Scopri anche…

AccessoriApplicazioni

Come fare foto e video Tiny Planet World

Ecco come poter realizzare foto e video con effetto Tiny Planet con applicazioni o direttamente da videocamere dedicate.

tiny planet drone
Visite

Per la prima volta avete visto un video o una foto a forma di mondo e l’effetto vi è piaciuto? Allora dovete sapere che questo effetto si chiama  Tiny Planet e lo potremo avere almeno in due modi differenti.

Applicazioni per fare  Tiny Planet

Il primo metodo che potremo utilizzare e molto più economico è quello di scaricare e installare un’applicazione sul nostro smartphone che ci permette di trasformare una foto o un video in un Tiny Planet.

Prima di vedere le applicazioni dedicate per creare dei Tiny Planet vi segnalo che partendo da una foto 360 gradi si potranno ottenere dei risultati migliori anche se con foto normali fatte con la giusta angolazione è possibile ottenere risultati altrettanto ottimi.

Anche in base al paesaggio e all’inquadratura potremo ottenere dei Tiny Planet più o meno emozionali.

Per chi ha uno smartphone Android:

  • Tiny Planet Maker grazie a questa applicazione potremo partire da una foto normale o direttamente da una foto 360 gradi. Una volta selezionata l’immagine da modificare sarà sufficiente decidere quanto spostare i vari settaggi per ottenere l’effetto che più ci piace
    tiny planet
  • Little Planet applicazione sempre gratis ci permette di realizzare dei Tiny Planet partendo direttamente da delle foto panoramiche.
  • Planetical altra applicazioni gratis che ci permette di partire anche da immagini normali potendo decidere lo zoom e la rotazione del Tiny Planet.

Se usate invece un iPhone:

  • RollWorld – Tiny Planet Photos And More applicazione gratis con possibilità di comprare la versione a pagamento ci permette di gestire sia foto che video comuni ed in 360 potendo ottenere degli ottimi risultati. Questa è l’applicazione che utilizzo anche io.
    tiny planet iphone

  • Tiny Planet Photos and Video applicazione a pagamento che ci permette di elaborare sia video che foto per poter creare dei bellissimi Tiny Planet

  • Circular Tiny Planet Editor altra applicazione a pagamento da considerare come alternativa a quelle citate sopra.

Comprare una videocamera 360 e gestire i video dall’applicazione o gestire con applicazioni esterne

La seconda alternativa se volete puntare a questo genere di video è quello di comprare una videocamera 360 in grado di registrare foto e video direttamente in 360 e poterle elaborare con l’applicazione ufficiale della videocamera o esterne.

Con foto e video in 360 di partenza sarà più facile creare effetti Tiny Planet potendoli modellare maggiormente.

I modelli disponibili sul mercato sono diversi fra cui:

In questo modo potremo realizzare direttamente dei Tiny Planet anche direttamente dall’applicazione. Qui vi condivido un esempio realizzato con la videocamera 360 Wunder360:

Ora non vi resta che divertirvi a realizzare video e foto con questo simpatico effetto.

Matteo Hsia