Scopri anche…

software

Come ridimensionare un’immagine con e senza programmi

Quali programmi e tool online usare per ritagliare una foto o immagine qualsiasi.

come ridimensionare foto immagini
Visite

Per tantissimi motivi potrebbe servirci un programma al volo o da usare tutti i giorni per poter ridimensionare le nostre immagini. Oggi vediamo programmi e tool online che ci permettono di modificare le dimensioni delle nostre immagini e foto.

Tool online da usare da qualsiasi computer senza installare niente

Qui a seguire la lista di tool online che è possibile usare per ridimensionare un’immagine:

  • Iloveimg ci basterà collegarci al sito, cliccare su Seleziona Immagini e caricare la foto da modificare. Nella schermata successiva potremo decidere di ridimensionare l’immagine in pixel o in percentuale potendo scegliere anche se mantenere le proporzioni o meno.
  • QuickThumbnail secondo tool altrettanto semplice dove dovremo selezionare un’immagine sul nostro computer o già presente online da ridimensionare e scegliere le proporzioni fra i tagli già predefiniti potendo anche applicare dei filtri e un watermark con la nostra firma testuale.
  • Imageresize anche qui potremo caricare l’immagine da modificare e scegliere le dimensioni finali che vogliamo ottenere con il ridimensionamento.

Programmi da installare sul computer

Tenendo presente che se volete solamente ritagliare un’immagine non vi serviranno programmi come photoshop o altri software a pagamento / professionali, la mia scelta per piccole operazioni come questa è Paint.net per il fatto che è molto leggero e ci permette di avere molte funzioni da sfruttare.

Una volta scaricato il programma da qui sarà un gioco da ragazzi ridimensionare le nostre immagini:

  1. Dal Menu File-> Apri andiamo a selezionare l’immagine da ritagliare
  2. Una volta aperta l’immagine andiamo nel Menu Immagine->Ridimensiona
  3. Ora andiamo a compilare i campi per decidere dimensioni in pixel o pollici potendo mantenere o meno le proporzioni dell’immagine
  4. Una volta che avrete ottenuto il vostro ridimensionamento andiamo a salvare l’immagine andando nel menu File-> Salva con nome potendo scegliere il formato giusto.

Applicazioni per smartphone Android e iPhone

Se invece volete fare il resize dal vostro cellulare o altro dispositivo Mobile con sistema operativo Android o iOS ecco alcune applicazioni che potrete decidere di usare:

  • Resize Image per iPhone e iPad, applicazione per poter ridimensionare velocemente potendo impostare altri parametri veloci per risparmiare anche spazio con il risultato finale.
  • Resize Me per Android, applicazione gratis che ci permette di ritagliare, ruotare e ridimensionare un’immagine.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che potete utilizzare.

Matteo Hsia