Scopri anche…

software

Virus guardia di finanza che ti chiede 100 euro. Come rimuoverlo

comerimuoverevirusfinanza
Visite

Ed ora veniamo al vero problema che mi si è presentato su un computer dopo aver avviato un download dal sito rapidgator. Il problema è abbastanza noto ed è un virus che una volta attivato si spaccia di essere la Guardia di Finanza bloccandoti qualsiasi cosa stavi facendo.

La schermata potrebbe essere differente, ma vi chiederanno di pagare una multa di 100 euro per poter riattivare il computer, altrimenti c’è anche scritto che si potrebbe incorrere a problemi più seri di tipo penale.

La schermata che ci si potrebbe presentare e che si può trovare sul sito ufficiale della Guardia di Finanza dove viene segnalato il problema è la seguente:

Come vi ho detto la schermata potrebbe differire, ma il concetto è molto simile e vi verrà richiesto di pagare una multa di100 euro tramite un modulo di contatto per sbloccare il vostro computer. Qui dove potete visualizzare sul sito istituzionale la schermata sopra indicata e il falso modulo che vi verrà chiesto di compilare. Nel mio caso non era presente il modulo ma sarebbe bastato inserire un codice che avrebbe verificato il mio pagamento.

Fatta questa premessa vediamo ora come ho rimosso il virus.

Come rimuovere il virus Guardia di Finanza

Allora la procedura che ho adottato io è molto semplice e mi ha risolto il problema abbastanza velocemente. Come prima cosa visto che non riusciremo a fare quasi niente una volta che il virus ha preso il pieno possesso del nostro computer, dovremo avviarlo in modalità provvisoria. Qui ho scritto come avviare il PC in modalità provvisoria con Windows XP, Vista, 7 e 8 PRO.

Una volta che siete riusciti ad avviare il computer in modalità provvisoria dovremo scaricare il programma Combofix che ci andrà a rimuovere il virus. Qui dove potete scaricare Combofix gratis.

Una volta scaricato basterà avviare il programma e aspettare che finisca di rimuovere il virus.

Alcune note: nel mio caso in modalità provvisoria la connessione internet non funzionava e ho ovviato l’ostacolo scaricandolo da un altro computer per poi trasferirlo tramite chiavetta.

Il consiglio è quello di avere sempre un antivirus attivo e aggiornato per evitare questi inconvenienti.

Matteo Hsia