Scopri anche…

software

Come installare, accedere ed eliminare un accont Google Gmail

installare accedere eliminare gmail
Visite

Hai creato un account Google Gmail ed ora hai la necessità di sapere come utilizzare la casella di posta elettronica direttamente dal tuo computer, cellulare, tablet o altro dispositivo che ti permette di accedervi?

Allora oggi vediamo come poter utilizzare l’account di Google Gmail dai vari dispositivi compatibili e come eliminarlo definitivamente in caso non lo volessimo più andando a cancellare i nostri dati.

A cosa serve creare e avere un account Google Gmail:

  1. Avere una casella di posta elettronica gratis
  2. Accedere ai vari servizi offerti da Google come Drive, Analytics, Youtube e molto altro ancora
  3. Utilizzare uno smartphone o tablet Android

Per poter accedere al nostro account Google Gmail avremo tantissime alternative che si dividono in questo modo.

Applicazioni Gmail per iPhone e iPad per leggere i messaggi in posta

impostare email su iphone

Per poter accedere e consultare la nostra posta elettronica su Gmail dal nostro iPhone e iPad potremo avere almeno 3 soluzioni:

  1. Utilizzare il client predefinito su iOS che ci permette di configurare gmail
  2. Scaricare l’applicazione ufficiale di Gmail | Link Download
  3. Scaricare l’applicazione ufficiale di Inbox by Gmail | Link Download
  4. Utilizzare altri client che supportano il servizio di GMAIL come MailBox

Leggi anche: Come creare un account Google Gmail

Applicazioni Gmail per Android per scaricare applicazioni e leggere le email

Per quanto riguarda smartphone e tablet Android, avere un account di Google ed in questo caso Gmail è obbligatorio per poter scaricare giochi e applicazioni dal Play Store. Ne consegue che leggere la posta, sincronizzare contatti della rubrica e appuntamenti risulta essere già integrato nel sistema operativo dove ci basterà entrare nelle Impostazioni->Account per poter aggiungere quello di Google Gmail e scegliere cosa sincronizzare.

backup rubrica android

Come per iPhone e iPad anche su Android potremo scegliere di installare dei client esterni o utilizzare l’applicazione Gmail e Inbox by Gmail ufficiali:

  1. Download applicazione ufficiale Gmail
  2. Download applicazione ufficiale Inbox by Gmail

Ti ricordo che se vuoi aggiungere più account Google sul tuo smartphone o tablet Android puoi farlo, ma in caso dovessi decidere di eliminare quello principale (in genere il primo che si configura), dovrai tenere in considerazione che il dispositivo di chiederà di cancellare tutti i dati procedendo ad un ripristino di fabbrica.

Come scaricare e installare Gmail su Windows Phone Lumia

Per quanto riguarda invece gli smartphone con Windows Phone non è presente l’applicazione ufficiale di Gmail, ma sullo store di Windows Phone è possibile trovare delle alternative non ufficiali come:

  1. Gmail non ufficiale
  2. Inbox4Gmail
  3. Reader for Gmail Free

Accedere a Gmail su PC Windows, MAC OS X e Linux

Per quanto riguarda invece l’accesso da computer, la procedura rimane uguale sia per PC con Windows, Linux e MAC OS X. Quello che dovremo fare è aprire qualsiasi browser internet (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla FireFox, etc. etc.) e collegarci a Google.it e cliccare sul pulsante in alto a destra Accedi.

creare account google

Se hai già in mente le tue credenziali per poter accedere al tuo account Google Gmail ti basterà procedere all’inserimento nei campi appositi, oppure cercare di recuperare le password.

Come cancellare definitivamente un account Google Gmail

Potrebbe capitarvi invece di dover eliminare completamente il vostro account Gmail perchè non vi serve più e non volete lasciare nessuna traccia dei vostri dati online. Per fare questo la procedura è molto semplice e vi basterà essere collegati al vostro account.

Collegati sempre a Google.it, passa con il mouse sopra l’immagine del tuo profilo in alto a destra e clicca sulla voce account:

cancella account gmail

Una volta cliccato su Account avremo una schermata lunga con tante impostazioni. Noi dovremo scorrere la pagina fino in fondo e cercare la voce Elimina account Google e Dati.

eliminare gmail account

Prima di procedere alla cancellazione definitiva ci verrà richiesta nuovamente la password in modo di essere sicuri di quello che stiamo facendo.

Matteo Hsia