Come sapere chi è dall’indirizzo IP: localizzare e identificare un indirizzo IP
Matteo Hsia
11 dicembre 2016

Per quale motivo ci potrebbe interessare saper identificare un indirizzo IP e la posizione da cui è stata fatta una determinata richiesta? Molto probabilmente se hai cercato questa informazioni avrai già la risposta sulla punta della lingua visto che il tuo indirizzo IP ce l’hai già e vuoi solo sapere di chi è e da quale posizione arriva…

Con i servizi online come quelli offerti da Google o Facebook, la protezione del nostro account è molto importante. Per questo motivo dai nostri account possiamo avere la possibilità di conoscere l’indirizzo IP e altre informazioni utili di chi è riuscito ad effettuare l’accesso in un determinato giorno. Grazie ad alcuni servizi online potremo sapere alcune informazioni per capire chi potrebbe essere stato ad effettuare l’accesso ad un nostro account o altro servizio a cui teniamo in particolar modo.

ipfingerprints.com

identificare indirizzo ip italia

 

Collegandoci al sito www.ipfingerprints.com ed inserendo l’indirizzo IP da rintracciare nel campo ricerca potremo conoscere la posizione approssimativa sulla mappa da dove è stato effettuato l’accesso.

Una volta cliccato sul pulsante Discover potremo avere le seguenti informazioni:

  • Paese
  • Codice Area
  • ISP / Gestore
  • Città
  • CAP / Codice Postale
  • Longitudine / Latitudine
  • Stato

In caso non si inserisca niente potrete visualizzare il vostro indirizzo IP e verificare che le informazioni della vostra linea siano corrette e fare una prima prova.

ip-address.org IP WHOIS e IP Locator

Come secondo strumento potrete utilizzare il tool online IP WHOIS su ip-address.org a questa pagina. Incollando l’indirizzo IP da localizzare e identificare potremo conoscere le informazioni sulla compagnia che è stata utilizzata per effettuare l’accesso.

Per conoscere la posizione e altre informazioni legate all’indirizzo IP potrete utilizzare questo secondo tool online IP Locator a questa pagina.

posizione indirizzo ip

In modo molto simile al primo servizio potremo avere la posizione dell’indirizzo IP sulla mappa insieme ad altre informazioni che potrebbero ricondurci a chi potrebbe aver effettuato l’accesso.

dnsstuff.com

Come ultima alternativa potrete utilizzare il servizio online presente sul sito dnsstuff.com. Inserendo l’indirizzo IP all’interno del campo IP Information potremo localizzare e identificare la posizione dell’indirizzo IP:

come sapere indirizzo ip

Diciamo che questo è un modo molto amatoriale per poter capire qualche informazioni dell’indirizzo IP di cui vogliamo conoscere almeno la posizione e poche altre informazioni.

In pratica mi sono ritornati utili in diverse occasioni questi strumenti per verificare che fosse effettivamente io ad entrare nei rispettivi account Facebook e Google.