Spesso e volentieri il pagamento del bollo potrebbe passare in secondo piano e di conseguenza capita di dimenticarsi di pagarlo o addirittura di averlo pagato e non sapere di averlo fatto. Oggi vediamo come sapere se siamo in regola o meno con il bollo del nostro veicolo.
La prima cosa che dovremo avere sotto mano è la nostra targa, poi il resto sarà tutto in discesa perchè ci vorranno pochi minuti per sapere se siamo a posto con il bollo.
Per controllare lo stato di pagamento del bollo auto, moto o altro veicolo dovremo affidarci a due siti che a seconda della regione in cui siamo perchè la gestione del bollo è gestito in alcune regioni dall’ACI ed in altre dall’Agenzia delle Entrate.
Regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Marche, Sicilia e Valle D’Aosta
Per controllare lo stato di pagamento in queste regioni dovremo collegarci a questo indirizzo ed inserire i dati del veicolo e l’anno di cui vogliamo verificare il pagamento. Una volta compilato i campi, clicchiamo sul pulsante Visualizza i Pagamenti e ci verrà restituito il risultato potendo sapere se abbiamo pagato o meno il bollo.
- Leggi anche: Come calcolare il bollo
Altre Regioni
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Liguria
- Lombardia (solo pagamento bollo per targa)
- Puglia
- Toscana
- Umbria
- Prov. Autonoma di Bolzano
- Prov. Autonoma di Trento
- Valle d’Aosta
Per tutte le altre Regioni potremo affidarci al sito dell’ACI a questo indirizzo dove a fondo pagina dovremo semplicemente inserire il tipo di veicolo, il numero di targa e cliccare sul pulsante Esegui il calcolo per conoscere l’esito del nostro pagamento.
In caso avessimo già pagato il bollo ci verrà segnalato che siamo in anticipo sul pagamento.