI Gaming GS60 6QE(Ghost Pro)-003IT

Maggiori informazioni sul sito per quanto riguarda la serie Gaming MSI GS

DELL AlienWare

dell alienware

Prezzo 1549 euro:

B009FX7BE6 Alienware m17x R4 – i7 Quad Core – 32GB Ram – 250GB SDD+HDD – Nvidia GTX 680m

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

AORUS X7 Pro-SYNC

aorus pro-sync

Maggiori informazioni sul sito.

Questi sono solo alcuni modelli visto che andando a cercare bene si possono trovare anche marche che magari sul nostro mercato sono meno commerciali, ma in linea di massima sono fra le soluzioni da tenere in considerazioni in caso si voglia puntare su un Notebook da gioco.

Video dedicato con tutte le considerazioni che ho scritto in questo articolo:

Voi avete già fatto la vostra scelta?

Matteo Hsia