software

Come modificare metadati di un PDF: autore, titolo, soggetto, parole chiavi e data di creazione

Oggi vediamo come andare a cambiare i metadati di un PDF, modifica utile in diverse circostanze e per dare maggiore rilevanza ai nostri documenti.

come aggiungere metadati pdf
Visite

Una modifica che magari non ci interessa fare tutti i giorni sui PDF, ma che quando ci servirà ci farà comodo avere la soluzione sotto mano è la modifica dei metadati di un PDF. In questa guida vediamo come modificare velocemente autore, titolo, soggetto, parole chiavi e data di creazione di un file PDF.

Grazie ad un semplice tool online potremo modificare i metadati di un PDF come abbiamo visto ad esempio su una foto.

Tool online PDF Candy

Oltre a poter convertire e modificare PDF con questo tool online potremo anche aggiungere e modificare i metadati utile in diverse circostanze. Ecco cosa dovremo fare:

  • Colleghiamoci al sito https://pdfcandy.com/it/edit-pdf-meta.html
  • Clicchiamo sul pulsante Aggiungi File e selezioniamo il file PDF da modificare
  • Una volta caricato il PDF ci verrà chiesto come vogliamo modificare autore, titolo, soggetto, parole chiavi e data di creazione
    modificare metadati pdf
  • Una volta che avremo compilato tutti i campi clicchiamo su Applica Modifica e scarichiamo il file che è stato elaborato tramite il pulsante Scarica File.

Questo se non volete installare un programma sul vostro computer.

Programma da installare sul computer per cambiare metadati PDF

In caso questa operazione la dovete fare spesso o vi serve un gestore completo di file PDF, Word Excel e altri formati potete scaricare gratis il programma PDF Candy ed usufruire di tutte le sue funzioni compresa la possibilità di aggiungere i metadati.

come aggiungere metadati pdf

Come per la versione online ci basterà cliccare sul tool Modifica Metadati, selezionare il file PDF da modificare e compilare autore, titolo, soggetto, parole chiavi e data di creazione e salvare il nuovo PDF.

Se ad esempio dovete caricarli su un sito internet potremo vedere cambiare il title della pagina in cui andremo ad aprire il PDF in modo immediato.

Matteo Hsia