Guide ConsigliiPhone

Come nascondere o visualizzare anteprima messaggi su iPhone

Una delle cose che potresti decidere di fare è quello di nascondere o far visualizzare l'anteprima dei messaggi che ti possono arrivare da WhatsApp, Viber, iMessage o altre app di messaggistica.

gestione notifiche iphone
Visite

Nascondere o visualizzare l’anteprima dei messaggi che arrivano sul nostro iPhone potrebbe essere allo stesso tempo utile e dannoso. Oggi vediamo perchè e come decidere se mostrare o meno l’anteprima di testo di un messaggio.

Vantaggi e svantaggi

Molto semplicemente mostrare l’anteprima dei messaggi nella barra delle notifiche ha come vantaggio che potremo leggere le conversazioni senza dover entrare necessariamente all’interno dell’applicazione e risultare online o mostrare ad esempio la doppia spunta blu su WhatsApp.

Lo svantaggio invece è che saremo sempre sotto gli occhi indiscreti di persone che guardano lo schermo del nostro iPhone potendo mostrare magari qualche messaggio poco carino nei confronti della persona a fianco.

Fatta questa premessa vediamo cosa fare per poter nascondere o visualizzare l’anteprima di testo nel blocca schermo o centro notifiche.

Cosa fare per mostrare o meno l’anteprima di testo dei messaggi

La prima cosa da sapere è che per ogni singola applicazione potremo decidere se mostrare le notifiche con le rispettive anteprime di testo nella schermata di blocca schermo, nel centro notifiche e al centro dello schermo.

Per fare una prima scrematura ecco cosa dovremo fare:

  1. Apriamo le Impostazioni del nostro iPhone
  2. Selezioniamo la voce Notifiche
  3. Ora avremo una schermata con tutte le applicazioni installate
  4. Cliccando su ogni singola applicazione  potremo decidere se visualizzare le notifiche in tre punti differenti
    nascondere mostrare notifiche
  5. Come mostrato nelle 3 immagini potremo decidere di visualizzare le notifiche dei messaggi con le rispettive anteprime nella schermata di quando l’iPhone è bloccato, nel centro notifiche in alto e al centro dello schermo
  6. Per ogni applicazione potremo decidere anche se attivare o meno i suoni o addirittura disattivare completamente le notifiche.

Anteprima testo per singole app come WhatsApp

Prendendo un esempio pratico dobbiamo sapere anche che per singole applicazioni come WhatsApp potremo decidere di gestire le notiche tramite le impostazioni al loro interno.

Nel caso di WhatsApp ecco cosa dovremo andare a modificare:

  1. Apriamo WhatsApp
  2. Entriamo dentro la Tab Impostazioni e selezioniamo la voce Notifiche
  3. In questa schermata andiamo a disattivare o attivare l’anteprima di testo delle notifiche
    mostra anteprima notifiche whatsapp
  4. Una volta tolta la spunta su Mostra Anteprima vedremo solo le notifiche compatte dell’applicazione.

Leggi anche: Come bloccare notifiche su Android

Questo è quanto per poter nascondere o mostrare i nostri messaggi nelle varie posizioni dello schermo del nostro iPhone.

Matteo Hsia