Scopri anche…

Consigli Acquisti Online

Come pagare online in sicurezza con PayPal

Se è la tua prima volta che paghi online un bene o un servizio, devi sapere come farlo in sicurezza, in modo che una volta pagato potrai essere rimborsato che in caso di possibili truffe.

come pagare online sicuro
Visite

Come si evince dal titolo, almeno per mia esperienza il metodo più sicuro per pagare beni e servizi online è sicuramente PayPal con alcune accortezze da sapere prima di effettuare il pagamento.

Perchè usare PayPal?

Usando PayPal potremo essere tutelati in caso di possibili truffe e mancato ricevimento del bene o del servizio che abbiamo comprato. Una volta pagato con PayPal sarà possibile ricevere anche il rimborso totale in caso non dovessimo aver ricevuto il prodotto o la prestazione.

Come fare per ricevere un eventuale Rimborso?

La prima cosa che dovete assolutamente sapere è che se volete essere assicurati con un pagamento con PayPal al momento del pagamento dovrete selezionare la voce Pagamento per Beni e Servizi e non Familiari e Amici.

Cosa implica questo? Questo significa che se state acquistando su un sito non cambierà molto, ma se invece state acquistando da un privato dovrete mettervi d’accordo con il prezzo e dovrete dire in modo esplicito che volete pagare con Pagamento per Beni e Servizi aggiungendo quindi i costi di PayPal. Maggiore sarà il prezzo da pagare e maggiore sarà l’importo da aggiungere alla cifra finale. Questo dovrete deciderlo con il venditore.

invio pagamenti paypal beni e servizi

In caso vi fidiate del venditore potreste anche inviare il denaro come Familiari e Amici in modo da poter risparmiare qualcosa, ma sappiate che in caso di truffa non sarete coperti dall’assicurazione.

Come effettuare il pagamento

Se è la prima volta che fate un pagamento tramite PayPal i passaggi saranno i seguenti:

  1. Creare un account Paypal dal sito https://www.paypal.com
  2. Collegare una carta al vostro account
  3. Cliccare sul tasto Invia e Richiedi
  4. Inserire la mail del vostro contatto di cui volete effettuare il pagamento e confermare
  5. Nella schermata successiva dovremo selezionare il tipo di pagamento da effettuare se familiari e amici oppure beni e servizi
  6. Inserire l’importo e finalmente pagare.

Leggi anche: Come inviare richiesta di pagamento tramite PayPal

Cosa fare in caso di truffa?

In caso di problemi ecco cosa dovremo fare:

  1. Colleghiamoci al nostro account PayPal
  2. Andiamo alla voce Cronologia e andiamo a cercare il pagamento di cui abbiamo ricevuto la truffa
  3. Clicchiamo sul pagamento di cui dobbiamo fare la segnalazione e si aprirà una finestra
  4. In fondo potremo avere il link Segnala un Problema
  5. Da qui potremo selezionare il problema e descrivere quello che è successo. In caso di buon fine si potrebbe risolvere direttamente con il venditore o aprire direttamente una segnalazione a PayPal che provvederà a contattare il venditore per verificare l’accaduto.

Questa una breve panoramica di come pagare con PayPal in modo sicure in modo da non ricevere possibili truffe online.

Oltre a PayPal potresti utilizzare anche questi altri metodi di pagamento, anche se per esperienza PayPal è una delle migliori soluzioni.

Matteo Hsia