Scopri anche…

AndroidGuide Consigli

Come migliorare il segnale 3G e aumentare la velocità di download upload su Android

Applicazioni per ottimizzare e aumentare la connessione dati internet 3G. Servono i permessi di ROOT.

aumentare velocita internet android
Visite

Fra i Tweak da poter utilizzare con smartphone android che hanno ottenuti i permessi di ROOT possiamo trovare anche la possibilità di aumentare la velocità in download e upload andando a migliorare la ricezione del segnale 3G.

Come per ogni Tweak non previsto dalla casa produttrice del telefono va testato e potrebbe risultare funzionare più o meno bene a seconda del vostro smartphone che avete in questo momento.

Fatta questa premessa vediamo quali applicazioni ci servono per poter andare ad aumentare la velocità internet sia in download che upload.

La prima applicazione che ci serve installare è BusyBox, utile per poter far girare la maggior parte di applicazioni che necessitano di permessi di ROOT per poter funzionare correttamente e fare la loro magia.

La seconda applicazione che ci permetterà di migliorare la ricezione del segnale 3G della nostra SIM è 3G/4G Speed Optimizer.

Entrambe sono gratis!

aumentare velocita internet android

Una volta installate le due applicazioni potremo scegliere se incrementare la velocità di trasferimento in download o in upload cliccando sull’apposito pulsante Apply Twea.

Vedi anche:

Come migliorare la ricezione del Wifi con una lattina

Applicazioni android per migliorare la ricezione del Wifi

Lo svantaggio di utilizzare l’applicazione 3G/4G Speed Optimizer è che il consumo della batteria potrebbe aumentare a dismisura visto che andrà a forzare un comparto che già di suo consuma parecchie risorse.

Se invece non hai i permessi di ROOT è possibile provare anche l’applicazione Signal Booster 2G/3G/4G LTE, anche se in questo caso potrebbe non fare quello che promette leggendo i commenti nella pagina del Play Store.

Qui a seguire il video dove nella descrizione del Play Store è possibile leggere che l’applicazione potrebbe essere in grado di aumentare la velocità del segnale 2G/3G/4G LTE fino al 100 / 150% in più rispetto al normale.

Matteo Hsia