Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come disattivare localizzazione GPS su Google Chrome, Firefox e come falsificare posizione

Guida e istruzioni su come disabilitare la posizione sui vari browser internet e cambiare il posto in cui vi trovate realmente.

come nascondere la posizione
Visite

Spesso e volentieri ci capita di condividere una foto, uno stato o inviare un messaggio con la nostra posizione dal nostro computer. Se vuoi nascondere la posizione in cui ti trovi e addirittura falsificare la posizione del tuo GPS ecco cosa devi fare sul tuo PC.

La guida è per Google Chrome, ma con qualche differenza è applicabile anche sugli altri browser internet come Mozilla Firefox, Opera o Microsoft Edge.

Disabilitare posizione GPS su Google Chrome

I passaggi sono davvero semplici e veloci:

  1. Apriamo Google Chrome
  2. In alto a destra clicchiamo sui 3 pallini e selezioniamo la voce Impostazioni
  3. Una volta cliccato su impostazioni ci basterà cliccare su Mostra Impostazioni Avanzate. Nella sezione Privacy clicchiamo sul pulsante Impostazioni Contenuti in modo da visualizzare la schermata a seguire:
  4. Nella voce Posizione dovremo selezionare Non Consentire ad alcun sito di monitorare la tua posizione fisica. In caso volessimo gestire delle eccezioni e condividere la posizione solo con alcuni siti potremo cliccare sul pulsante Gestisci eccezioni e aggiungere i siti a cui vogliamo far sapere la nostra posizione.

In questo modo quando andremo a pubblicare una foto su Facebook o scriveremo un messaggio in chat la nostra posizione non verrà segnalata.

Leggi anche:

Disattivare localizzazione su Mozilla Firefox

In caso il tuo browser preferito fosse Firefox i passaggi per disattivare la localizzazione sono leggermente meno intuitivi:

  1. Nella barra degli indirizzi scrivere about:config e battere Invio
  2. Ora vi apparirà una schermata coon tantissime impostazioni da settare. Nella barra di Ricerca andiamo a cercare geo

  3. Quando avremo trovato la voce geo:enabled potremo notare che l’impostazione del valore è su True, questo significa che la localizzazione è attiva. Per disattivare il tracciamento della nostra posizione dovremo cliccare due volte sopra geo:enabled in modo da cambiare il valore da True a False. Una volta che vedrete il valore cambiare da True a False avrete disattivato la localizzazione. Per riattivarla bi basterà ri-cliccare sulla voce geo:enabled.

Come falsificare la posizione GPS su Google Chrome e Firefox

In caso volessi andare oltre e volessi far credere di essere in un altro posto puoi provare a falsificare la tua posizione GPS tramite un’estensione di Google Chrome che prende il nome di Manual Geolocalization

Quello che dovremo fare sarà semplicemente scegliere la località in cui far credere in cui siamo in questo momento.

Scopri anche come cambiare e falsificare la posizione sul tuo smartphone Android grazie all’applicazione dedicata.

In caso utilizzassi Firefox ti segnalo la rispettiva estensione Geolocater. Anche con questa estensione potremo decidere dove far figurare la nostra posizione in modo da far credere ai nostri conoscenti di essere alle Bahamas o in qualche altra location fantastica.

Quello che dovremo andare a fare sarà semplicemente cliccare sul pulsante + e scegliere il punto sulla mappa in cui vogliamo far figurare la nostra posizione.

In questo modo quindi non solo si nasconderà la posizione, ma si potrà anche falsificare il luogo in cui ci troviamo.

Matteo Hsia