software

Come uscire da Gmail: Logout sul cellulare, tablet e computer

come scollegare gmail tablet
Visite

Dopo aver visto come poter creare un account Google Gmail, fare il login ed eliminarlo in modo definitivo ecco come poter effettuare il logout di Gmail dai rispettivi dispositivi in cui è possibile gestire il servizio di posta elettronica.

In questo post vedremo come uscire da Gmail su PC con Windows, MAC OS X e Linux, tablet / smartphone Android come Samsung Galaxy, iPhone e iPad insieme alla possibilità di effettuare il log out da Gmail anche da remoto quando siamo su un altro computer in caso ci fossimo dimenticati di scollegare il nostro account.

Come scollegarsi da Gmail su PC Windows, MAC OS X e Linux

Visto che il servizio di Gmail sul computer è accessibile da qualsiasi browser internet la procedura per effettuare il logout sarà la medesima per entrambi i sistemi operativi.

Quello che dovremo fare è cliccare sulla foto del profilo in alto a destra in modo che appaia la finestrella con il pulsante ESCI.

come uscire da gmail

Cliccando sul pulsante ESCI potremo scollegare il nostro account Google Gmail e dormire sonni tranquilli.

Come fare il Logout da Gmail da un’altra postazione PC da remoto

In caso ci fossimo dimenticati di scollegarci al lavoro o sul computer del nostro amico potremo fare il logout anche se non siamo davanti alla postazione, ovvero da remoto direttamente da casa nostra. Quello che dovremo fare è collegarci alla versione Desktop di Gmail e scorrere verso la fine della schermata, ovvero in fondo all’ultimo messaggio dove troveremo la voce Ultima Attività dell’account e cliccare su Dettagli.

uscire da gmail da remoto

A questo punto vi si aprirà una finestra popup con tutti gli ultimi accessi che avete effettuato da Browser o dispositivi mobile con la possibilità di poter uscire da tutte le sessioni se lo vorrete. Fra le informazioni che vi potrebbero interessare sono presenti la località e l’indirizzo IP di dove è stato effettuato il Login.

logout gmail da remoto pc

Per uscire completamente da Gmail vi basterà semplicemente cliccare sul pulsante Esci da tutte le altre sessioni Web.

Leggi anche: Come effettuare il login, installare e cancellare un account Gmail

Logout da account Google Gmail su iPhone e iPad

Se vorrete scollegare il vostro account di posta elettronica con Gmail su dispositivi iOS come iPhone e iPad ecco cosa dovrete fare:

  1. Aprite le impostazioni
  2. Selezionate la voce Posta, Contatti e Calendari
  3. Cliccate sulla voce Gmail
  4. Ora potremo eliminare l’account o scegliere se disattivare momentaneamente la sincronizzazione della posta, i contatti della rubrica, gli appuntamenti e le note.

scollegare gmail cellulare

Come uscire da Gmail su Tablet / Smartphone Android come Samsung Galaxy, LG, Sony Xperia e HTC

Per gli smartphone e i tablet Android il logout da Gmail potrebbe essere meno indolore rispetto al PC e i dispositivi iOS visto che serve per poter accedere ai servizi offerti da Google / Android. In caso dobbiate rimuovere un Account Google Gmail secondario lo potrete fare tranquillamente senza perdere nessun dato, mentre se il vostro obiettivo è eliminare l’account principale, dovrete fare i conti con la perdita di tutti i dati.

Ecco cosa dobbiamo fare per scollegare / eliminare il nostro account Google Gmail su device come smartphone Samsung Galaxy, HTC, LG, Huawei, Sony e altri modelli.

  1. Entrare nelle impostazioni del telefono
  2. Cliccare sulla voce Account
  3. Selezionare l’account Google che vogliamo eliminare (in caso ne abbiate solo uno dovete considerare la perdita dei dati che comprendono applicazioni, giochi e altre impostazioni personali)
  4. Se siamo sicuri potrete procedere con il logout / eliminazione dell’account.

backup rubrica android

Con questa procedura non andrete ad eliminare in modo definitivo il vostro account Google Gmail, ma solo sul cellulare o tablet visto che vi basterà fare il login da un PC qualunque per ritrovare le vostre email all’interno del servizio di posta elettronica di GMAIL.

Matteo Hsia