Guide ConsigliiPhone

Come ritagliare un video su iPhone e iPad

Ecco come ritagliare un video su iPhone andando a cambiare durata e dimensioni e adattarlo per i social come instagram o simili.

come ridimensionare video iphone
Visite

Abbiamo registrato dei video belli sul nostro iPhone e vogliamo ottimizzarli nel miglior dei modi per poterli pubblicare sui social come Instagram? Allora ecco come ritagliare e ridimensionare un video in modo semplice e veloce.

Come ritagliare un video della durata giusta e nel punto giusto

Senza dover installare nessuna applicazione potremo cambiare la durata del nostro video e prendere il punto preciso che ci serve ed evidenziare i momenti migliori dei nostri video.

Ecco cosa dobbiamo fare dal nostro iPhone o se avete un iPad dal nostro iPad:

  1. Apriamo l’applicazione Rullino Fotografico
  2. Clicchiamo sul video da modificare
  3. In alto a destra clicchiamo sul pulsante Modifica
    cambiare durata video
  4. Dopo aver cliccato su Modifica potremo scegliere il punto preciso di inizio e fine in modo da creare un nuovo video o modificare quello originale
    editing video iphone
  5. Quando avremo ritagliato il video come vogliamo clicchiamo su Fine e decidiamo se vogliamo creare un nuovo video oppure se sovrascrivere quello originale in modo da occupare anche meno memoria sul telefono
    come ritagliare un video iphone
  6. Dopo aver scelto come salvare il nostro video avremo finito con il taglio.

Una seconda cosa che ci potrebbe chiedere un social come Instagram è quello di ridimensionare il video in un formato quadrato in modo da ritagliare i bordi che andrebbero comunque eliminati in caso il nostro video sia stato registrato con il cellulare in orizzontale.

Applicazioni per ridimensionare e trasformare video in formato quadrato

Quante volte ci è capitato di dover caricare un video su Instagram ed il risultato finale non era come quello sperato.

Una miglioria che potremo fare ai nostri video quindi è quello di caricare video già nella dimensione che richiede Instagram, ovvero quadrato.

Per fare questo potremo usare applicazioni dedicate che vanno a fare un Crop del video. Qui a seguire alcune soluzioni che potreste decidere di usare:

  • Video Crop in un batter d’occhio potremo ritagliare il punto che ci interessa del nostro video semplicemente ridimensionando il riquadro all’interno del video
    video crop iphone
  • Clips per chi volesse un’applicazione per aggiungere effetti e filtri ai propri video può provare a scaricare gratuitamente Clips realizzata da Apple. Oltre a poter creare video quadrati potremo aggiungere tantissimi effetti e filtri carini ai nostri video e ottenere quell’effetto WOW
    editare video con filtri

Per chi volesse aumentare le possibilità di personalizzazione sui video vi segnalo anche altre applicazioni per poter editare Video dai nostri dispositivi.

Matteo Hsia